Eccomi, ci sono anch'io
Ho corso per la prima volta la mezza del Brembo e, per me, è stata una sorpresa davvero positivissima.
Positiva, in primis, per l'organizzazione e, in secondo luogo, per il bel paesaggio di cui si gode per tutti i 21 km.
Con ordine:
-
Arrivo alle 8:30, trovo parcheggio a 200 metri dall'entrata del cus gentilmente indicato da tanti volontari. Ritiro il pettorale in meno di 30 secondi, mi cambio, lascio la borsa senza fare neanche un secondo di coda
-
Mini raduno sulla X fucsia PERFETTO: ho potuto solo fare un saluto veloce a MarcelloS e agli altri 4 HRC (ho conosciuto Giampis fra gli altri

) in quanto dovevo accompagnare Consuelo (mia moglie) ad un altro "raduno" di gente che non correva per non lasciarla completamente da sola per più di un'ora e 40! Mi è dispiaciuto non poter fare 4 chiacchere con voi, non poter salutare Igiul... Sarà per la prossima.
-
Partenza: volevo correrla tranquillamente, senza ambizioni di PB e mi sono posizionato subito alle spalle dei palloncini dell'ora e 45. Appena partiti, come al solito, mi sentivo bene e li supero, praticamente subito, lasciandomi guidare dalla massa di gente che mi precede.
-
La gara: non conoscevo il percorso ma avevo letto le notizie pubblicate sul sito dei runnersbergamo e mi aspettavo la discesa dopo il 3 km e la relativa salita subito dopo il 5. Bellissimo il paesaggio che si godeva dalla salita prima di scendere con le alpi a farti da contraltare. Sarà per l'adrenalina, sarà per il periodo di buona forma che sto attrraversando ma non fatico più di tanto alla prima salita. Continuo e chiudo il primo mini giro che ci porta ai 7 km. Subito dopo un altro cavalcavia molto meno impegnativo del primo. Passo ai 10k in 48' con ottime sensazioni convinto di poter stare sotto l'ora e 45 abbondantemente. A quel punto, la trance da gara ha il sopravvento e inizio a spingere fino al 16esimo. Supero una ventina di altri atleti e mi sento benissimo viaggiando sui 4':35''. Al 16esimo la svolta: un rettilineo lungo più di un km con vento contrario molto forte mi spezza letterlamente le gambe e la mente piùchelatro! DA lì crollo miseramente di almeno 50'' sec e passi ai 5':10'' / 5':15'' al km che poi diventano 5':30'' al 18esimo quando non volevo credere all'ennesimo cavalcavia (questa volta bello tosto). Il 19esimo è stato faticosissimo (altro rettilineoo controvento) così come il 20esimo. Chiudo l'ultimo km in tempi normali (4':50'') finendo la gara in 1h:43'.
Sono convinto che se il percorso fosse stato meno nervoso e il vento non fosse stato così cattivo avrei potuto frae qualcosina di meglio. Ma va BENISSIMO così!
- Post Gara: consegna del chip e ritiro del pacco gara immediato, ristoro fine gara (non prendo mai niente durante la gara) ricco, abbondante e assolutamente con zero coda. Ritiro la borsa in 4 secondi netti (lì ho iniziato a pensare che la gara fosse organizzata da dei tedeschi!!!!

). Entro negli spogliatoi insieme a tanta altra gente ma trovo tutto pulito e tutto in ordine: docce pulitissime, trovo un posto in un panca, doccia e in meno di 12 minuti ero già fuori docciato e vestito con sommo stupore di mia moglie e dei miei amici che erano venuti a vedere il mio arrivo per la celerità della cosa.
In definitiva, gara organizzata in maniera spettacolare (giuro, se non avessi sentito l'inconfondibile inflessione bergamasa

e mi avessero detto di trovarmi in Germania ci avrei creduto

). Bei paesaggi, giornata stupenda, bella gara.
Alla prossima