Mezza Maratona Lago di Vico - 13 settembre 2009

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Federica
Maratoneta

Re: Mezza Maratona Lago di Vico - 13 settembre 2009

Messaggio da Federica »

Verrei volentieri ma e' una mezza di test in vista di Venezia e ne devo trovare una che sia a meta' settembre :(
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Federica ha scritto:Verrei volentieri ma e' una mezza di test in vista di Venezia e ne devo trovare una che sia a meta' settembre :(
:(
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
castoro

Messaggio da castoro »

Federica ha scritto:Ciao a tutti,

se il piede non mi peggiora io correro' la mezza di Vico...

ho solo un dubbio amletico :nonzo: :nonzo: :nonzo: : ho letto un resoconto della gara nella quale chi l'ha fatta l'anno scorso dice che dentro ci sono dei bei tratti in salita; ho scritto una mail di richiesta informazioni agli organizzatori che mi hanno risposto cosi':

"Ciao
il percorso è in leggero falsopiano in discesa su strada ... una gara molto veloce!

Spero di vederti alla gara

Alessio"

Ora le cose sono due: o mi prendono in giro, o e' cambiato il percorso... ma mi chiedo anche: come possono aver cambiato il percorso se la caratteristica di questa gara e' il giro del lago??? Non credo che sia cambiata l'altimetria del giro da un anno all'altro!!!

Qualcuno di voi ne sa qualcosa di piu'???

ciao!

Fede
Un amico mi ha detto che ci sono dei saliscendi abbastanza impegnativi ma anche abbastanza corti ( nel senso non lunghe salite come quella della Roma-Ostia) purtroppo nell'ultima parte di gara, a meno che quest'anno non abbiano deciso di fare il giro al contrario
:nonzo:
castoro

Messaggio da castoro »

E anche questa mezza è andata.
Non puntavo al tempo data la preparazione in corso per la maratona e dato il percorso che sapevo con salite insidiose, ma a fare una gara in progressione sperando per una volta di avere ancora benzina nella parte finale.

Il tempo: 1h46'25" ma ottima progressione partendo a 5'31" al 1°km (non si poteva fare altrimenti dato che il primo tratto vista la molta gente si riusciva a malapena a camminare), poi già dal 2°km ci siamo attestati tra i 5'10"/5'13" nei tratti di salita e i 4'45" in quelli in discesa, ma la cosa bella è che nonostante dal 16° ho patito i 3km su 4 di salita continua (l'unico in leggera discesa di questi è stato il 19°) ho chiuso il 21°km in 4'26" (anzi il mio gps ha segnato 1010mt quindi sarebbe 4'24" sul 1000) e gli ultimi 96mt li ho fatti in 20" cioè ad un passo di 3'30"/km.
Quindi dal punto di vista della gara sono stracontento soprattutto in ottica maratona.

Veniamo però alle 2 note dolenti:
- ho voluto provare a prendere il gel al 14°km per abituarmi alla futura maratona, fino al 16°km tutto ok, ma poi mi ha preso una sete pazzesca e ho dovuto bere ogni km (per fortuna avevo con me la cintura con la borraccia che mi ha anche permesso di non perdere tempo ai ristori dato che erano affollatissimi)

