Ripetute troppo veloci?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
lucac
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 11 mar 2009, 11:50
Località: Torino

Ripetute troppo veloci?

Messaggio da lucac »

Fare le ripetute troppo veloci può essere controproducente?
Mi spiego: ieri il mio programma (mi preparo per la mezza di Torino del 20/9) prevedeva tre cicli di ripetute sui 1.200m e come spesso mi capita, affrontando questi allenamenti ho sempre il timore di non farli abbastanza veloci, così finisco coll'esagerare.
Ieri per esempio le ripetute le ho fatte tutte sotto i 4'05" al km (io ho un tempo di circa 45' sui 10K).

Preciso che sono riuscito arrivare alla fine delle serie con grande sforzo, ma senza perdere velocità, anzi, le ultime due le ho fatte leggermente più veloci delle altre, per cui diciamo che volendo potrei anche continuare su questi ritmi.
Il dubbio che mi viene è che però di fatto io stia allenandomi a correre ad una velocità che poi comunque non potrei mai tenere sulle lunghe distanze e che quindi sarebbe meglio farle un po' più lente (diciamo sui 4'15"-4'20).
Cioè che correre a questi ritmi non solo è inutilmente faticoso, ma pure controproducente.
Così mi hanno detto.

Che ne dite voi?

Grazie,
luca
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Ripetute troppo veloci?

Messaggio da jean »

lucac ha scritto:Fare le ripetute troppo veloci può essere controproducente?
Mi spiego: ieri il mio programma (mi preparo per la mezza di Torino del 20/9) prevedeva tre cicli di ripetute sui 1.200m e come spesso mi capita, affrontando questi allenamenti ho sempre il timore di non farli abbastanza veloci, così finisco coll'esagerare.
Ieri per esempio le ripetute le ho fatte tutte sotto i 4'05" al km (io ho un tempo di circa 45' sui 10K).

Preciso che sono riuscito arrivare alla fine delle serie con grande sforzo, ma senza perdere velocità, anzi, le ultime due le ho fatte leggermente più veloci delle altre, per cui diciamo che volendo potrei anche continuare su questi ritmi.
Il dubbio che mi viene è che però di fatto io stia allenandomi a correre ad una velocità che poi comunque non potrei mai tenere sulle lunghe distanze e che quindi sarebbe meglio farle un po' più lente (diciamo sui 4'15"-4'20).
Cioè che correre a questi ritmi non solo è inutilmente faticoso, ma pure controproducente.
Così mi hanno detto.

Che ne dite voi?

Grazie,
luca
Allunga le ripetute,se continui a mantenere la velocità significa che puoi correre i 10km più velocemente...........
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
lucac
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 11 mar 2009, 11:50
Località: Torino

Re: Ripetute troppo veloci?

Messaggio da lucac »

jean ha scritto:Allunga le ripetute,se continui a mantenere la velocità significa che puoi correre i 10km più velocemente...........
Cioè ripetute più lunghe di 1.200? A che ritmo?
Non sempre a quello dei 1.200, vero??? :afraid:

luca
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: Ripetute troppo veloci?

Messaggio da marcello »

... Prova ad utilizzare questo file:
Allegati
prog_all-1.xls
(39.39 KiB) Scaricato 279 volte
Avatar utente
lucac
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 11 mar 2009, 11:50
Località: Torino

Re: Ripetute troppo veloci?

Messaggio da lucac »

marcello ha scritto:... Prova ad utilizzare questo file:
Grazie 1000.
Però il mio problema è capire se correre le ripetute più veloci (rispetto ad un ritmo sui 10k) di quanto dicono queste tabelle sia controproducente o no.

luca
I miei record:
Mezza maratona: 1h22'40" (29/11/09 Maratonina Terre d'Acqua - Trino)
10k: 36'44" (09/05/10 Un Po di Corsa - Torino)
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: Ripetute troppo veloci?

Messaggio da marcello »

... Secondo me se svolte bene (cioè tutte uniformemente) e se non influisono negativamente sul resto del programma di allenamento, puoi aumentare il ritmo.

Lo scopo delle ripetute è dare velocità.

Comunque documentati meglio.
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Ripetute troppo veloci?

Messaggio da Albertozan »

lucac ha scritto:
marcello ha scritto:... Prova ad utilizzare questo file:
Grazie 1000.
Però il mio problema è capire se correre le ripetute più veloci (rispetto ad un ritmo sui 10k) di quanto dicono queste tabelle sia controproducente o no.

luca
quanto attuale è il tuo record sui 10k?....questo è il quesito da risolvere....scommettiamo che ora vali meno?....e allora ben vengono le ripetute che hai fatto :beer:
Avatar utente
lucac
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 11 mar 2009, 11:50
Località: Torino

Re: Ripetute troppo veloci?

Messaggio da lucac »

Albertozan ha scritto:quanto attuale è il tuo record sui 10k?....questo è il quesito da risolvere....scommettiamo che ora vali meno?....e allora ben vengono le ripetute che hai fatto :beer:
I 45' che dicevo sopra li ho fatti solo qualche giorno fa. L'unica attenuante è che faceva un caldo bestia... :caldo:

E se fosse che sono più portato per le distanze corte che per le lunghe? Può essere?
Fisicamente non si direbbe eh.

luca
I miei record:
Mezza maratona: 1h22'40" (29/11/09 Maratonina Terre d'Acqua - Trino)
10k: 36'44" (09/05/10 Un Po di Corsa - Torino)
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Ripetute troppo veloci?

Messaggio da Albertozan »

lucac ha scritto:
Albertozan ha scritto:quanto attuale è il tuo record sui 10k?....questo è il quesito da risolvere....scommettiamo che ora vali meno?....e allora ben vengono le ripetute che hai fatto :beer:
I 45' che dicevo sopra li ho fatti solo qualche giorno fa. L'unica attenuante è che faceva un caldo bestia... :caldo:

E se fosse che sono più portato per le distanze corte che per le lunghe? Può essere?
Fisicamente non si direbbe eh.

luca

può essere...mi raccomando attento anche ai tempi di recupero...fatti ovviamente ad una buona andatura :salut:
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”