Cambio scarpe!

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Fabrizius25

Cambio scarpe!

Messaggio da Fabrizius25 »

Ciao a tutti! :D
Premetto che in quest'argomento sono più che un novellino e avrei bisogno di un pò di consigli da voi.
E' arrivato finalmente per me il momento del mio primo cambio scarpe e mi interesserebbe avere qualche delucidazione sui modelli, marche e magari anche costi.
Le scarpe che ho utilizzato fino ad ora sono state delle A4 a causa della mia iperpronazione (ho i piedi piatti)!Devo dire che non ho mai avuto grandi problemi ma non avendo termini di paragone vorrei avere il nome di qualche scarpa della stessa categoria in modo da cominciare a cercare, provare e successivamente acquistare.

Ogni consiglio è ben accetto!

Ciao :salut:

Fabrizio
Francesco179

Re: Cambio scarpe!

Messaggio da Francesco179 »

Che scarpe hai utilizzato fino ad ora?
Fabrizius25

Fino ad oggi avevo un paio di Nike Air Span +5!
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Ribadisco che la questione è estremamente personale e che per trovare la scarpa adatta devi sperimentare.
Anch'io ho leggeri problemi di pronazione e ti dico i miei pareri sulle scarpe da allenamento:
la span è una scarpa con un presidio antipronazione abbastanza leggero, ma non la conosco bene; se ti sei trovato bene potresti anche pensare di prenderla di nuovo.
Le scarpe che preferisco sono le asics, e in particolare le GT2130, o 2140, che trovo indovinatissime, stabili eppure molto flessibili. Sono decisamente + stabili delle tue span, ma eventualmente ci sono le 1140, che però sono anche meno morbide e comode di calzata.
Altre scarpe che mi sento di consigliare sono le mizuno inspire, oppure le nexus: la inspire è bella stabile, la nexus ha un sostegno + leggero. Entrambe sono molto comode di calzata; in particolare la inspire la trovo anche reattiva e adatta a ritmi brillanti. Il difetto è che a me le mizuno durano meno delle altre scarpe.
L'unica scarpa su cui ho avuto esperienze negative è la nike structure, che trovo decisamente troppo dura e probabilmente non si adatta al mio peso leggero.
Nel caso di leggeri problemi di pronazione e di pesi leggeri ci sarebbero anche le nuove nike lunarglide, ma non sembrano avere la stabilità di un'A4 e il loro peso di soli 3oog le rende adatte a atleti leggeri e ritmi pimpanti.
Fabrizius25

Grazie Wmic per la consulenza!Effettivamente le scarpe molto personali e non si può generalizzare troppo! Avevo bisogno di qualche suggerimento per cominciare ad informarmi e poi valutare il tutto provandole ai piedi!
Adesso ho una base di partenza.
:thumleft:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Scusa la domanda: quanto pesi? Perchè anche questo è importante!!
E che passo hai?
If you touch me
You'll understand what happiness is
Fabrizius25

Sono alto 1.69 e peso 62 kg. Per quanto riguarda il passo fino a poco tempo fa viaggiavo a circa 4'10'' sui 10000.
Consigli? :salut:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Direi che la risposta di Wmic è perfetta, fossi stato più lento/pesante si potevano valutare anche altri modelli!! :thumleft:
If you touch me
You'll understand what happiness is
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Io stò usando da qualche tempo le gt2140 dopo aver usato le brooks adrenaline gts8. Le asics sono molto più ammortizzate ma tendono ad "ingessarti" un pò caviglia-piede, non so se rendo l'idea ma tendono ad "addormentarti" il piede che non riceve molti stimoli dal terreno. Buono il supporto anti-pronazione: anche se da fermo sembra quasi eccessivo durante la corsa non è pesante, assolutamente.
Le brooks sono decisamente più "sincere": hanno un'ottimo sostegno (secondo me migliore) ma riescono a farti sentire bene quello che scorre sotto i tuoi piedi dandoti sempre la possibilità di tenere i piedi reattivi. Per contro avrebbero bisogno secondo me di un pò più di ammortizzazione sul tallone (ma mi pare che con la gts9 abbiano aumento proprio lì il potere ammortizzante).
:salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Interessante il tuo commento, Oscar! Ho sempre sentito parlare bene delle brooks in generale e delle adrenaline in particolare, ma non ho ancora avuto occasione di provarle. Avevo fatto un elenco incompleto, con le scarpe più diffuse sul mercato e tralasciando cmq le adidas che non conosco per niente.
Appena trovo l'occasione proverò anche le adrenaline; invece, parlando di altre ottime scarpe, anche se poco diffuse, mi trovo benissimo con le new balance 769: ottima calzata in perfetto stile NB, ha buona stabilità e un ottima ammortizzazione, specie a livello del tallone. Peso contenuto (30g + leggera della asics GT2130 e tra i più bassi fra le A4, nonostante gli errori riportati dalla rivista correre), migliorabile la flessibilità, se la cava bene anche a ritmi brillanti.

Torna a “Scarpe”