- fino alla scorsa settimana correvo con le Asics GT 2130 e in oltre 800km non ho mai avuto problemi. Avevo la misura 10 (di scarpe portavo il 42, ma per correre il 43) per via dei plantari, poi dato che li ho tolti, ho deciso di prendere il 9 1/2 dato che quando ho provato da fermo le 9, le sentivo troppo strette (parlo delle nuove GT 2140 uscite quest'anno).
Martedì ho fatto delle ripetute e subito mi è venuta una vescica nella parte alta del tallone del piede sinistro (a dir la verità già durante il riscaldamento sentivo che le scarpe premevano in quel punto), giovedì ho fatto 13km di CL e la vescica è venuta anche al piede destro, ieri in gara ho messo i cerotti per le vesciche e in gara sono andati bene, ma a fine gara il piede sinistro era cotto e nonostante il cerotto la vescica si è allargata. In
più dal 13°km ho sentito un dolore al collo del piede destro e da ieri sera mi fa molto male anche quando cammino (spero che non si sia infiammato!!!).
E' chiaro che queste scarpe per me non vanno bene, ma sono fedelissimo di asics da circa 15 anni e ogni volta che ho provati un'altra marca sono rimasto deluso (le ho provate veramente tutte).
Ora che faccio? Ricompro le GT 2130 (che su ebay ancora trovo anche se è il modello 2007 non mi importa dato che come detto in 800km non mi hanno mai dato noie) sempre la misura 10 in modo che all'occorrenza posso rimettere il plantare (magari ne compro 2 paia così sto a posto per 1600km), o tento sempre con le GT 2140 ma la misura 10?
max cave
Guru

Messaggio da max cave »

bravo!!!! =D>
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Complimenti castoro!!!
Gran bella progressione sul finale!! =D> =D>

Per le scarpe: se trovi quelle vecchie a buon prezzo io un pensierino lo farei.... Però quando le avrai consumate sarai punto e a capo, pensa per tempo alla sostituta. :wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
zartax

Messaggio da zartax »

Bravo Castoro =D> complimenti davvero.
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Bravo Castoro, bella gara!! :thumleft:
Ah, una chicca: vai a vedere chi è arrivato 4 posizioni dietro di me ad Ostia! :shock:

Mi spiace però per le vesciche e per i problemi con le scarpe che hai avuto, capisco la fedeltà ad Asics, però io una prova con altre scarpe le farei. E' vero che ogni volta che hai cambiato ti sei trovato male ma i tempi cambiano e magari è nata una scarpa con cui ti trovi meglio. Io al contrario di te ho quasi sempre cambiato scarpe (5 scarpe, 4 marche differenti), con le Asics mi sono trovato benissimo ma quando ho provato le Brooks Ghost recentemente ho visto che il mio piede le apprezzava di più.

Per come sono fatto io non cercherei le vecchie scarpe (ma solo perchè mi fisso sul fatto che sono ormai di vecchia concezione, mentre magari sono ancora validissime) ma andrei in un negozio dove possa avere la possibilità di correre un po' sulle scarpe per capire quali possano andar bene.
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

castoro ha scritto:E anche questa mezza è andata.
Non puntavo al tempo data la preparazione in corso per la maratona e dato il percorso che sapevo con salite insidiose, ma a fare una gara in progressione sperando per una volta di avere ancora benzina nella parte finale.

Il tempo: 1h46'25" ma ottima progressione partendo a 5'31" al 1°km (non si poteva fare altrimenti dato che il primo tratto vista la molta gente si riusciva a malapena a camminare), poi già dal 2°km ci siamo attestati tra i 5'10"/5'13" nei tratti di salita e i 4'45" in quelli in discesa, ma la cosa bella è che nonostante dal 16° ho patito i 3km su 4 di salita continua (l'unico in leggera discesa di questi è stato il 19°) ho chiuso il 21°km in 4'26" (anzi il mio gps ha segnato 1010mt quindi sarebbe 4'24" sul 1000) e gli ultimi 96mt li ho fatti in 20" cioè ad un passo di 3'30"/km.
Quindi dal punto di vista della gara sono stracontento soprattutto in ottica maratona.

