[DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele
Purtroppo mi cogli del tutto impreparato, ma mi memorizzo la domanda qualora dovessi rivedere l'apicoltore
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
grazie 1000Run_Franz_Run ha scritto:Purtroppo mi cogli del tutto impreparato, ma mi memorizzo la domanda qualora dovessi rivedere l'apicoltore

-
- Aspirante Ultramaratoneta
Per cambiare un po', anzichè prendere il solito millefiori ho preso il miele di Agrumi, prodotto sempre dalla stessa azienda.
Vedo il colore meno 'trasparente' (non so spiegarmi meglio...) e la consistenza è più densa rispetto al millefiori, oltre ad essere più 'granuloso'.
Devo preoccuparmi?
Vedo il colore meno 'trasparente' (non so spiegarmi meglio...) e la consistenza è più densa rispetto al millefiori, oltre ad essere più 'granuloso'.
Devo preoccuparmi?
PB 5 km 19'31'' (passaggio gara 27/05/2012)
PB 10 km 39'18'' (passaggio 34° marcialonga di san Giuseppe, Putignano (BA) 24/03/2013)
PB 21,097 km 1h27'05'' (Roma, Roma Ostia 03/03/2013)
PB 10 km 39'18'' (passaggio 34° marcialonga di san Giuseppe, Putignano (BA) 24/03/2013)
-
- Top Runner
assolutamente no.klarence ha scritto:Per cambiare un po', anzichè prendere il solito millefiori ho preso il miele di Agrumi, prodotto sempre dalla stessa azienda.
Devo preoccuparmi?
è il processo del tutto naturale di cristallizzazione (indica anzi la genuinità del miele)
il miele di agrumi cristallizza più velocemente di quello di millefiori ma in genere rimane cremoso, con cristallizzazione fine.
per rallentarla potresti conservarlo in frigo sotto i 5 gradi
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Perfetto ti ringrazio.Forrest75 ha scritto: assolutamente no.
è il processo del tutto naturale di cristallizzazione (indica anzi la genuinità del miele)
il miele di agrumi cristallizza più velocemente di quello di millefiori ma in genere rimane cremoso, con cristallizzazione fine.
per rallentarla potresti conservarlo in frigo sotto i 5 gradi
PB 5 km 19'31'' (passaggio gara 27/05/2012)
-
- Aspirante Maratoneta
se scaldate a bagnomaria il vasetto di miele cristallizzato.....avrete la possibilità di gustarlo allo stato liquido per un bel pò 

-
- Top Runner
beh...dipende dal tipo di mieleandrea's ha scritto:se scaldate a bagnomaria il vasetto di miele cristallizzato.....avrete la possibilità di gustarlo allo stato liquido per un bel pò

inoltre rischi di "bruciare" i principi nutritivi del miele (inizia a perderli quando supera i 15 gradi)
Corri Forrest, corri !!!
-
- Top Runner
ma cristallizzato non vi piace proprio? io lo trovo deliziosoForrest75 ha scritto:beh...dipende dal tipo di mieleandrea's ha scritto:se scaldate a bagnomaria il vasetto di miele cristallizzato.....avrete la possibilità di gustarlo allo stato liquido per un bel pò![]()
inoltre rischi di "bruciare" i principi nutritivi del miele (inizia a perderli quando supera i 15 gradi)

-
- Top Runner
se la cristallizzazione è fine e morbida a me non causa problemi (anzi come sempre scrivo ciò sta a significare che il miele è genuinotolly ha scritto:ma cristallizzato non vi piace proprio? io lo trovo deliziosoForrest75 ha scritto: beh...dipende dal tipo di miele![]()
inoltre rischi di "bruciare" i principi nutritivi del miele (inizia a perderli quando supera i 15 gradi)![]()

però a volte capitano dei mieli che "induriscono" molto e non è facile neanche affondare il cucchiaino

ma io adoro la melata quindi non ho di questi problemi

Corri Forrest, corri !!!
-
- Aspirante Maratoneta
la mia è solo una curiosità.....nelle mie zone il clima non è alquanto freddo....anzi già d'inverno abbiamo giornate tra i 16/18° e d'estate non vi dico....allora da noi il miele è inutile mangiarlo??? scusate la domanda se risulta polemica....ma non lo è