Polpaccio SX - Stiramento - contrattura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

marco_m1971
Maratoneta

Polpaccio SX - Stiramento - contrattura

Messaggio da marco_m1971 »

Entro anche io a far parte degli infortunati :cry:
Venerdi durante la corsa, intorno al 5 Km ho sentito un dolore pungente al polpaccio sx esterno in alto a 5, 6 cm dal ginocchio. sono tornato a casa camminando e corricchiando perche' ho capito subito che qualcosa era successo.
Ora ho dolore se forzo e anche se tocco, cammino zoppicando ma per non sforzare.
Il dolore al tatto e' estremamente localizzato piuttosto forte ma sopportabile, non c'e' ematoma o altro, in realta' non mi sembra di sentire il muscolo contratto.
Sicuramente uno stiramento o qualcosa di piu, ma non credo un semplice contrattura, se nn erro nella contrattura il dolore non insorge durante l'esercizio, vero?
Ora risposo assoluto, finche' non torna tutto apposto di correre non se ne parla.
Sto indossando delle calze a compressione 18 mmHg, nelle prime 24 ore ho applicato solo freddo ora credo comincero con impacchi caldi.

Ora il dilemma correre subito a farmi vedere da un medico sportivo o aspettare qualche giorno per vedere l'evoluzione?
Ultima modifica di marco_m1971 il 27 feb 2012, 9:00, modificato 1 volta in totale.
10k: 0.49.00 --> 29 Settembre 2013 Empoli run 10000
21k: 1.42.43 --> 6 Aprile 2014 Mezza di Firenze
---------------------------------------------------------------
Pain is temporary, if I quit, however lasts forever.
maegià
Maratoneta

Re: Polpaccio SX

Messaggio da maegià »

Ciao, allora ti do il benvenuto tra gli infortunati :beer:!
Io per aver trascurato un dolore, sempre al polpaccio, ma nella parte interna, mi sono trovato costretto a due mesi di stop e non è ancora finita perchè il dolore non è ancora passato del tutto e anche se non volevo, lunedì mi sottoporrò alla prima seduta di tecar!
Ho trovato vari consigli per valutare, l'importanza di un infortunio; il più gettonato sembra essere la prova della scala, ovvero provi a salire e poi scendere una scala di tipo 20 gradini, se senti dolore allora sei infortunato. Nel mio caso la prova però l'avevo superata ma dopo una sola uscita il dolore è riapparso. Perciò se ti posso dare un consiglio io proverei a fare 4-5 giorni di riposo con ghiaccio alternato 10min si 10min no per 2 volte ed eventualmente se il dolore è forte proverei i cerotti medicati (Keplat è molto buono); non prenderei niente per bocca perchè in molti casi non serve a nulla se non avvelenarti lo stomaco.
Se dopo 5 giorni di stop non passa allora affidati ad un medico sportivo o fisioterapista. Ascoltane uno solo di fiducia perchè se fai come me, finisci per girare come un pazzo e non arrivare più a capo di niente.
Ti auguro che ti passi presto, a volte certi dolori si presentano forti ma se li prendi subito seriamente, passano veloci!
Semmai lunedì ti faccio sapere qualcosa riguardo la tecar, questa terapia che sembra far miracoli
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
marco_m1971
Maratoneta

Oggi il dolore e' molto diminuito, pero se premo in un punto ben preciso (al centro del polpaccio 5 cm sotto il ginocchio verso l'esterno) c'e', dipende dalla pressione che esercito e se premo forte il dolore e 'abbastanza forte.
Camminare non fa quasi piu' male. Scendo e salgo le scale pressoche' normalmente.
Se continua cosi credo di poter evitare la visita dal medico. Comunque non ricomincio a correre finche' tutti i sintomi non passano.
Sento il bsiogno di allungare il muscolo ma per ora non lo faccio. Sara' una contrattura o uno stiramento?
maegià
Maratoneta

