Prima Maratona e lunghi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

RayGarraty
Aspirante Ultramaratoneta

Prima Maratona e lunghi

Messaggio da RayGarraty »

Ciao a tutti mi sto preparando per la mia prima maratona. Mi piacerebbe avere una vs opinione su un programma di allenamento che sto seguendo.
Premessa obiettivo che mi sono posto chiuderla in 3h45, max 4h, al momento PB su 1/2maratona 1h45.
Allora, il programma prevede 2 sett prima un lungo da 38Km con ripetute, 3 sett prima un lungo di 42km da fare lentissimo anche camminando (importante farlo mi dicono dal punto di vista psicologico), 4-5 sett prima lunghi da 35Km di cui uno lento e uno con ripetute. Ho già fatto domenica scorsa un lungo da 32Km.
A me sembra un po' tanto ma mi assicurano che sia efficace. Suggerimenti ed opinioni molto gradite. Grazie :beer:
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)
Claudio
Top Runner

Re: Prima Maratona e lunghi

Messaggio da Claudio »

Meglio Non dire Nulla se non Tanti Auguri !!!! :salut:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

mamma mia, quanti km :shock: !!! 38 km 2 settimane prima son davvero tanti, il rischio è di non riuscire a recuperare la fatica.. per non parlare di quello di 42 km...
Quanto manca alla tua maratona? supponendo che sia Roma il 18 marzo, al tuo posto, visto che hai già fatto un lungo da 32 km domenica scorsa (cioè a -5 settimane), ne farei un altro da 35-36 km 3 settimane prima (il 26 febbraio). Due settimane prima non correrei più di 28-30 km.. ovviamente mi rifersico solo ai LL, in mezzo ci saranno altri allenamenti, no?
questa la mia personalissima opinione :wink: , ma vediamo se ci sono suggerimenti diversi dai più esperti.
p.s. non perdere mai di vista la gioia e il gusto di correre...se poi la maratona che correrai è Roma al traguardo ci arriverai senza neanche accorgertene...è magica!
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Scusa Ray, che allenamento e'?? :shock: Quello dei marines :shock: :shock: ?
Scherzi a parte, solitamente i lunghissimi pre- maratona si corrono a settimane alterne, quindi anche 42 km una settimana e 38 km la settimana dopo sono a mio avviso troppi :asd2:
Non dare troppo peso a quell' "aspetto psicologico" di cui parli, immagino tu ti riferisca al fatto di non sentirti sicuro di riuscire a percorrere la distanza se non l'hai mai provata prima...vedrai che agli ultimi km troverai energie straordinarie che neanche sopspettavi di avere 8) l'importante e'non voler strafare :asd2:

Sicuramente qualcuno piu'esperto di me ti dara'suggerimenti piu' scientifici :study:
Nico82
Guru

Messaggio da Nico82 »

Non c'è bisogno di un esperto per dire che questo avvicinamento sembra più per una ultramaratona che per una "semplice" maratona...come han detto gli altri, dimentica il lunghissimo da 42! Rischi di bollirti del tutto le gambe dato che il tuo corpo ancora deve adattarsi alle distanze lunghe.

Due domeniche prima metterei un lungo da 25 km magari corso a ritmo maratona o un pelino più svelto, giusto per far sì che il tuo corpo si ricordi quel ritmo e per acquisire più sicurezza tu sul come evitare di impostare un ritmo troppo alto, che è il vero rischio alla prima maratona.

Poi vedrai che arrivi al traguardo che sorridi nonostante le gambe triturate...
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
RayGarraty

Innanzitutto grazie a tutti per i contributi, dei quali terrò sicuramente conto.
La maratona che vorrei fare è ql di Milano del 15 Aprile (mi perderò la magia di Roma... ma in compenso gioco in casa).
Se ho capito bene, ok lunghissimo 3 sett prima da 35-36Km e 25-30Km 2 sett prima. In settimana faccio altre 3 uscite di 8-10Km ma Ritmo lento.
Per la cronaca il programma deriva da Galloway.
:salut:
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

RayGarraty ha scritto:Innanzitutto grazie a tutti per i contributi, dei quali terrò sicuramente conto.
La maratona che vorrei fare è ql di Milano del 15 Aprile (mi perderò la magia di Roma... ma in compenso gioco in casa).
Se ho capito bene, ok lunghissimo 3 sett prima da 35-36Km e 25-30Km 2 sett prima. In settimana faccio altre 3 uscite di 8-10Km ma Ritmo lento.
Per la cronaca il programma deriva da Galloway.
:salut:
Considerato che correrai già i lunghi a ritmo lento, in settimana io differenzieri le uscite. per quanto mi riguarda metto sempre un medio (riscaldamento + medio la cui lunghezza aumenta di circa 1 km a settimana fino ad arrivare a 15-16 km quando mancano circa 3 settimane alla maratona + def.), un collinare (la cui lunghezza aumenta gradualmente dai 10 ai 18 km circa man mano che mi avvicino alla gara). qualche volta sostituisco il medio con delle ripetute, insomma cerco di variare :thumleft:
RayGarraty

I lungi in realtà prevedono le ripetute a settimane alterne. Inoltre durante la settimana sono lenti ma con cambio ritmo. Purtroppo in settimana non riesco a correre più di 1h in quanto vado al mattino è già svegliarmi alle 6.15 è dura soprattutto adesso che è buio e fa freddino.
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

ray, allora ci vediamo a Milano :thumleft:

Vedrai che sara'un successo :beer:
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

dalla mia esperienza e dai miei fallimenti ho capito che è meglio fare qualche lungo in meno ma farli a velocità prossima a quella di gara.
Ci si vede a Milano!
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40

Torna a “Correre la prima Maratona”