avevo gia scritto su questa cartella per un problema al ginocchio e il problema persiste.
la cosa che mi fa incazzare è che comunque riesco a correre, ma in questo periodo il mio "collo di bottiglia" sulla prestazione non è questione di fiato o questione di muscoli ma "solo" questione che se corro oltre un certo limite di velocità, poi si manifesta questo problema fisico. la cosa bella fra l'altro è che si manifesta solo a allenamento finito o comunque quando alzo il piede dall'acceleratore e inizio la fase defaticante. finchè "spingo" sento solo un pò di fastidio ma nulla di che.
in pratica il problema è sempre li... parte superiore e centrale della rotula... apparentemente proprio sull'osso... se spingo forte con le dita sento un pò di malino anche adesso. che cavolo è??
disturbo non identificato al ginocchio
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
lnovali
- Ultramaratoneta
disturbo non identificato al ginocchio
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
-
Forrest75
- Top Runner
Re: disturbo non identificato al ginocchio
pur con le mie limitate conoscenze, ad occhio e croce direi che potrebbe essere una tendinite del rotuleo
ma il dolore è sopra la rotula, ossia subito sotto il quadricipite ?
per quel che so io a livello articolare è più deleteria e fastidiosa la corsa lenta visto che aumenta il tempo di appoggio del piede sul terreno e di conseguenza il "carico" sulle articolazioni.
in questo caso meglio uscite brevi ma veloci se proprio non si vuol riposare...
certo è che un po' di riposo ci vorrebbe nel tuo caso per consentire la regressione dell'infiammazione.
consigliato l'utilizzo del ghiaccio 3-4 volte al giorno per max 20 minuti, un'applicazione andrebbe fatta subito dopo l'allenamento.
ma il dolore è sopra la rotula, ossia subito sotto il quadricipite ?
per quel che so io a livello articolare è più deleteria e fastidiosa la corsa lenta visto che aumenta il tempo di appoggio del piede sul terreno e di conseguenza il "carico" sulle articolazioni.
in questo caso meglio uscite brevi ma veloci se proprio non si vuol riposare...
certo è che un po' di riposo ci vorrebbe nel tuo caso per consentire la regressione dell'infiammazione.
consigliato l'utilizzo del ghiaccio 3-4 volte al giorno per max 20 minuti, un'applicazione andrebbe fatta subito dopo l'allenamento.
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
lnovali
- Ultramaratoneta
ma... guarda... non credo che sia tendine rotuleo perchè quell'infiammazione l'ho gia avuta e era tutto diverso:
- il dolore era appena sotto la rotula all'attaccatura con la tibia, ora invece lo sento proprio sulla palla della rotula (per la precisione: ginocchio destro in alto, sul lato interno c'è una "sporgenza" della rotula e è esattamente quella parte che mi fa male)
- il dolore era intenso e quando compariva non riuscivo assolutamente a correre, nè velocemente nè lentamente mentre ora riesco a correre tranquillamente anche se sento un pò di fastidio
- quando scendevo le scale sentivo male mentre adesso non sento nessun dolore.
insomma... se fosse tendine rotuleo a quest'ora starei smadonnando ma di sicuro non riuscirei a correre i 20km in 1h 35m come invece ho fatto domenica...
- il dolore era appena sotto la rotula all'attaccatura con la tibia, ora invece lo sento proprio sulla palla della rotula (per la precisione: ginocchio destro in alto, sul lato interno c'è una "sporgenza" della rotula e è esattamente quella parte che mi fa male)
- il dolore era intenso e quando compariva non riuscivo assolutamente a correre, nè velocemente nè lentamente mentre ora riesco a correre tranquillamente anche se sento un pò di fastidio
- quando scendevo le scale sentivo male mentre adesso non sento nessun dolore.
insomma... se fosse tendine rotuleo a quest'ora starei smadonnando ma di sicuro non riuscirei a correre i 20km in 1h 35m come invece ho fatto domenica...
Personal Best
-
Forrest75
- Top Runner
scusa ma avevi parlato di zona centrale...
altrimenti non avrei mai pensato al rotuleo
a questo punto non saprei che dirti
Corri Forrest, corri !!!