Messaggio da maegià »

da come lo descrivi sembrerebbe una contrattura di solito quando premi su una contrattura hai la stessa sensazione di premere su un ematoma.
marco_m1971
Maratoneta

Re: Polpaccio SX - Stiramento - contrattura

Dunque oggi terzo giorno va molto bene, camminando e salendo le scale sento un fastidio piu' che un dolore, la sensazione e quella di avere il muscolo ancora contratto quindi credo sia normale.
Premendo nel punto incriminato fa sempre male.
Rimango fermo finche' non scompare completamente il dolore, anche alla pressione.
Continuo a indossare la calza a compressione durante il giorno, la sera faccio impacchi caldo umidi.
Pensavo di cominciare a fare un pochino di stretching per sciogliere la contrazione, ma non so se faccio bene, e sopratutto quando cominciare a farlo. Che mi consigliate?
maegià
Maratoneta

Messaggio da maegià »

se conosci qualcuno di esperto è meglio che ti fai vedere, anche un massaggiatore serio potrebbe dirti qualcosa solo palpandoti. Se il male persiste informati subito per una tecar, io la sto facendo da due giorni e sono convinto che faccia veramente ottime cose. Se cerchi in qualche sito come funziona, capirai anche la quasi inutilità degli impacchi caldi. Per scaldare il muscolo in profondità dovresti immergerti in acqua bollente, la tecar ti porta il calore da dentro. E' da due giorni che sto facendo la terapia e (sarà psicosi?!) il dolore mi sembra già diminuito molto. In tutto farò sei sedute, il fisio mi ha detto di diffidare di chi dice che ne servono almeno 10, forse non sanno usare la macchina, è un po' di moda nei centri benessere. Cmq il mio fisio mi chiede 20 € un prezzo onestissimo. La tecar se usata bene può essere usata come un massaggio pre gara il giorno prima, o nei giorni dopo per aiutare i muscoli ed i tendini a sfiammarsi. Augurandoti di recuperare senza averne bisogno ti consiglio comunque di informarti su questa terapia! Facci sapere!
TUAREG
Ultramaratoneta

Messaggio da TUAREG »

Visto che in tema di infortuni ai polpacci sono abbastanza ferrato , sfortunatamente :afraid: , ti consiglierei vivamente di non sottovalutarlo e di farti fare una bella ecografia, così da toglierti tutti i dubbi in proposito :beer:
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"

"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
marco_m1971
Maratoneta

Non ho nessuna intenzione di sottovalutarlo :D
Infatti non ho intenzione di ricominciare fino al momento in cui ogni sintomo sara' sparito. Se i sintomi dovessero persistere tanto da non poter ricominciare la prox settimana mi faccio vedere piu' che altro per cercare vie che possano accelerare il decorso.
Al momento e' praticamente tutto scomparso ho ancora un leggero fastidio premendo forte nel punto incriminato e stirando il polpaccio.
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Concordo con TUAREG. un'ecografia risolverebbe tutti i dubbi e ti eviterebbe di causare (eventuali) ulteriori danni.

Il fatto che tu abbia sentito dolore localizzato (e senti tuttora dolore se premi in un punto ben definito), a mio parere, tenderebbe a far pensare NON ad una contrattura, ma aqualche "piccola" lesione (stiramento). Purtroppo contrattura e stiramento non vanno d'accordo: con quest'ultima dovresti curare con massaggi, stretching e caldo; azioni che in caso di stiramento (potrebbero) provocare maggiori danni.
Sicuramente ecografia (ignoro i costi) o, in caso contrario, vai di riposo per almeno una settimana e al rientro non forzare eccessivamente

Facci sapere

Ciao
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
maegià
Maratoneta

Messaggio da maegià »

In molti casi lesioni muscolari e anche nel mio caso (periostite tibiale), l'ecografia e nulla, sicuramente la risonanza potrebbe vedere qualcosa di più! la cosa più importante sarebbe la fortuna di trovare un fisioterapista o massaggiatore sportivo in gamba!

Torna a “Infortuni e Terapie”