Onde d'urto è sperone calcaneare plantare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

umberto
Mezzofondista

Messaggio da umberto »

Buona sera,come da titolo dal mese di ottobre accuso un forte dolore al centro del tallone,dopo aver fatto la una visita ortopedica con relativa RX mi è stato accertato un sperone calcaneare che stò curando con tre(3) sedute d'onde d'urto(fanno un pochino male ma spero di risolvere è tornare ha correre),sono alla seconda è fra una decina di gg farò l'ultima(spero),ho letto l'argomento sulla fascite plantare riguardo all'uso della ciclet che è controproducente,ma vale anche x lo sperone oppure posso farla ?da oggi ho iniziato a fare piscina vorrei abbinarla alla ciclet a giorni alterni,volevo sapere sè qualcuno di voi è stato colpito da stò ben°°°°°°°o sperone è dopo quanto tempo si può tornare ha correre.
paolo63
Maratoneta

Re: Onde d'urto è sperone calcaneare plantare

Messaggio da paolo63 »

un mio amico, ha fatto il primo ciclo di onde d'urto, ha aspettato un mese e poi ha ricominciato a correre; dopo 3 mesi dal primo ciclo, ha fatto un secondo ciclo di altre 3 e adesso corre solo con qualche doloretto :salut:
la corsa è vita...
città de Roma te vojo bene, er Tevere me scorre nelle vene...
umberto
Mezzofondista

Messaggio da umberto »

quindi ha fatto 2 cicli (cioè 3+3 sedute)è ha ripreso dopo sei(6)mesi?oppure ho capito male? :oops: nel frattempo cosa faceva in alternativa alla corsa?
paolo63
Maratoneta

Messaggio da paolo63 »

no, dopo il primo ciclo di 3 sedute, ha aspettato un mese e poi ha ricominciato a correre; poi, ha fatto un altro ciclo di 3 sedute, ma non ha mai smesso di correre durante questo periodo...
la corsa è vita...
città de Roma te vojo bene, er Tevere me scorre nelle vene...
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

Lo sperone è l'effetto e non la causa.
In ogni caso le onde d'urto sembrano essere l'unica terapia che aiuta effettivamente ma solo se abbinata al riposo.

In bocca al lupo
umberto
Mezzofondista

Messaggio da umberto »

Intanto buon giorno è "crepi il lupo",grazie paolo63 x il chiarimento,fisioandrea cosa intendi "Lo sperone è l'effetto e non la causa"per quanto riguarda il riposo ho solo fatto 1 uscita da 45' il 2 gennaio vedere come andava,il resto da ottobre che faccio ciclet con piscina,mentre x quanto riguarda la ciclet posso farla oppure no?!
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

umberto ha scritto:Intanto buon giorno è "crepi il lupo",grazie paolo63 x il chiarimento,fisioandrea cosa intendi "Lo sperone è l'effetto e non la causa"per quanto riguarda il riposo ho solo fatto 1 uscita da 45' il 2 gennaio vedere come andava,il resto da ottobre che faccio ciclet con piscina,mentre x quanto riguarda la ciclet posso farla oppure no?!
lo sperone calcaneare non è la causa del dolore ma l'effetto di tensioni eccessive a livello dell'inserzione sul calcagno della fascia plantare e dei muscoli intrinseci del piede. Una tensione eccessiva causa come risposa a livello osseo la formazione dello sperone che altro non è che l'adattamento del corpo ad una condizione anomala, in tale modo cerca disperatamente di ridurre la tensione sulla giunzione tenoperiostea avvicinanzo i due estremi.
In poche parole trattare lo sperone (che difficilmente, anzi mai è la causa dei sintomi) e non risolvere la causa equivale a perdere tempo.

bene le onde d'urto ma se rinforzi la muscolatura del piede e cerchi di far mollare la fascia plantare la terapia è destinata a fallire
umberto
Mezzofondista

Messaggio da umberto »

quindi sè non erro mi pare di aver capito che stò curando una fascite non lo sperone,in questi casi dopo aver finito la terapia cosa mi consigli di fare?x evitare questo tipo di infortunio che oltre al dolore ti butta giù di morale?,ho notato aanche che dil giorno dopo aver fatto ciclet ho un lieve dolore mentre andando in piscina non accuso niente...forse è il caso di evitare la ciclet o bici?

Torna a “Infortuni e Terapie”