I nostri errori

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

marcello
Ultramaratoneta

I nostri errori

Messaggio da marcello »

Mi piacerebbe conoscere quali sono gli errori che commettiamo quando corriamo.

Quelli più comuni che più comunemente commetto sono: il poco tempo dedicato al riscaldamento e alla corsa defaticante (purtroppo devo fare i conti con i mille impegni.....), il secondo errore, che faccio non di rado, è quello di andare più veloce del ritmo previsto in tabella.
POD4PASSION
Guru

Re: I nostri errori

Messaggio da POD4PASSION »

La postura,l'appoggio del piede,non allungo bene la gamba,non amo correre veloce.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

Io tendevo a spremermi nella parte iniziale dell'allenamento, arrivando alla parte finale in queste condizioni: :sbav2: :sbav2: :sbav2:...adesso ho imparato a gestire meglio le forze, chiudendo la seduta in progressione, ma c'è ancora molto da fare :wink: :salut:..

poi facevo poco stretching..e si sono visti i risultati ](*,)
irrigidisco troppo i muscoli di collo, spalle e schiena...

ecc ecc.... :wink:
Ultima modifica di SilviaJ il 27 ago 2009, 12:30, modificato 1 volta in totale.
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Federica
Maratoneta

Messaggio da Federica »

- Non fare stretching o farne troppo poco (quante volte si vedono persone che tengono la posizione in stretching pochi secondi... mentre ogni posizione andrebbe tenuta minimo un minuto)!!!

- Cercare di evitare gli allenamenti che ci fanno soffrire di piu' (nel mio caso i medi) e tendere a ripetere gli allenamenti che ci riescono meglio (nel mio caso le salite)

- Correre con infortuni in corso :asd2:

- Vivere a volte la corsa come impegno stressante e non come fonte di felicita'

Baci :wink:
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

Federica ha scritto:- Non fare stretching o farne troppo poco (quante volte si vedono persone che tengono la posizione in stretching pochi secondi... mentre ogni posizione andrebbe tenuta minimo un minuto)!!!

- Cercare di evitare gli allenamenti che ci fanno soffrire di piu' (nel mio caso i medi) e tendere a ripetere gli allenamenti che ci riescono meglio (nel mio caso le salite)

- Correre con infortuni in corso :asd2:

- Vivere a volte la corsa come impegno stressante e non come fonte di felicita'

Baci :wink:
Quoto!!!
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kenf69 »

direi che tendo a correre troppo veloce, chiaramente rispetto ai miei parametri......
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Io devo dire che per ripetute, medi o veloci non posso fare a meno di fare il riscaldamento, se non ho tempo taglio una parte del lavoro ma se non faccio almeno 20 minuti di riscaldamento soffro troppo durante l'allenamento. Il fatto poi che nei dintorni di casa è tutto salite e discese fa si che i lavori più impegnativi vengano fatti sul lungomare dove è più pianeggiante (circa un km e mezzo di distanza) e quindi il defaticamento lo faccio per tornare a casa.

Poi sugli errori potrei scrivere un libro:

- Pochi allungamenti dopo la corsa, non più di 5 minuti mentre aspetto di smettere di sudare
- Sulle ripetute la tendenza a partire a nastro e concludere in affanno
- Correre sugli infortuni e fare una fatica enorme dopo per non far capire alla signora Krily che qualcosa mi fa male
- Arrivare a fine vita di ogni paio di scarpe e continuare a correrci per altri 2/3 mesi
- Farmi venire troppa ansia prima delle gare che sento di più (ma stò migliorando)

Tralascio poi gli errori di tecnica di corsa, altrimenti mi deprimo :mrgreen:
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

Se ho inserito nell'ipod una canzone ch mi carica particolarmente e me la ritrvovo durante il riscaldamento, esce fuori un corto veloce invece del riscaldamento, e poi sono rovinato per tutto l'allenamento.
Un'altro errore è che distrattamente ho il volume dell'ipod troppo alto...... e delle volte me la sono vista brutta con le macchine!!!
Poi mi è capitato di incontrare un'altro podista, e senza guardarsi ne parlarsi è scattata una sorta di competizione dimenticandomi dei lavori che stavo eseguendo!!!
Ma a proposito di irrigidimento dei muscoli, vi capita mai che se si aumenta l'andatura si irrigidiscono le spalle? Ho cercato di controllare questa cosa, correndo in maniera piu' sciolta ma ho la senzazioene di ruotare troppo il tronco!!
Ultima modifica di merlino il 27 ago 2009, 14:19, modificato 1 volta in totale.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Il più stupido è partire troppo forte in una gara.....eppure gira e rigira e ci ricasco....Invece durante l'estate quello di partire con la canotta già sapendo che dopo 5 minuti la mollo per strada.... quindi poi devo ripartire per andarla a recuperare:doh:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
claudio_c
Guru

Messaggio da claudio_c »

Elenco provvisorio.....sicuramente destinato ad allungarsi :mrgreen:
-Le partenze sparate sono il mio "forte": ultimamente sto migliorando ma ogni tanto ci ricasco;
-Faccio un riscaldamento serio solo quando devo fare lavori di velocità e lo trascuro negli altri casi;
-Poco stretching;
-Questo centra poco con gli allenamenti ma incide.....Non perdo occasione per far festa con gli amici :beer: :mrgreen:
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49