-
lnovali
- Ultramaratoneta
si, forse mi ero spiegato male io.Forrest75 ha scritto:scusa ma avevi parlato di zona centrale...
secondo una mia percezione il punto che mi fa male è nell'angolo alto interno della patella del ginocchio, esattamente sull'osso.
Personal Best
-
Bandiera82
- Novellino
Ciao Inovali, io avverto il tuo stesso fastidio!!!! Sono un fisioterapista quindi immagini cosa sto passando.... Io penso che il nostro sia un problema di rotula che durante il movimento di flessione non si muove naturalmente ma va a sfregare contro il condilo del femore causando una infiammazione della cartilagine che può essere più o meno grave. Tutto questo può essere dovuto ad un difetto anatomico nostro o spero soltanto ad un problema di ipotonia del muscolo vasto mediale( porzione del quadricipite ). Io anche contro voglia sto riposando un po' per ridurre l'infiammazione. Dovrebbe passare presto se l'entità del problema non e' importante. Fondamentali sono esercizi di stretching di tutti i muscoli della gamba e rinforzo della muscolatura deficitaria, in questo caso il vasto mediale ma anche degli altri distretti muscolari che circondano il ginocchio perché ricorda che ciò che stabilizza il ginocchio e' l'azione dei muscoli. Per il tipo di esercizi ti consiglio di parlarne con qualcuno competente in materia. In bocca al lupo!!!! Io voglio fare Roma 2012 e sicuro NYC 2012
25/09/2011 BMW Berlin Marathon - 3 ore 26 min 52 sec
-
lnovali
- Ultramaratoneta
interessante il parere di un fisioterapista che pare abbia il mio stesso problema!Bandiera82 ha scritto:Ciao Inovali, io avverto il tuo stesso fastidio!!!! Sono un fisioterapista quindi immagini cosa sto passando.... Io penso che il nostro sia un problema di rotula che durante il movimento di flessione non si muove naturalmente ma va a sfregare contro il condilo del femore causando una infiammazione della cartilagine che può essere più o meno grave. Tutto questo può essere dovuto ad un difetto anatomico nostro o spero soltanto ad un problema di ipotonia del muscolo vasto mediale( porzione del quadricipite ). Io anche contro voglia sto riposando un po' per ridurre l'infiammazione. Dovrebbe passare presto se l'entità del problema non e' importante. Fondamentali sono esercizi di stretching di tutti i muscoli della gamba e rinforzo della muscolatura deficitaria, in questo caso il vasto mediale ma anche degli altri distretti muscolari che circondano il ginocchio perché ricorda che ciò che stabilizza il ginocchio e' l'azione dei muscoli. Per il tipo di esercizi ti consiglio di parlarne con qualcuno competente in materia. In bocca al lupo!!!! Io voglio fare Roma 2012 e sicuro NYC 2012
tutti quelli con cui ho parlato (altri runner o comunque tutta gente del mondo sportivo) mi hanno detto che se riesco a correre e a portare a termine gli allenamenti senza un dolore intenso e soprattutto senza compromettere le prestazioni probabilmente significa che non è nulla di cui preoccuparsi più di tanto... insomma... a detta loro il fastidio c'è ma tutto sommato ci posso convivere.
pere cercare di risolvere il problema, dopo che ho corso la maratona di valencia il 27 novembre mi sono preso 2 settimane abbondanti di stop dalla corsa (andando solo in piscina 2 volte a settimana, giusto per mantenere un pò di fiato) e ho ripreso a correre martedi 13 dicembre, ma alla fine delle 2 settimane il problema lo sentivo/sento ancora.
ieri mattina ho corso 15km in 1h 13m che per me equivale a "volare". durante la corsa veloce non ho praticamente sentito alcun dolore, dolore che invece è comparso (sempre lieve però) alla fine, durante la fase di defaticamento.
sempre ieri, di sera, ho fatto una lezione di spinning da un'ora e non ho sentito alcun dolore (se non qualche fastidio residuo dovuto però alla corsa della mattina)
questa mattina piscina e anche stamattina nessun dolore
boh... ora ho un appuntamento per lunedi 2 con un amico fisioterapista e sento quale può essere il suo parere...
Personal Best