Omega 3 per cartilagini e articolazioni

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

elteo79
Ultramaratoneta

Omega 3 per cartilagini e articolazioni

Messaggio da elteo79 »

Ieri ascoltavo Dean Karnazes che raccontava la propria alimentazione e tra le tante porcherie, tipo dieta a zona, integratiri di proteine mi ha incuriosito il fatto che prenda integratori di omega 3 per preservare le articolazioni.
Io sarò paranoico ma mi domando spesso se correre tanti chilometri, magari con 5-10 kg in più del dovuto, possa a lungo andare far bene o meno alle nostre povere ginocchia e caviglie e anche!

Siete d'accordo con l'assunzione di questo tipo di integratori?
- Se sì cosa prendete? Cosa deve avere un integratore di omega 3 di qualità?
- Se no e sostenete che una giusta alimentazione può bastare, quali sono i cibi più ricchi di omega 3 (a parte quelli che tutti conoscono: sgombro, salmone, sardine e noci)?
ultimokm
Novellino

Re: Omega 3 per cartilagini e articolazioni

Messaggio da ultimokm »

Ciao, forse questo link puo esserti d'aiuto: http://www.albanesi.it/Alimentazione/EF ... azione.htm
o sarò paranoico ma mi domando spesso se correre tanti chilometri, magari con 5-10 kg in più del dovuto, possa a lungo andare far bene o meno alle nostre povere ginocchia e caviglie e anche!
correre spesso e tanti km con 5-10 kg di troppo è piuttosto gravoso per le ginocchia..sicuramente bene non fa.
maratona: 2h48
mezza maratona: 1h19
ironman 70.3: 4h42
Ironman: 11h33 (1h20' swim//6h30' bike// 3h30' run)
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Infatti, la curiosità di saperne di più mi è venuta proprio dal fatto che Albanesi non si schiera completamente contro! :)
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

elteo79 ha scritto:Infatti, la curiosità di saperne di più mi è venuta proprio dal fatto che Albanesi non si schiera completamente contro! :)
:oops: :oops: :oops:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Forrest75 ha scritto:
elteo79 ha scritto:Infatti, la curiosità di saperne di più mi è venuta proprio dal fatto che Albanesi non si schiera completamente contro! :)
:oops: :oops: :oops:
Sotto sotto sono un fan del "vate de noantri"! :^o
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

elteo79 ha scritto: Siete d'accordo con l'assunzione di questo tipo di integratori?
- Se sì cosa prendete? Cosa deve avere un integratore di omega 3 di qualità?
- Se no e sostenete che una giusta alimentazione può bastare, quali sono i cibi più ricchi di omega 3 (a parte quelli che tutti conoscono: sgombro, salmone, sardine e noci)?
Per me noci, semi di lino, olio di colza.

Uno studio del 2010 dell'American Journal of Clinical Nutrition (http://www.ajcn.org/content/92/5/1040.short) tende a relativizzare l'importanza degli omega-3 ricavati dal pesce: una parte degli omega-3 va infatti persa in fase di cottura. Riassunto in italiano: http://www.disinformazione.it/omega3.htm

C'è da dire anche che corro un po' meno di Karnazes :mrgreen: :hail: :hail: :hail:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
inchi81
Guru

Messaggio da inchi81 »

Io prendo regolarmente 4gr di omega 3 in capsule, mi trovo bene, e nessun effetto negativo
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

inchi81 ha scritto:Io prendo regolarmente 4gr di omega 3 in capsule, mi trovo bene, e nessun effetto negativo
Ciao, grazie per la risposta, per non fare pubblicità sul forum mi diresti marca/nome prodotto dell'integratore che usi?

Matteo
brancaleone
Maratoneta

Messaggio da brancaleone »

elteo79 ha scritto:
inchi81 ha scritto:Io prendo regolarmente 4gr di omega 3 in capsule, mi trovo bene, e nessun effetto negativo
Ciao, grazie per la risposta, per non fare pubblicità sul forum mi diresti marca/nome prodotto dell'integratore che usi?

Matteo

mangiate pesce non prendete roba sintetica,che magari te salvi l'articolazioen e te chiappa qualcosa di più brutto,basta mangiare pesce azzurro e se proprio vuoi avere una botta tremenda di omega 3 mangia salmone fresco
Non conta vincere nello sport,ma nella vita Cit(Pietro Mennea)
ognuno ha un motivo che lo spinge a correre,il mio sono i dolci
MEMENTO AUDERE SEMPER
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Orca scusate.. volevo scrivere un messaggio privato ed e' scappato questo, ormai è tardi per cancellarlo, chiedo a inchi81 di rispondermi in privato se può.
Comunque se proprio ti interessa.. a brancaleò, mi informo su questo tipo di integrazione perchè ho diversi casi in famiglia di parenti (anche stretti) operati alle anche, non sovrappeso, quindo so _di sicuro_ di essere fortemente predisposto a questo tipo di usura alle cartilagini.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”