Veniamo però alle 2 note dolenti:
- ho voluto provare a prendere il gel al 14°km per abituarmi alla futura maratona, fino al 16°km tutto ok, ma poi mi ha preso una sete pazzesca e ho dovuto bere ogni km (per fortuna avevo con me la cintura con la borraccia che mi ha anche permesso di non perdere tempo ai ristori dato che erano affollatissimi)

- fino alla scorsa settimana correvo con le Asics GT 2130 e in oltre 800km non ho mai avuto problemi. Avevo la misura 10 (di scarpe portavo il 42, ma per correre il 43) per via dei plantari, poi dato che li ho tolti, ho deciso di prendere il 9 1/2 dato che quando ho provato da fermo le 9, le sentivo troppo strette (parlo delle nuove GT 2140 uscite quest'anno).
Martedì ho fatto delle ripetute e subito mi è venuta una vescica nella parte alta del tallone del piede sinistro (a dir la verità già durante il riscaldamento sentivo che le scarpe premevano in quel punto), giovedì ho fatto 13km di CL e la vescica è venuta anche al piede destro, ieri in gara ho messo i cerotti per le vesciche e in gara sono andati bene, ma a fine gara il piede sinistro era cotto e nonostante il cerotto la vescica si è allargata. In più dal 13°km ho sentito un dolore al collo del piede destro e da ieri sera mi fa molto male anche quando cammino (spero che non si sia infiammato!!!).
E' chiaro che queste scarpe per me non vanno bene, ma sono fedelissimo di asics da circa 15 anni e ogni volta che ho provati un'altra marca sono rimasto deluso (le ho provate veramente tutte).
Ora che faccio? Ricompro le GT 2130 (che su ebay ancora trovo anche se è il modello 2007 non mi importa dato che come detto in 800km non mi hanno mai dato noie) sempre la misura 10 in modo che all'occorrenza posso rimettere il plantare (magari ne compro 2 paia così sto a posto per 1600km), o tento sempre con le GT 2140 ma la misura 10?

Bravo Castoro, complimenti.

Per le scarpe al posto tuo mi rivolgerei ad un negoziante esperto.
Lascerei da parte l'acquisto su internet per il momento, e poi perchè hai tolto il plantare ?
castoro

Messaggio da castoro »

[quote="marcelloBravo Castoro, complimenti.

Per le scarpe al posto tuo mi rivolgerei ad un negoziante esperto.
Lascerei da parte l'acquisto su internet per il momento, e poi perchè hai tolto il plantare ?[/quote]

Le scarpe le compro sempre da un negoziante esperto, infatti fu proprio lui a consigliarmi le 2140 dato che sarebbe la naturale evoluzione delle 2130.
Il plantare l'ho tolto in quanto era stato messo per via di un'infiammazione al piede destro ormai passata e col plantare cmq i dolori aumentavano (soprattutto alle ginocchia e alle gambe per il fatto che avendo camminato e corso per tutta la vita senza, adattarsi al plantare non è facile).

La cosa strana è questa: di piede ho il 42 (8 1/2) quando facevo atletica e/o triathlon ho sempre comprato le 9 (42 1/2), col plantare usavo le 10 (44), la prima volta che ho provato a togliere il plantare ho ricomprato le 9, ma erano molto strette e infatti il dolore è tornato, quindi ho ripreso le 10 col plantare. Ho provato poi a correre 2 settimane con le 10 senza plantare e mi sono trovato bene (erano solo leggermente più larghe ma compensavo un pò con calzini 43/46 di misura).
Andando al solito negozio, ho provato ad indossare le 9 ma erano molto strette (che mi è cresciuto il piede?) e dato che quando si fanno molti km i piedi un pò si gonfiano, volevo evitare, quindi ho preso le 9 1/2 ma ho avuto i problemi suelencati.

Boh, non so cosa fare.

Questa settimana proverò a correre nuovamente con le 10 delle GT 2130 o ho ancora le "vecchie" cumulus (sempre misura 10) che hanno fatto intorno ai 300km.

@ krily: ho provato in negozio le nike, le adidas e le mizuno tutte con le stesse caratteristiche delle mie asics (quelle ammortizzate e per probatore) ma provando a fare 2 mt già mi facevano male le ginocchia cosa che con le asics non ho mai avvertito
:wink:

Torna a “Mezza Maratona”