chi ha iniziato a correre a 40 anni?

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

lunettalibera
Novellino

chi ha iniziato a correre a 40 anni?

Messaggio da lunettalibera »

Ciao a tutti, sono Paola e vorrei iniziare a correre da zero, ma mi sembra impossibile riuscire a correre mezz'ora di fila, soprattutto perché non sono mai stata una gran sportiva.
Sono amante delle passeggiate, posso camminare anche per due ore di fila a passo veloce, ma mai corso.
Credete possa farcela?Chi mi racconta la propria esperienza simile alla mia?
Grazie per l'ascolto
:D
Davide Donà
Mezzofondista

Re: chi ha iniziato a correre a 40 anni?

Messaggio da Davide Donà »

Ciao,
Se ti interessa avere tutte le nozioni basilari per iniziare e continuare bene, io ho scritto un piccolo libro (scaricabile gratis naturalmente)
Magari ti può servire.
Le cose da sapere non sono molte, ma le devi conoscere per evitare problemi.

http://www.webalice.it/davide_dona/FORMAF/ASICS.htm
Chi non può comandare a se stesso deve obbedire.
E taluni sanno comandarsi, ma ci vuol ancor molto perché sappiano obbedirsi!
Davide, a Bottom Runner

http://ddonagrignasco.blogspot.com/
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Benvenuta Paola
io ho iniziato a correre da zero lo scorso anno a 42 anni.
troverai molte informazioni su come proseguire, vai alla sezione dedicata alla preparazione.
Il primo passo è corri un minuto e cammina un minuto.
Ti consiglio anche http://www.runnersworld.it/le-guide-di- ... -a-correre

Buon allenamento
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Ciao Paola,
come tanti altri qui, anch'io ho iniziato in tarda età, 40 anni per la precisione. In questo post: http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 10#p313252 trovi qualche dettaglio in più.
Qui puoi trovare alcuni consigli veramente indispensabili: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4037

Mi permetto di darti qualche consiglio, testati sulla mia "pellaccia":
- impara a conoscere i segnali che il tuo corpo ti lancia;
- gradualità quando aumenti i carichi di allenamento;
- nel dubbio: riposo! :ronf:

Buone corse!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

ciao paola, io ho cominciato a correre neanche 3 anni fà a 39 anni e l'altro ieri ho corso la mia 4° maratona :thumleft:
si va avanti un passetto alla volta e se poi dovesse succedere anche a te quello che è successo al 99% delle persone che "abitano" questo forum...beh...non avrai + scampo: diventerai anche tu una malata di corsa :thumleft: :mrgreen:
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

lunettalibera ha scritto:Ciao a tutti, sono Paola e vorrei iniziare a correre da zero, ma mi sembra impossibile riuscire a correre mezz'ora di fila, soprattutto perché non sono mai stata una gran sportiva.
Sono amante delle passeggiate, posso camminare anche per due ore di fila a passo veloce, ma mai corso.
Credete possa farcela?Chi mi racconta la propria esperienza simile alla mia?
Grazie per l'ascolto
:D
Ciao Paola! Benvenuta!!! :cheerleader:

Quando si parla di sedentarie ad olteranza sino ai 40 anni inoltrati io sono in prima fila!
Per l'esattezza ho cominciato a correre due anni fa a 41 anni, partendo assolutamente da zero che più zero non si può. :mrgreen:, diciamo che la tabella che ho seguito più che "correre da zero ad un'ora" doveva chiamarsi "orsù,alzati da quel divano una buona volta!!!".

Ti assicuro che correre mezz'ora di fila si può fare, e si può anche superare, sabato per esempio ho corso 75', risultato per me inimmaginabile quando ho cominciato (e io non sono assolutamente un'esempio di costanza, anzi...).

In questo forum troverai tantissime informazioni utili e soprattutto tantissime persone innamorate della corsa e stupende che ti consiglieranno con generosità come hanno fatto a suo tempo (e continuano a fare :kiss: ) con me.
Leggi qui, ti sarà utile: http://runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4037

Parti dal presupposto che devi dare tempo al tuo organismo di abituarsi a qualcosa che non ha mai fatto prima (io per esempio ho voluto seguire con scrupolo una tabella alternando all'inizio corsa e camminata perchè avevo paura di infortuni, perchè muscoli e tendini si devono abituare gradatamente), perciò non scoraggiarti e non mollare se magari ti sembra dura (una cosa che tra le altre io ho capito è che anche la volontà va allenata come il fisico). E vedrai che l'entusiasmo presto supererà qualunque stanchezza.
Ma secondo me tui partirai subito alla grande e nessuno ti fermerà più! :thumleft:

Per adesso ti faccio applauso per la bella decisione che hai preso di iniziare a correre =D> .Tu però tienici aggiornati, mi raccomando!
Pianifica e realizza.
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

ciao Paola.... ti racconto anche la mia.

Tre anni fà, a 48 anni, ho fatto la mia prima corsa dopo un ventennio da sedentario. Dopo 3 minuti mi sono fermato e mi sono detto 'no, la corsa non fà per te!' Poi per fortuna ho insistito.

Adesso corro per 250/300 chilometri al mese e domenica ho corso la mia seconda maratona.

You can do it!!!
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
anan
Mezzofondista

Messaggio da anan »

Paola, io come te ho 40 anni e ho iniziato a correre la scorsa settimana, partendo non da zero ma da -10! Sto seguendo, circa più o meno la tabella che c'è nel forum e alterno camminata a corsa.
Pensa a come sto messa, per me anche correre 2 minuti di fila sono un record!
Dai che ce la faremo!!!
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

anan ha scritto:Paola, io come te ho 40 anni e ho iniziato a correre la scorsa settimana, partendo non da zero ma da -10! Sto seguendo, circa più o meno la tabella che c'è nel forum e alterno camminata a corsa.
Pensa a come sto messa, per me anche correre 2 minuti di fila sono un record!
Dai che ce la faremo!!!
Certo che ce la farete!!! :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Pianifica e realizza.
martinaina60
Guru

Messaggio da martinaina60 »

Ciao Paola io ho cominciato a correre due anni fa, a 50 anni e adesso corro per mezz'ora a velocità 6, non ho mai fatto nessuno sport nella mia vita, sono orgigliosa del mio piccolo traguardo, chissà perchè non ho iniziato prima ma.. :nonzo: forza e costanza e vedrai che c'e la farai :flower:

Torna a “Storie di Corsa”