Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Seal
Mezzofondista

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Seal »

l'unico momento in cui non ha mai dato fastidio è stato quando ero sovrappeso, ricominciavo a correre e quei 5 km al giorno erano paradisiaci, dopo 2 mesi a perder kg e a macinare 5 km per volta allungo a 7/8 e zack salta fuori!
Dalla RMN è risultata solo la bandella inspessita ed un iperemia subcontrale nell'empiatto tibiale esterno. per il resto tutto nella norma...
2 mesi di riposo, tecar e stretching, uscite in bici da 50 km dove assolutamente non dava nessun fastidio.
Alla seconda uscita da 3 km ritorna il fastidio....a questo punto o sto fermo per sempre o la mando a fanchiurlo
Capisci di essere un vero corridore quando hai più scarpe di una donna.
Seal
Mezzofondista

Messaggio da Seal »

RiccardoS ha scritto:
ilmara ha scritto:Sempre scendeno le scale anche dopo la fase acuta?
dopo la fase acuta si sente meno... ma c'è ancora, magari non si sente dolore come prima, magari un semplice indolenzimento... ma si sente che non è a posto. parlo per me, ovviamente.
io ho notato che quando faccio stretching per il tricipite femorale dopo un 40 secondi di tenuta, aumento un poco la tensione e si ripercuote sulla bandella, sento le "formiche" a lato del ginocchio proprio dove da fastidio. non so se è cosa buona e giusta in quanto allunga la BIT oppure se il corpo mi comunica solo che lì c'è qualcosa che non va :afraid:
Seal
Mezzofondista

Messaggio da Seal »

ilmara ha scritto:Ma a riposo a voi fa male?
Io mi sono 'infortunato' domenica e da quel giorno fare le scale è quasi un impresa, è normale secondo voi?
Stamattina sono tornato in palestra per allenarmi con i pesi, piano piano, ma a correre la vedo molto molto dura.
Un dolorino costante lo sento anche la notte , comincio a pensare che più che un infiammazione sia qualcosa di fuori posto, boh.

ti dirò, a me non ha mai fatto male, neanche con 30 km al giorno. c'è solo il fastidio del tendine che scavalla l' epicondilo nella falcata, però è fastidioso primo, e secondo non dovrei sentire che scavalla, non dovrei sentire nulla quindi mi preoccupa perchè c'è qualcosa che non va
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Ieri sono riuscito a passare la visita per l'idoneità agonistica, avevo paura per la cyclette ma ci sono riuscito.
Ho una voglia pazzesca di uscire ma ancora sento dolore, anche se molto meno rispetto ai giorni passati.
Si sta in effetti piano piano trasformando in fastidio ma non vorrei fosse solo a causa degli anti infiammatori che sto prendendo a badilate.
Anche sta notte però mi sono svegliato almeno 4-5 volte perchè dormivo dalla parte del ginocchio dolorante e da quel che ho capito non è proprio un bel segno.
Oggi sospendo gli anti infiammatori e vediamo domani come va.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

gli antinfiammatori vanno presi per brevissimi periodi ed in dosi moderate altrimenti ritardano la guarigione
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Forrest75 ha scritto:gli antinfiammatori vanno presi per brevissimi periodi ed in dosi moderate altrimenti ritardano la guarigione
Buono a sapersi, grazie ;)
183 cm x 74kg x 50 anni

elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Forrest, per curiosità in palestra cosa ti fanno fare come potenziamento? A me l'istruttore ha fatto sta scheda:
- Leg presso polpacci
- Leg press "intero" una gamba alla volta
- Leg curl due gambe assieme
- Leg estension una gamba alla volta
- Mezzo squat con bilancere
- Pedana propricettiva
- Addominali
- Lombari
Il tutto da fare 3-4 serie da 12 ripetizioni con poco peso, in modo solo nell'ultima serie il muscolo deve "bruciare"
Ha suggerito di dedicare inizialmente solo un giorno la settimana, poi due, continuando a fare un paio di allenamenti aerobici.
E' simile alla tua?
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ciao !
io sono un "autodidatta", non ritengo gli istruttori delle palestre (parlo delle mie realtà...) così qualificati da poter approntare un programma specifico quando si è alle prese con un infortunio
loro hanno programmi standard che rifilano a tutti modificando solo peso e n. di ripetizioni
io ho avuto netti miglioramenti alla bit proprio quando ho eliminato il potenziamento con le macchine...se fai lavorare il quadricipite non riesci mai ad escludere il lavoro della bit e quindi l'infiammazione non va via...
secondo me si lavora troppo sulla forza pensando di poter avere miglioramenti a livello articolare (a livello di prevenzione...)
da quel che ho capito per un podista è molto importante lavorare sui muscoli "stabilizzatori", meglio se a carico naturale, quali glutei, core e quelli della gamba su tavoletta propriocettiva (polpacci, tibiali, etc.)
come tonificazione preferisco inserire sedute di spinning e di nuoto nel programma di allenamento
però il discorso sul potenziamento muscolare è soggettivo quindi non voglio influenzarti negativamente
ho riportato la mia "positiva" esperienza
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Forrest75 ha scritto: io sono un "autodidatta", non ritengo gli istruttori delle palestre (parlo delle mie realtà...) così qualificati da poter approntare un programma specifico quando si è alle prese con un infortunio
anch'io sono scettico riguardo gli istruttori di palestra, sarebbe bello trovare uno che arrivi dalla corsa con un bel passato agonistico.
183 cm x 74kg x 50 anni

ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Stamane prima della sessione programmata di pesi mi sentivo abbastanza bene e ho provato a muovere le gambe, solo per curiosità.
Dopo i primi 300 mt ho cominciato ad avvertire fastidio e mi sono fermato immediatamente, evidentemente è ancora troppo presto.
Effettivamente però sembra che gli anti infiammatori non servissero ormai più a molto perchè sono comunque migliorato sospendendoli.
Dopo la sessione di pesi (generali per tutto il corpo) il dolore è quasi sparito, che strano.
Domani vado ad informami per un corso di nuoto e gli orari delle piscine la mattina presto (durante la settimana mi alleno normalmente dall 5.30 alle 7.00, per il nuoto immagino basti la metà del tempo quindi forse qualche piscina aperta la trovo verso le 6.00).
Purtroppo non ho mai nuotato però effettivamente per periodi bui come questo essere preparti per un bel 45' di nuoto potrebbe essere molto utile per evitare di perdere completamente la forma.
Qualche consiglio al riguado?
183 cm x 74kg x 50 anni

Torna a “Infortuni e Terapie”