[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

dovedavide
Guru

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da dovedavide »

@Gaggio
dispiace, rimettiti presto.

Lo avevo gia scritto in precedenza, se serve un periodo di adattamento a scarpe minimalista per chi usa solo scarpe tradizionali, chi è adattato a scarpe minimalista e corre solo con quelle, a rimettere scarpe tradizionali ci vuole anche in questo caso una fase di transizione. (Da 3 mesi corro con le inov-8 233 differenziale 6mm posso farci 15k senza piu risentire dei polpacci, ci ho affiancato da recente le f-lite 230 4-5mm di differenziale) gli stessi 15k mi fanno urlare i polpacci per 2 giorni, e sto parlando di 2mm figurati da zero a >13mm)

CMQ torna a scrivere presto
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

(Da 3 mesi corro con le inov-8 233 differenziale 6mm posso farci 15k senza piu risentire dei polpacci, ci ho affiancato da recente le f-lite 230 4-5mm di differenziale) gli stessi 15k mi fanno urlare i polpacci per 2 giorni, e sto parlando di 2mm figurati da zero a >13mm)

CMQ torna a scrivere presto[/quote]

anche a me i polpacci faticano ad abituarsi al passaggio tra le Nike Free 3.0 con differenziale di 3 mm (le ho "rasate", originariamente è di 7 mm), alle NB MR00 senza differenziale.
In effetti inizialmente dolevano i polpacci, ora l'indolenzimento è più sotto il polpaccio, immagino sia il tendine di achille
andrebarca78
Mezzofondista

Messaggio da andrebarca78 »

@Gaggio: sei forte, ti rimetterai in fretta dai!!

Ieri intanto altri 10km su asfalto con le bikila, passo medio al mio fondo lento(4'23"/km), molti meno dolori alla parte bassa dei polpacci rispetto alle prime due volte(ci sto correndo 1vv alla settimana alternandole per le altre 3 uscite, con le brooks pure connect).
Consiglio: la mia compagna vuole tornare a correre(aveva corso un paio di anni ormai 2 anni or sono) e pensavo di farla iniziare con gradualità come ne conviene, ma da subito con scarpe minimaliste, essendo lei al momento a "digiuno"..
Che ne pensate? Lei pensava alle Brooks pure connect che sto usando io e con cui ho fatto un'ottima transizione..
Thanks
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

andrebarca78 ha scritto:Lei pensava alle Brooks pure connect che sto usando io e con cui ho fatto un'ottima transizione..
Anche secondo me Pure connect sono ottime (Io sto usando pure Grit per le mie uscite offroad) ... oppure Nike free run 3.0
Entrambe minimaliste , ma senza esagerare ;-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
andrebarca78
Mezzofondista

Messaggio da andrebarca78 »

Paso® ha scritto:
andrebarca78 ha scritto:Lei pensava alle Brooks pure connect che sto usando io e con cui ho fatto un'ottima transizione..
Anche secondo me Pure connect sono ottime (Io sto usando pure Grit per le mie uscite offroad) ... oppure Nike free run 3.0
Grazie della pronta dritta :D ! Ora anche io prenderò le Grit per i miei Trail!!!! :wink:
dovedavide
Guru

Messaggio da dovedavide »

andrebarca78 ha scritto:
Paso® ha scritto: Anche secondo me Pure connect sono ottime (Io sto usando pure Grit per le mie uscite offroad) ... oppure Nike free run 3.0
Grazie della pronta dritta :D ! Ora anche io prenderò le Grit per i miei Trail!!!! :wink:
in alternativa NB WR10 o 730 con drop da 3-5mm ma piu vicine al terreno rispetto le Pure, con zero drop sempre NB WR00 o inov-8 Bare-X Lite 135 (in casa inov-8 se cerchi un drop diverso da zero, le donne devono prendere un modello uomo, io uso le Road 233 e mi ci trovo benissimo).

Se queste scarpe sono, diciamo, troppo "estreme" puo tentare la Sauconi kinvara, sempre minimalista, ma piu protettiva. :salut:
newdealer
Mezzofondista

Messaggio da newdealer »

Bellissima pagina del Runner's World con le Vibram Five Fingers - Il testo e' semplicemente meraviglioso!

Immagine
Run, Sleep, Repeat
CaiusIulius
Novellino

Messaggio da CaiusIulius »

Allora.. ormai le mie mizuno sono andate.
Pensavo quindi a prendere delle vibram fivefingers.. che modello consigliate per la corsa? potrei usarle per correre su tartan e tapis roulant?
Per quel che riguarda la corsa barefoot ho esperienza solo di corsa su tapis roulant a piedi scalzi.. è simile a correre con le vibram?
si possono indossare anche senza calzini apposta o è necessario usarli per forza? possono formarsi vesciche o altro senza calzini? se sì che tipo di calzini ci vogliono e dove si trovano?
Per mettersi le vibram bisogna usare il borotalco? come lavarle per conservarle sempre profumate? :asd2: :D
Quanto durano? grazie e scusate per le 1000 domande ma voglio essere sicuro al 100% prima di prenderle :beer:
newdealer
Mezzofondista

Messaggio da newdealer »

CaiusIulius ha scritto:Allora.. ormai le mie mizuno sono andate.
Pensavo quindi a prendere delle vibram fivefingers.. che modello consigliate per la corsa? potrei usarle per correre su tartan e tapis roulant?
Per quel che riguarda la corsa barefoot ho esperienza solo di corsa su tapis roulant a piedi scalzi.. è simile a correre con le vibram?
si possono indossare anche senza calzini apposta o è necessario usarli per forza? possono formarsi vesciche o altro senza calzini? se sì che tipo di calzini ci vogliono e dove si trovano?
Per mettersi le vibram bisogna usare il borotalco? come lavarle per conservarle sempre profumate? :asd2: :D
Quanto durano? grazie e scusate per le 1000 domande ma voglio essere sicuro al 100% prima di prenderle :beer:
I miei umili commenti...

che modello consigliate per la corsa?
R: KSO ma nn ho provato altri modelli

potrei usarle per correre su tartan e tapis roulant?
R:Certamente

R:Come meccanica si'

si possono indossare anche senza calzini apposta o è necessario usarli per forza?
R: Mai usato calzini

possono formarsi vesciche o altro senza calzini?
R: si. Consiglio USO Di vaselina

se sì che tipo di calzini ci vogliono e dove si trovano?
R: ne esiste una marca specifica . Vedi in questo post, nn ricordo il nome

Per mettersi le vibram bisogna usare il borotalco?
R: Mai usato

come lavarle per conservarle sempre profumate?
R: Le lavo ogni volta con sapone per bucato a Mano o specifico per abbigliamento sportivo

Quanto durano?
R: ne parlo in questo thread. In un paio ci ho Corso piu Di 1000km e continuano ad essere perfette
Run, Sleep, Repeat
CaiusIulius
Novellino

Messaggio da CaiusIulius »

Grazie 1000.. altre 2 cose.. io di solito porto il 44 con quasi tutte le scarpe, potrebbe andare bene per me anche con le vibram?
VOi le avete ordinate dallo shop ufficiale? :beer:

Torna a “Natural Running”