CONSIGLIO PER NUOVO ACQUISTO
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
CONSIGLIO PER NUOVO ACQUISTO
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per un nuovo acquisto.
Attualmente corro con delle Mizuno Ultima 3, provengo dalle Cumulus 12. Con entrambe le calzature mi sono trovato e mi trovo tutt'ora abbastanza bene. In vista di un prossimo cambio, vorrei un consiglio per delle Saucony, di cui ho sentito parlar un gran bene. Ho dei doloretti al tendine d'achille, corro circa 3 volte a settimana, per un totale di 35/40 km settimanali, peso 78 kg per 1.79 di altezza, appoggio neutro, ritmo 5'/km su fondo sterrato ma abbastanza battuto e quindi duro con tratti ghiaiosi. Non mi importa un granchè il tempo, in quanto non faccio gare, almeno per ora. La mia priorità è correre bene, in modo protetto, in modo da evitare il più possibile, o limitare, infiammazioni varie a tendini e articolazioni.
Grazie a tutti.
Attualmente corro con delle Mizuno Ultima 3, provengo dalle Cumulus 12. Con entrambe le calzature mi sono trovato e mi trovo tutt'ora abbastanza bene. In vista di un prossimo cambio, vorrei un consiglio per delle Saucony, di cui ho sentito parlar un gran bene. Ho dei doloretti al tendine d'achille, corro circa 3 volte a settimana, per un totale di 35/40 km settimanali, peso 78 kg per 1.79 di altezza, appoggio neutro, ritmo 5'/km su fondo sterrato ma abbastanza battuto e quindi duro con tratti ghiaiosi. Non mi importa un granchè il tempo, in quanto non faccio gare, almeno per ora. La mia priorità è correre bene, in modo protetto, in modo da evitare il più possibile, o limitare, infiammazioni varie a tendini e articolazioni.
Grazie a tutti.
-
- Top Runner
Re: CONSIGLIO PER NUOVO ACQUISTO
guarda max io non mi fisserei con una marca in particolare...Max1972 ha scritto:Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per un nuovo acquisto.
Grazie a tutti.
"ho sentito parlare un gran bene di X" a mio avviso non ha senso, dipende da scarpa a scarpa e da podista a podista.
non sono un conoscitore di saucony ma credo che per te ci voglia la triumph (ma aspetta il parere di chi conosce meglio questo marchio...)
ma i tuoi problemi al tendine sono acuti o cronici ?
nel primo caso non credo che la scarpa curi una patologia, nel secondo caso (che è anche il mio) credo si possa migliorare abbastanza.
nel secondo dovresti andare su scarpe con alto differenziale tacco-punta, abbastanza "stabili" e confortevoli nel retropiede (anche perchè corri sullo sterrato...)
anche se non soddisfo la tua richiesta mi sento di consigliarti le brooks glycerin 9 e le asics nimbus 13 (molto più adatte al tuo peso rispetto alle cumulus)
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Novellino
Infatti le Cumulus le ho mollate e l'ultimo acquisto è stato la Ultima 3, più adatta agli over 75 kg. I miei dolori al tendine d'achille compaiono prevalentemente a freddo. Ieri infatti quando ho cominciato a correre avevo male, poi man mano il dolore è sparito e alla soglia degli 11 km quasi me l'ero scordato, per poi ricomparire di nuovo stamattina appena sceso dal letto. Che intendi per "alto differenziale tacco-punta"? Qualche esempio di scarpa?
Cmq grazie per la risposta.
-
- Top Runner
purtroppo i problemi al tendine d'achille sono il mio pane quotidiano da oltre 15 anniMax1972 ha scritto:Infatti le Cumulus le ho mollate e l'ultimo acquisto è stato la Ultima 3, più adatta agli over 75 kg. I miei dolori al tendine d'achille compaiono prevalentemente a freddo. Ieri infatti quando ho cominciato a correre avevo male, poi man mano il dolore è sparito e alla soglia degli 11 km quasi me l'ero scordato, per poi ricomparire di nuovo stamattina appena sceso dal letto. Che intendi per "alto differenziale tacco-punta"? Qualche esempio di scarpa?

altri utenti potrebbero confermarti la mia ricerca "ossessiva" alla scarpa perfetta

non sottovalutare il problema, ti consiglio di dare uno sguardo ai 3d sull'argomento, troverai diversi spunti interessanti

hai i classici sintomi di tendinite (si sente a freddo, scompare a caldo...): ma da quanto tempo ?
in effetti sulla carta le ultima 3 sono adatte al tuo profilo, per questo ti ho consigliato gli altri due modelli

il differenziale misura il "dislivello" della scarpa tra il tallone e la punta: mediamente le A3 stanno sui 10-12 mm., alcune arrivano a 14 mm. (tipo karhu e New balance)
su www.runningwarehouse.com trovi i valori modello per modello

spesso è consigliato di inserire nella scarpa un rialzo di almeno 1 cm. sotto il tallone per stressare meno il tendine.
ma questo va fatto quando il tendine è guarito, non tanto per correre sul dolore...
Corri Forrest, corri !!!
-
- Novellino
Ormai sono un paio d'anni. Da quello che ho letto è una cosa difficile da far passare. Ho provato a stare fermo, anche un mese, ma niente da fare, alla lunga ricompare di nuovo. Mi ci sono quasi abituato ormai, spero solo non si rompa il tendine, ma non mi risulta possa accadere, a meno che non si prenda un bel colpo.
-
- Top Runner
allora sei nella mia situazione: tendinosi.Max1972 ha scritto:Ormai sono un paio d'anni. Da quello che ho letto è una cosa difficile da far passare. Ho provato a stare fermo, anche un mese, ma niente da fare, alla lunga ricompare di nuovo. Mi ci sono quasi abituato ormai, spero solo non si rompa il tendine, ma non mi risulta possa accadere, a meno che non si prenda un bel colpo.
hai mai fatto un'ecografia ?
per "conviverci" mi permetto di consigliarti: scarpa con i requisiti di cui ti ho parlato, inserimento del rialzo calcaneare anche nelle scarpe "classiche", riduzione del chilometraggio, allenamento a giorni alterni, evitare il più possibile sali-scendi e brusche variazioni di ritmo (scatti), esercizi eccentrici per i polpacci.
anche una corretta alimentazione può giovare nel lungo periodo

stiamo andando O.T., visita il 3d apposito se non l'hai già fatto

hai dato uno sguardo al sito delle scarpe ?
Corri Forrest, corri !!!
-
- Novellino
Gli esercizi eccentrici servono per rinforzare il polpaccio o sbaglio? Il sito purtroppo non l'ho visto, non mi carica la pagina.
-
- Top Runner
rinforzano il polpaccio ed il tendineMax1972 ha scritto:Gli esercizi eccentrici servono per rinforzare il polpaccio o sbaglio? Il sito purtroppo non l'ho visto, non mi carica la pagina.
in effetti il sito è bloccato, riprova più tardi
Corri Forrest, corri !!!
-
- Aspirante Maratoneta
io sono un un fan delle saucony dopo le jazz13 uso solo saucony io ti consiglio le ride 3 o le triumph 8 sempre se il percorso non è troppo sterrato,queste sono cmq scarpe pensate la asfalto e sterrati leggeri
-
- Novellino
Grazie per il consiglio. Come mai le Ride 3 e le Triumph 8 anche se sono uscite rispettivamente le 4 e le 9? Le Ride non credi sino un pò troppo leggere per me (78/79kg)?
Grazie ancora e alla prossima
Grazie ancora e alla prossima