NIKE VOMERO 6 INSTABILI?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

danibandera
Novellino

NIKE VOMERO 6 INSTABILI?

Messaggio da danibandera »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del sito. Corro a livello amatoriale da circa un anno. Sono Kg 77 per 1,75 m. Corro circa 30km a settimana con 3 uscite. Il passo è circa 5 m/km sulla distanza dei 5 km, e un 5.20 m/km sui 10Km. Da quando ho iniziato ho sempre usato le mizuno wave rider 14 (fatto circa 400 km). Ultimamente sui lunghi sopra i 10 km iniziavo ad avere dolori sotto la pianta del piede e ho pensato di passare a qualcosa di più ammortizzato. Ho appoggio del piede neutro e quindi sono passato alle nike vomero 6. Un paio di uscite corte sono andate benone. Domenica ho fatto un lungo da 12 km e alla fine ho avvertito un dolore sul lato esterno del piede, sotto il malleolo che sta passando lentamente. Può essere che le vomero 6 sono si ammortizzate ma un pò più instabili rispetto alle mizuno e quindi la mia caviglia ha fatto un pò fatica ad adattarsi? meglio insistere piano piano finché non si adatta la mia caviglia o meglio lasciare stare e tornare alle mizuno?
Posso alternare le due scarpe tra un allenamento e l'altro?
Grazie

Daniele
Forrest75
Top Runner

Re: NIKE VOMERO 6 INSTABILI?

Messaggio da Forrest75 »

sei certo di avere appoggio neutro ?

per il tuo peso passo non è che le rider 14 siano il massimo...

le vomero 6 sono obiettivamente "instabili" specie se fai anche un po' di leggero sterrato o corri su terreni un po' sconnessi
è una scarpa che va "spinta" per dare il massimo...
non mi sembra congeniale per le tue esigenze

se torni su mizuno mi permetto di consigliarti le ultima 3

l'alternanza di scarpe è una buona cosa
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
danibandera
Novellino

Grazie per la pronta risposta. L'appoggio neutro mi è stato confermato da 2 negozi diversi, di cui uno specializzato proprio nel running (nel quale ho comprato le mizuno). Quindi è esattamente il contrario rispetto a quello che pensavo io. Le nike è meglio se le utilizzo sui percosi brevi e veloci piuttosto che sui lunghi lenti.
Per le ultima 3 ci faccio un pensiero.
grazie ancora
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

danibandera ha scritto:Grazie per la pronta risposta. L'appoggio neutro mi è stato confermato da 2 negozi diversi, di cui uno specializzato proprio nel running (nel quale ho comprato le mizuno). Quindi è esattamente il contrario rispetto a quello che pensavo io. Le nike è meglio se le utilizzo sui percosi brevi e veloci piuttosto che sui lunghi lenti.
Per le ultima 3 ci faccio un pensiero.
grazie ancora
sicuramente :wink:
appena si scaricano le rider 14 vai sulle ultima 3 se vuoi rimanere in mizuno.
altrimenti potresti valutare scarpe tipo le cumulus/nimbus 13 di asics o le brooks glycerin 9 (giusto per fare qualche nome :wink: )
Corri Forrest, corri !!!

filcarl
Maratoneta

Messaggio da filcarl »

Forrest, seguo sempre con molto interesse i tuoi post sulle scarpe e, mi aggancio a questo thread proprio perchè, grazie ai tuoi consigli, sono passato dalle Nike Vomero 6 alle Brooks Glycerin 9.
Con le Glycerin ho fatto solo 80 km per ora e mi trovo molto bene.
Soprattutto ho notato che dopo la corsa non ho più quei dolorini alle ginocchia come ultimamente mi capitava con le Vomero, probabilmente perchè un po' scariche dopo più di 700 km fatti anche a ritmi molto lenti quando ho iniziato a correre l'autunno scorso.
Peso poco, circa 63 kg e, adesso, ho più o meno gli stessi ritmi di danilobandera: 5:00 - 5:20 .
La mia senzazione, però, è che le Glycerin siano un po' più secche delle Vomero sotto l'avampiede e, infatti, martedì scorso, dopo aver corso 17 km, sentivo dolore sotto le ultime dita del piede destro.
Ho imputato la cosa all'allacciatura troppo stretta visto che sulla parte superiore del piede, le Glycerin stringono di più delle Vomero e, magari, questo ha provocato quel dolore anche se non so perchè sotto invece che sopra.
Comunque poi ci ho corso altre due volte per 10 km lasciando la scarpa più larga e non mi ha fatto male.
Devo riprovare con un lungo.
Ti risulta che le Vomero siano più ammortizzate sotto l'avampiede rispetto alle Glycerin e che possano essere quindi più adatte al mio piede (ma meno alle mie ginocchia :) ) ?

