calcolo del dislivello di gara

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

calcolo del dislivello di gara

Messaggio da gab_spencer »

ciao! tutte le volte che faccio una gara, preparo un allenamento in salita o simili ho lo stesso problema. se ho il grafico del percorso come faccio a calcolare il dislivello totale (o cmq quello positivo. Ipotizzo che se sono a una gara e partenza e arrivo sono nello stesso punto il dislivello complessivo sia 0; o sbaglio?)?

ho trovato, tramite google, questo: http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 753AAz6VgN

ma, quidi, se non ho cpito male devo prendere il punto con altimetria più basso, quello con altimetria più alta e fare la differenza? ma sta cosa non mi quadra mica perchè non mi spiegherei come ci possano essere gare da 10000 d+ :nonzo:

oppure è la somma di tutti km percorsi in salita? :nonzo:

oppure in maniera più pratica, da garmin connect, quale è il dato da guardare???? :nonzo:

o non ho capito nulla io e voi mi spiegate una volta per tutte come si fa???? [-o< [-o< :nonzo:

ciao :beer:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
GabydiCorsa
Top Runner

Re: calcolo del dislivello di gara

Messaggio da GabydiCorsa »

Nelle gare viene indicato di solito il dislivello totale positivo (cioe' in salita) e lo trovi scritto come D+
Es. 2400m D+ , 600m D+ , 5200m D+ ecc.ecc.
Ed e' la somma di tutte le salite che andrai ad affrontare 200+300+50+500+.....=10000m D+
Altrimenti per fare certi dislivelli bisognerebbe correre sull'Everest :mrgreen:

Su Connect devi guardare la voce Aumento di quota.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Top Runner

Ed e' la somma di tutte le salite che andrai ad affrontare 200+300+50+500+.....=10000m D+
ma la lunghezza totale delle salite no?
Altrimenti per fare certi dislivelli bisognerebbe correre sull'Everest
a 10000 nemmeno l'everest! dovrei partire sotto il livello del mare... era proprio questo il dubbio che mi era sorto =)

posto solo un esempio per far capire dove mi è sorto il dubbio (non che sia una cosa a cui non dormo la notte ma se riesco a levarmi sto dubbio preferisco, almeno imparo qualcosa di nuovo :mrgreen: )

http://connect.garmin.com/activity/160377289 --> qui mi segna come aumento quota 587 m (si ho messo il sistema metrico perchè non mi trovo con quello americano)

mentre la stessa gara, scaricata sul garmin training center mi da: totale salita 1125 m

sbaglio a leggere il dato sul GTC (nel senso che non devo leggere quello) o li non è indicato e il "totale salita" indica un'altra cosa?
GabydiCorsa
Top Runner

Il Training center sballa totalmente i dislivelli.
Su Garmin connect con il correttore di quota ti da il valore corretto (+ o -)...anche li non c'e' precisione assoluta ma come dato e' piu' affidabile.

per i km invece te li devi guardare e calcolare dal grafico altimetrico a mano :read:
Top Runner

scusa eh, ma arrivo da 4 ore di lezione e sono rincoglionito ma non ho capito...quando hai scritto che è la somma di tutte le salite cosa intendevi dire?

Da quanto ho capito non è la lunghezza totale delle salite ma quindi cosa è? Devo prendere la quota da cui inizia la salita, quella a cui finisce e sommarle per ogni salita della gara?

O è altro ancora?

Scusa eh, mi sento pirla io a non capirlo ma ho il cervello completamente fuso...
greyhound
Novellino

Messaggio da greyhound »

devi sommare tutti i dislivelli positivi, e non le distanze, es. se su 10km parti da quota 250 m sul livello del mare e arrivi a quota 500m slm, il dislivello sara di 250 m, lo stesso dislivello lo potresti fare su una distanza doppia o la metà, se nei successivi 10km torni a quota 250mslm, come dici tu tra partenza e arrivo il dislivello è = a 0, ma in realtà il dislivello che hai percorso è +250mt -250mt.
GabydiCorsa
Top Runner

Miiiiiiiiiiiiiiiii ](*,) :mrgreen: :mrgreen:

La lunghezza in km NON centra una beata!!!

Come ti ha scritto sopra greyhound devi calcolare la somma dei dislivelli dal punto piu' basso a quello piu' alto.

nell'esempio sotto dal punto A circa 950m slm al punto B circa 3000m slm calcoli la differenza : 3000-950=2050 quindi 2050m di dislivello positivo.

Immagine

Fai lo stesso calcolo per tutte le salite e il totale e' il D+ complessivo :wink:
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

eh eh eh Gaby però se guardi bene circa 7mm dopo il vertice alto della A c'è una discesa quindi direi 2057 m di D+
GabydiCorsa
Top Runner

:sbonk:

perdonate la rozzezza del modello ma non ho avuto abbastanza tempo :smoked:
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

Ma poi al 44° km cosa ti è successo??? :-"