dubbio...continuo con cumulus o passo a nimbus?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

pagno
Mezzofondista

dubbio...continuo con cumulus o passo a nimbus?

Messaggio da pagno »

Ciao a tutti, premetto di essere 175x 71-74kg (estate-inverno) con passo lento sui 10k in allenamento di 4'40"/5' km e medio sui 4'20"-30"/km, al momento corro con le asics cumulus con le quali mi trovo da Dio anche su lunghi da 30km (5'10"-20"/km) :thumleft:
... poichè stanno volgendo al termine considerati i 700km fatti, ero indeciso su quale altra scarpa prendere, o meglio decidere se rimanere su cumulus o passare alle nimbus (che mi attirano molto) alla luce della progressione kilometrica sui lunghi e voler evitare spiacevoli inconvenienti legati ad eventuali infiammazioni tendinee (ho l'obbiettivo di riuscire a concludere prima una maratona e poi un 50km trail a settembre).
Il dubbio nasce dalle discussioni controversie che sento quotidianamente sul rapporto peso/scarpa, molti mi dicono che sopra i 70kg devo prendere nibus, altri invece sostengono che per il mio peso le cumulus vanno molto bene...non so che fare! :nonzo: :nonzo: :nonzo:
Pensavo in alternativa (ipotesi ultima ed estrema qualora non riuscissi a trovare una soluzione) di prenderle entrambe, cumulus per allenamenti/gare fino a 21km, nimbus per lunghissimi e maratone/ultra...
Grazie mille in anticipo a tutti coloro potranno aiutarmi nella scelta. :hail: :hail: :hail:
...2013:
Circuito Ecotrail Sicilia (12 tappe)
8 ore termitana - 4° assoluto!!!
Ecomaratona delle MADONIE 43k D+2300
Supermaratona dell'Etna 0-3000mt
...e tante altre ancora....
NEVER STOP RUN!!!
Forrest75
Top Runner

Re: dubbio...continuo con cumulus o passo a nimbus?

Messaggio da Forrest75 »

pagno ha scritto:Ciao a tutti, premetto di essere 175x 71-74kg (estate-inverno) con passo lento sui 10k in allenamento di 4'40"/5' km e medio sui 4'20"-30"/km, al momento corro con le asics cumulus con le quali mi trovo da Dio anche su lunghi da 30km (5'10"-20"/km) :thumleft:
... poichè stanno volgendo al termine considerati i 700km fatti, ero indeciso su quale altra scarpa prendere, o meglio decidere se rimanere su cumulus o passare alle nimbus (che mi attirano molto) alla luce della progressione kilometrica sui lunghi e voler evitare spiacevoli inconvenienti legati ad eventuali infiammazioni tendinee (ho l'obbiettivo di riuscire a concludere prima una maratona e poi un 50km trail a settembre).
Il dubbio nasce dalle discussioni controversie che sento quotidianamente sul rapporto peso/scarpa, molti mi dicono che sopra i 70kg devo prendere nibus, altri invece sostengono che per il mio peso le cumulus vanno molto bene...non so che fare! :nonzo: :nonzo: :nonzo:
Pensavo in alternativa (ipotesi ultima ed estrema qualora non riuscissi a trovare una soluzione) di prenderle entrambe, cumulus per allenamenti/gare fino a 21km, nimbus per lunghissimi e maratone/ultra...
Grazie mille in anticipo a tutti coloro potranno aiutarmi nella scelta. :hail: :hail: :hail:
prenderle entrambe non avrebbe senso.
di solito le nimbus sono consigliate per atleti con peso > 75 kg.
in inverno ci puoi anche stare, io le proverei :mrgreen:
nella versione 13 sono state alleggerite e pesano meno delle cumulus 13.
hanno una maggiore stabilità rispetto alle cumulus, quindi sei hai la tendenza ad un'eccessiva pronazione (lieve) sarebbero da preferire.
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gerri_pa »

io per 3 modelli consecutivi ho utilizzato le cumulus e mi ci trovavo benissimo! infatti ne ho comprato 3 paia uno appresso all'altro sostiduendo ogni paio alla media di 800 km circa; 3 mesi fa mi son deciso e ho voluto provare per la prima volta le nimbus 13 e.....superlativa scarpa! se ho utilizzato le cumulus per 3 paia, mi sa che che nimbus me le lascerò ai piedi per almeno 6 acquisti!!!!!! mi ci sto trovando da urlo, strabene, sono contentissimo della scelta fatta!
P.s: siamo quasi simili io e te! alto 175 peso attualmente 71 kg anche io e i miei ritmi in allenamento bene o male sono come i tuoi! e anche io, da un sacco di tempo, mi sentivo dire che per il mio peso erano meglio le cumulus etc etc etc! alla fine son passato alle nimbus e come gia detto ne sono felice!
in altre parole: PROVALE!!!
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

quasi quasi la prossima volta , cumulus anche io... anche se ho qualche chiletto in meno....
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)

Torna a “Asics”