Cece1969 ha scritto:Stasera toccherà correre ben oltre le 21...
Sinceramente, a parte la botta quando esci, lo trovo quasi piacevole: anche i meno 10 di questi gionri, dopo 10 - 15 minuti il corpo si scalda e inizio a provare una strana sensazione, simile all'essere immerso in un fluido avente la stessa identica temperatura del mio corpo... secondo voi è possibile o è il sangue che mi si congela nel cervello???

ti giro un consiglio, probabilmente superfluo, che lessi anni fa sul web e di cui ho avuto riscontri molto positivi di persona.
prima di uscire al freddo cerca in qualche modo di alzare la temperatura corporea di muscoli e soprattutto tendini (che hanno circa 2-3 gradi in meno dei muscoli essendo poco irrorati dal sangue)
in questo modo il corpo conserva per qualche minuto il calore accumulato, giusto giusto il tempo necessario per il riscaldamento iniziale...poi quando correrai al tuo passo non dovresti avvertire più molto freddo
praticamente nei primi 10-15 minuti il corpo si serve del calore accumulato in precedenza, poi sviluppa quello dovuto alla corsa
io mi appoggio ad una palestra, quindi faccio 10 minuti di tapis e qualche esercizio di mobilità articolare.
se parti da casa ingegnati in qualche modo
p.s.: ovviamente è fondamentale il giusto abbigliamento