Info Regolamento Fidal

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Lightwolf
Ultramaratoneta

Info Regolamento Fidal

Messaggio da Lightwolf »

Dopo una discussione con un giudice di gara ](*,) , mi sono reso conto che non ho mai studiato il regolamento Fidal :emb: , ma solo il regolamento indivudale delle varie corse.
Qualcuno dei più esperti sà dirmi dove o come potrei reperirne una copia?
Ho cercato nel sito generale della Fidal, ma non ho trovato riferimenti al riguardo, nè materiale da poter scaricare. :nonzo:

Grazie
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Info Regolamento Fidal

Messaggio da deuterio »

"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

Grazie, ma quel link e quella serie di documenti li avevo già visionati, il sito Fidal è il primo dove avevo cercato :wink: . Ma tra quelli non trovo il materiale che mi interessa.
Quello che cerco è il regolamento ufficiale al quale fanno riferimento i giudici Fidal.
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,

teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Se ci dici il motivo della contesa magari possiamo aiutarti a trovare i documenti che ti servono... :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

Il punto era il posizionamento del pettorale, visto che nevicava lo avevo messo sulla coscia (in modo da potermi levare l'antivento, se avesse smesso).
Il giudice vedendomi, mi apostrofa in modo oltretutto maleducato dicendomi che se non mettevo il pettorale sul petto sarei stato squalificato.
Io gli ho fatto presente che se mi dovevo levare l'antivento oppure mettermi una giacca il posizionamento sul petto avrebbe creato dei problemi, ma lui inflessibile ha insistito per farmelo spostare dicendo che se poi mi dovevo levare l'antivento era solo un mio problema.
Quello che mi infastidisce è che alle mie rimostranze, come motivazione, mi ha semplicemente detto che si chiama pettorale e non cosciale e quindi bisogna metterlo sul petto. Avrei voluto fargli notare che in questo caso,tutti i podisti presenti dovevano essere squalificati (top runner compresi) in quanto, il pettorale la maggioranza delle persone lo mette sull'addome e non sul petto e non si chiama addominale, ma dato che avevo una cosa importante da fare in quella corsa ho preferito soprassadere.
Anche se su asfalto corro poco ( e dopo questo episodio correrò ancora meno), ora voglio imparare tutto il regolamento a memoria in modo da poter contestare questo tipo di personaggi direttamente sul campo di gara.
Ultima modifica di Lightwolf il 15 feb 2012, 23:08, modificato 1 volta in totale.

Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

prova a guardare questo...dovrebbe essere il regolamento iaaf

http://www.fidal-lombardia.it/pagine/gg ... 1_CapV.pdf
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

Ottimo grazie, alcune informazioni nel documento sono molto utili. Ad esempio non sapevo che i ristori non autorizzati comportassero la squalifica dell'atleta che ne fà uso...
Manca la parte relativa ad abbigliamento etc etc, quindi continuerò la ricerca del regolamento completo, ma siamo sulla buona strada.

inchi81
Guru

Messaggio da inchi81 »

Ma in che gara hai trovato un giudice cosi maleducato...?? io per evitare ogni problema e per comodità in questo periodo invernale che non si sa bene come vestirsi uso una fascia porta pettorale da triatlon cosi in caso mi debba togliere qualche indumento non ho problemi di avere il pettorale con le spille...
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Provo a informarmi, non so perchè ma mi sembra di ricordare una cosa del genere, anche se non credo di averlo mai letto ma solo "sentito dire"...
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

inchi81 ha scritto:Ma in che gara hai trovato un giudice cosi maleducato...?? io per evitare ogni problema e per comodità in questo periodo invernale che non si sa bene come vestirsi uso una fascia porta pettorale da triatlon cosi in caso mi debba togliere qualche indumento non ho problemi di avere il pettorale con le spille...
In una mezza, non cito il nome della gara perchè non sarebbe giusto nei confronti dell'organizzazione che ha svolto egregiamente il proprio dovere.
Comunque anche con la fascia non risolvi il problema, a meno che tu non la metta intorno al petto. Scherzo ovviamente però se mi baso sulle parole del giudice anche con la fascia saresti da squalifica.
teomat ha scritto:Provo a informarmi, non so perchè ma mi sembra di ricordare una cosa del genere, anche se non credo di averlo mai letto ma solo "sentito dire"...
Grazie mille, ogni aiuto è importante. Appena avrò l'occasione andrò in qualche sede Fidal a chiedere se esiste un regolamento o manuale, credo che come atleta ho il diritto e il dovere di leggerlo. Mi interessa solo a scopo informativo per non incorrere ancora in situazioni simili, se vengo minacciato di squalifica vorrei che almeno mi venissero citati gli estremi.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”