D'accordissimo con spartan, io con macchina del pane e yogurtiera/gelatiera ho dato la svolta!spartan ha scritto:Guarda io sono nettamente contrario a ciò che dici,se una persona si fa un prodotto in casa è per più motivi:Andreanord ha scritto: io sono veramente contro a chi autoproduce pane, gelato e cose così... poi logico che ognuno è libero di fare ciò che vuole però non capisco davvero il senso quando la qualità di un prodotto preparato da chi sa è per forza di cose superiore a quella che noi stessi possiamo produrre... esempio il gelato... c'è chi la fa in casa... certo nn sarà cattivo ma nn si può comparare a un gelato artigianale fatto da un mastro gelataio...
1 mangi roba di qualità e non come in tantissime occasioni che vengono usati conservanti,prodotti a basso costo e altri veleni che i commercianti mettono per guadagnare di più.
2 costa molto di meno preparartelo da te e non andarlo a comprare.
3 tantissime volte è anche più buono.
Mia moglie ad esempio sa fare tantissime cose in casa sia a livello di salato che di dolce e devo dire che mangio sempre genuino e senza conservanti e soprattutto senza sorprese.
[DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
mostronero05
- Maratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele
...there are things known and things unknown, and in between there are the doors...
-
Andreanord
- Maratoneta
non volevo crear polemica ragazzi, forse mi ero espresso anche male... io intendevo dire che su alcuni prodotti, come per esempio il gelato non si potranno mai raggiungere i livelli qualitativi di un gelato artigianale fatto da un mastro gelataio... per forza di cose non si possono raggiungere, una gelateria di casa costa sui 300€ una professionale sui 20000€...
poi logico che anche io alcune cose me le faccio da me ci mancherebbe....
-
Miro 69
- Top Runner
Su questo mi permetto di dissentire (essendo io gelatiere) puoi fare un'ottimo gelato anche con la gelatiera per casa, la differenza tra un buon gelato o meno la fanno la qualità delle materie prime utilizzate e la ricetta giustaAndreanord ha scritto:non volevo crear polemica ragazzi, forse mi ero espresso anche male... io intendevo dire che su alcuni prodotti, come per esempio il gelato non si potranno mai raggiungere i livelli qualitativi di un gelato artigianale fatto da un mastro gelataio... per forza di cose non si possono raggiungere, una gelateria di casa costa sui 300€ una professionale sui 20000€...
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Miro
-
Andreanord
- Maratoneta
Miro 69 ha scritto:Su questo mi permetto di dissentire (essendo io gelatiere) puoi fare un'ottimo gelato anche con la gelatiera per casa, la differenza tra un buon gelato o meno la fanno la qualità delle materie prime utilizzate e la ricetta giusta
quindi a detta tua, a parità di ingredienti nn c'è differenza tra chi lo fa in casa con una macchina x gelato casalinga e un mantecatore carpigiani?
-
Miro 69
- Top Runner
Ci può essere differenza nella consistenza, non nel sapore...Andreanord ha scritto:Miro 69 ha scritto:Su questo mi permetto di dissentire (essendo io gelatiere) puoi fare un'ottimo gelato anche con la gelatiera per casa, la differenza tra un buon gelato o meno la fanno la qualità delle materie prime utilizzate e la ricetta giusta
quindi a detta tua, a parità di ingredienti nn c'è differenza tra chi lo fa in casa con una macchina x gelato casalinga e un mantecatore carpigiani?
Certo bisogna essere capaci di cuocere la miscela base sul fornello, cosa non facilissima, mentre in gelateria con il pastorizzatore è molto più semplice.
Miro
Miro
-
Andreanord
- Maratoneta
e hai detto poco! voglio proprio vedere chi riesce a portare perfettamente la "base" a 85° e poi di colpo a 5°.... in linea teorica si potrebbe certo, ma in linea pratica è praticamente impossibile...Miro 69 ha scritto:Andreanord ha scritto:Certo bisogna essere capaci di cuocere la miscela base sul fornello, cosa non facilissima, mentre in gelateria con il pastorizzatore è molto più semplice.
-
Miro 69
- Top Runner
Se la fai raffreddare fuori dalla finestra in inverno e la mantechi subito dopo non succede niente, certo in estate è una cosa che sconsiglio, i batteri si moltiplicherebbero troppo velocemente.Andreanord ha scritto:e hai detto poco! voglio proprio vedere chi riesce a portare perfettamente la "base" a 85° e poi di colpo a 5°.... in linea teorica si potrebbe certo, ma in linea pratica è praticamente impossibile...Miro 69 ha scritto:
Ma un buon sorbetto con la frutta fresca si può fare anche con la gelatiera da casa
Scusate l'OT
Miro
Miro
-
Andreanord
- Maratoneta
ok, mi fido di cosa dici.. anche se continuo a essere molto scettico sulla fattibilità della cosa....
cmq scusate voi per il mio off topic!
sorry!
cmq scusate voi per il mio off topic!
sorry!
-
Run_Franz_Run
- Ultramaratoneta
Ho acquistato nei giorni scorsi miele da un apicoltore non della mia zona (bassa mantovana). Alcune veloci impressioni.
Con la melata mi sono finalmente ritrovato nelle parole di Forrest: è liquidissima, di colore scuro e di gusto davvero "particolare" (a me piace).
Ho poi, voluto provare il miele di Girasole e personalmente, lo sconsiglio: colore giallissimo, solidissimo e soprattutto molto (troppo) dolce con un retrogusto di pop-corn.
Prezzi leggermente più alti rispetto agli apicoltori dell' (appennino parmense): dai 7,5 euro/Kg per il millefiori agli 8,5 Euro/Kg per i restanti mieli
Con la melata mi sono finalmente ritrovato nelle parole di Forrest: è liquidissima, di colore scuro e di gusto davvero "particolare" (a me piace).
Ho poi, voluto provare il miele di Girasole e personalmente, lo sconsiglio: colore giallissimo, solidissimo e soprattutto molto (troppo) dolce con un retrogusto di pop-corn.
Prezzi leggermente più alti rispetto agli apicoltori dell' (appennino parmense): dai 7,5 euro/Kg per il millefiori agli 8,5 Euro/Kg per i restanti mieli
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
-
Appuntalapis
Run_Franz_Run ha scritto:Ho acquistato nei giorni scorsi miele da un apicoltore non della mia zona (bassa mantovana). Alcune veloci impressioni.
Prendo spunto dal messaggio di RunFranzRun per chiedere info riguardo al miele di girasole: il mio apicoltore di fiducia mi dice che ha cessato la raccolta di questa tipologia di miele perché è sempre più difficile se non addirittura impossibile trovare coltivazioni di girasole non OGM.
Ora, a me quel miele piace, ma per scelta etica quando posso evito i prodotti OGM. Sono destinato a non consumare più miele di girasole
Ne sapete qualcosa?