Correre dopo una giornata di sci

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Scorda
Mezzofondista

Corsa e Sci da discesa [discussione ufficiale]

Messaggio da Scorda »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ancora non so come funziona esattamente, comunque provo a postare il mio primo argomento.

Ho ripreso a correre dopo una decina di gg di stop causa sci, nei quali non mi sono allenato, volevo sapere il vostro parere tecnico e anche non, sul fatto di valutare questi gg come giorni persi oppure valutarli comunque come giorni di attività.

Ho sciato per un 6 gg filati a 8 ore al giorno, fisicamente sto bene ma alla ripresa degli allenamenti mi sembra di avere uno zaino carico sulla schiena e faccio una fatica bestia :thumbdown: , volevo conoscere il vostro parere

Ciao
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Corsa e Sci

Messaggio da runningmamy »

Ciao e benvenuto! :beer:
Detto così è difficile rispondere alla tua domanda, dipende da come e quanto ti alleni solitamente.
Può anche darsi che il tuo sia un fastidio dovuto allo sbalzo d'altezza, se è così penso che in breve tornerai nella forma che avevi precedentemente alla vacanza :beato te, dove sei stato? :D
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Scorda
Mezzofondista

Messaggio da Scorda »

Ciao e grazie per il benvenuto!

Sono stato a Madonna di Campiglio, splendido !!!

Per gli allenamenti tendo a farne 5 a settimana, ma dal mio ritorno Domenica, ci sto andando tutti i giorni con dei risultati pessimi, non riesco a stare pioù di 50/55 minuti sulle gambe, terribbile
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Credo che la "pesantezza" riscontrata non sia dovuta tanto al fatto che non hai corso per una decina di giorni, quanto allo sforzo muscolare proprio dello sci alpino. Questo tende ad "imballare" per bene le gambe, per cui ti consiglierei di riprendere con calma e gradualità: vedrai che nel giro di pochi giorni questa pesantezza sparirà!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Pink-Moderator

Io ho notato un'altra cosa, vista "dalla parte dello sci"
Da quando corro scio molto meglio, più forza nelle gambe e molto più controllo della sciata, anche in condizioni difficili.
Tant'è vero che ho cambiato sci e scarponi, i precedenti li sentivo diventati troppo "morbidi" :thumleft:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )

viewtopic.php?t=46765
Scorda
Mezzofondista

Messaggio da Scorda »

Questo è verissimo, è vero anche che ho sciato per 8 ore al giorno mangiando sulle seggiovie e con le cosce che bruciavano e gridavano vendetta, soprattutto sulla nuova nera di Pinzolo che è uno spettacolo senza dimenticare le nere di Campiglio anche se tante erano chiuse come la spinale e l'amazzonia
Pink-Moderator

Ci sono stata tantissimi anni fa ricordo quella pista che chiamavano 3-3 e una (non ricordo se fosse la stessa) con in fondo il tabellone che riportava i tempi dei mitici duellanti, StenmarK e Thoeni ....secoli fa :nonno:

viewtopic.php?t=46765
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Evvai un altro sciatore! :cheerleader: :cheerleader:
Giorni persi quelli sulla neve?!?!?!? Ma che scherziamo? :bastone: Direi che è un gran bel lavoro di potenziamento, la sensazione di imballo ci stà ma se ne va abbastanza velocemente se riprendi con 2-3 uscite leggere (magari con un giorno di riposo fra una e l'altra).
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
zakkis
Guru

Messaggio da zakkis »

in genere quando torno dalla settimana bianca le gambe me le sento più rinforzate e non imballate.
di sicuro stò meglio a livello polmoni visto che per chi è abituato a respirare l'aria di Milano una settimana di montagna fà solo bene!
Stefano

p.b. "tapasciata mode" = 3 ristori: totale 4 fette biscottate con nutella + panino con salamella + crostatina
Cooper
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cooper »

.....la settimana prossima ti saprò dire!! :asd2:
.......posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.....(Oscar Wilde)

10 km.....44'47"
21,097 km.....1h37'08"
30 km.....2h31'50"
42,195 km.....3h38'54"

Torna a “Cross Training”