Grazie

Filippo
Filippo
adrian
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da adrian »

la vomero è piu' ammortizzata di qualsiasi scarpa sulla faccia della terra.... soprattutto nel caso specifico di noi leggeri, è una delle poche scarpe che non faccia effetto zoccolo olandese :mrgreen:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

@ filippo

adrian ti ha già risposto :mrgreen:
tra tutte le scarpe che provato credo che l'ammortizzazione morbida delle vomero non abbia eguali.
ciò può avere aspetti positivi e negativi in base alle caratteristiche morfologiche di ognuno di noi
anche a me le glycerin stringono maggiormente il collo del piede rispetto alle vomero però non ho mai avuto problemi alle dita dei piedi.
80 km. sono pochini per giudicare al meglio una scarpa quindi datti del tempo e poi trai le tue conclusioni: quale tra le due possa essere più adatta al tuo piede puoi e devi stabilirlo solo tu :wink:
avendole avute a distanza di poco tempo entrambe, posso dirti che sono due scarpe diverse: le glycerin sono più strutturate e protettive, hanno un'ammortizzazione leggermente più "secca", sono più adatte alle tue andature.
le vomero sono più brillanti e reattive, devi "spingerle" per apprezzarle al meglio; paghi un po' a livello di protezione e di stabilità al piede, specie se corri anche su sterrato o terreni un po' sconnessi.
se riesci ad alternarle ne trarrai giovamento.
se in seguito vorrai proseguire con una scarpa unica ti consiglio una via di mezzo: prova le ghost 4 e vedi come le senti al piede :wink:
sono più adatte al tuo peso rispetto alle glycerin :wink:
Corri Forrest, corri !!!

filcarl
Maratoneta

Messaggio da filcarl »

Grazie le risposte velocissime !

@adrian
effettivamente l'effetto "zoccolo olandese" rende bene l'idea :)

@forrest
pensa che, nel negozio dove ho comperato le Glycerin, ero entrato convinto di comperare le Nimbus 13.
Il proprietario, che mi è parso molto competente, mi aveva invece consigliato proprio le Ghost 4 più adatte al mio peso secondo lui, ma io, sapendo di aver problemini alle ginocchia ho voluto stare su scarpe molto ammortizzate e ho scelto la seconda alternativa che mi proponeva e cioè le Glycerin.
Forse avrei dovuto ascoltarlo... ;)

Filippo
Filippo
danibandera
Novellino

Forrest75 ha scritto:sei certo di avere appoggio neutro ?

per il tuo peso passo non è che le rider 14 siano il massimo...

le vomero 6 sono obiettivamente "instabili" specie se fai anche un po' di leggero sterrato o corri su terreni un po' sconnessi
è una scarpa che va "spinta" per dare il massimo...
non mi sembra congeniale per le tue esigenze

se torni su mizuno mi permetto di consigliarti le ultima 3

l'alternanza di scarpe è una buona cosa
A questo punto mi conviene tenerle le vomero o è meglio continuare con le rider finché non finiscono?
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

danibandera ha scritto:
A questo punto mi conviene tenerle le vomero o è meglio continuare con le rider finché non finiscono?
secondo me hai varie opzioni:
alterni le scarpe fino ad "esaurimento" delle rider, poi compri una scarpa più protettiva al posto di quest'ultime e ti lasci le vomero per allenamenti veloci e "brillanti" mentre le altre le usi per i lunghi/lenti
oppure provi a vendere subito le vomero prima che di deprezzino troppo e le sostituisci con una scarpa più protettiva di cui sopra
Corri Forrest, corri !!!

Torna a “Scarpe”