Ho dolori intensi alla tibia destra,potreste aiutarmi?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

carminatiedoardo94
Novellino

Ho dolori intensi alla tibia destra,potreste aiutarmi?

Messaggio da carminatiedoardo94 »

Ciao a tutti i runners...Ho un problema:
Corro circa 3/4 volte alla settimana sul Tapis Roulant,indosso delle Nike Lunarglide (primo modello),peso circa 72 Kg e ho 17 anni,veniamo al dunque:
Dopo essermi scaldato con un andamento lento per più di 5 minuti,porto progressivamente a tappe la velocità fino a 10 Km/h e successivamente 11.Dopo circa 15/20 minuti di corsa comincia a farmi molto male la tibia destra,nella parte anteriore diventando durissima,mentre alla sinistra non sento nulla,così rallento la velocità,portandola sui 3/4 km/h fin quando il dolore svanisce,ricomincio a correre come si deve e il dolore non si presenta più.Perchè accade?Grazie in anticipo,un saluto!
SAVIO75
Guru

Re: Ho dolori intensi alla tibia destra,potreste aiutarmi?

Messaggio da SAVIO75 »

Sono i tibiali. Nessun problema, sicuramente per mantenere un ritmo "importante" per la tua struttura muscolare tendi a spingere con più forza con l'arto destro (dove hai chiaramente più forza rispetto al sinistro). E' il classico dolore dei marciatori agonisti. Fa molto anche la durezza della superficie e l'inclinazione che hai sul tapis roulant. Il tibiale si contrae se provi a portare la punta del piede verso l'alto, ovvero chiudendo l'angolo tra il piede e la caviglia. Prova con una scarpa con più ammortizzazione e semmai qualche bella corsetta sull'erba.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
carminatiedoardo94
Novellino

SAVIO75 ha scritto:Sono i tibiali. Nessun problema, sicuramente per mantenere un ritmo "importante" per la tua struttura muscolare tendi a spingere con più forza con l'arto destro (dove hai chiaramente più forza rispetto al sinistro). E' il classico dolore dei marciatori agonisti. Fa molto anche la durezza della superficie e l'inclinazione che hai sul tapis roulant. Il tibiale si contrae se provi a portare la punta del piede verso l'alto, ovvero chiudendo l'angolo tra il piede e la caviglia. Prova con una scarpa con più ammortizzazione e semmai qualche bella corsetta sull'erba.
Cavolo mi sono tolto un peso,quindi potrei riprovare a portare il piede verso la tibia?Come potrei fare per non avere più,nemmeno in futuro,questo dolore?
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

No non devi portare la punta del piede verso la caviglia, questo accentuerebbe la contrazione del tibiale. Prova a correre libero fuori su una superficie morbida e piana. I dolori al tibiale spariscono con un adattamento della tua muscolazione alla corsa.... ossia con l'allenamento.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
carminatiedoardo94
Novellino

Grazie Mille Savio!!!

Torna a “Infortuni e Terapie”