Ciao a tutti, scrivo per sapere se a qualcuno è mai capitato quello che succede a me da qualche mese a questa parte.
Al termine di un 2011 molto intenso, forse troppo, mi sono ritrovato una sera dopo una maratona ad avere un forte dolore nella zona inguinale destra.
Il dolore si è attenuato con qualche giorno di riposo per poi ripresentarsi dopo ogni sforzo prolungato o ogni seduta impostata sulla "velocità".
Praticamente, dopo ogni allenamento un po più intenso del normale si gonfia un linfonodo inguinale (che sia proprio un linfonodo l'ho scoperto con un'ecografia) e mi genera dolore. Dopo pochi giorni di riposo si sgonfia e il dolore sparisce. Insomma non è qualcosa che mi impedisce di allenarmi, ma è molto fastidioso oltre che limitante.
Ho effettuato due ecografie ed una risonanza magnetica per cercare i escludere ogni altra possibilità, ed è risultato che a livello muscolo-tendineo sono sano come un pesce! Solo non si capisce perchè si gonfia il linfonodo...sarà lo sforzo??
Non lo auguro a nessuno, ma per caso a qualcuno è mai capitato niente di simile?
ciao, grazie
Linfonodi Inguinali ingrossati
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
Linfonodi Inguinali ingrossati
PB 42,195K 3h23'50 Amsterdam 2011
PB 21,097K 1h34'50 Gardaland HM 2011
-
- Novellino
R: Linfonodi Inguinali ingrossati
Ciao. Vedo che ancora nessuno ti ha risposto perciò spero di esserti d'aiuto...io pratico taekwondo (arti marziali) e dopo un periodo di intensi allenamenti ho avuto il tuo stesso problema...roba da non sopportare l'elastico degli slip:shock: ti dico solo che le varie visite mediche, ecografie e vari altri esami hanno sempre evidenziato solo i linfonodi ingrossati tanto che per un periodo sono stata indirizzata al reparto di EMATOLOGIA del locale ospedale...roba da farti crepare di paura. Dopo un dolorosissimo ago aspirato ai linfonodi
hanno deciso infine che era una normalissima pubalgia e difatti dopo uno stop assoluto di diversi mesi è tutto scomparso come se niente fosse... Quell'anno ho perso tempo, forma fisica e un sacco di soldi! Perciò ti consiglio un periodo di riposo e vedi se il dolore si attenua...in bocca al lupo 
Inviato dal mio HTC Desire S usando Tapatalk

Inviato dal mio HTC Desire S usando Tapatalk
-
- Novellino
Re: Linfonodi Inguinali ingrossati
Ciao, i linfonodi si ingrossano e si sgonfiano per una miriade di motivi. Alcuni di questi potrebbero essere molto seri, quindi ti consiglio di andarne a fondo.
Già il fatto che si gonfino e sgonfino ciclicamente comunque è un buon segno.
Io ho avuto una linfoadenopatia inguinale monolaterale che nel giro di una settimana ha risalito tutta la catena linfonoidale sinistra... test per decine di malattie infettive comuni negativi... roba da farti morire di paura.
Alla fine ho dovuto asportarlo per l'esame istologico per escludere linfomi o similari: in realtà si trattava di un'infezione particolare, che ho curato con un pesante cocktail di farmaci e che mi ha dato non poche noie per quasi 2 mesi.
Il mio è un caso a parte, ma è giusto per farti capire che con i linfonodi non si scherza. Approfondisci!
Già il fatto che si gonfino e sgonfino ciclicamente comunque è un buon segno.
Io ho avuto una linfoadenopatia inguinale monolaterale che nel giro di una settimana ha risalito tutta la catena linfonoidale sinistra... test per decine di malattie infettive comuni negativi... roba da farti morire di paura.
Alla fine ho dovuto asportarlo per l'esame istologico per escludere linfomi o similari: in realtà si trattava di un'infezione particolare, che ho curato con un pesante cocktail di farmaci e che mi ha dato non poche noie per quasi 2 mesi.
Il mio è un caso a parte, ma è giusto per farti capire che con i linfonodi non si scherza. Approfondisci!
-
- Novellino
Ciao! Sto tenendo sotto controllo la situazione con attenzione ma ultimamente non si è più ripresentato pesantemente.
Ad ogni modo a me dava un dolore tipo pubalgia, ma diversi "esperti" mi hanno detto che non dovrebbe essere quello per via della posizione in cui ho male.
Intanto vi ringrazio, di certo non sottovaluterò i consigli...so che non è una cosa con cui scherzare!!
a presto! e senza acciacchi magari!!
Ad ogni modo a me dava un dolore tipo pubalgia, ma diversi "esperti" mi hanno detto che non dovrebbe essere quello per via della posizione in cui ho male.
Intanto vi ringrazio, di certo non sottovaluterò i consigli...so che non è una cosa con cui scherzare!!
a presto! e senza acciacchi magari!!
PB 42,195K 3h23'50 Amsterdam 2011
-
- Novellino
Ciao a tutti io in realtà non sono una "runner" ma sono capitata in questo sito per il discorso dei linfonodi e in realtà il mio problema potrebbe essere legato anche alla corsa , per questo vorrei un vostro parere.. quindi mi scuso già da ora se mi sono "intrufolata" nella conversazione. . L'anno scorso (febbr/marzo) sono rimasta a casa dal lavoro e (ahimé) ho avuto la bella idea di andare a correre al parco anche se so che non bisognerebbe buttarsi in queste cose senza una adatta preparazione.Non è stato un allenamento intenso, ma dopo un po' di giorni ho iniziato ad avere dolore al linguine e alla parte interna del ginocchio, proprio in corrispondenza della piega (mi hanno detto che potrebbe essere zampa d'oca??).
Da allora mi porto dietro questo dolore tanto che l'anno scorso non riuscivo a stare in piedi per più di 2 minuti. A settembre 2011 è scomparso magicamente per ripresentarsi a febbraio di quest'anno. Ho fatto un ciclo di tecar terapia ma il problema non si è risolto e ora l'ortopedico mi ha consigliato delle TENS.
Mi direte: e cosa c'entra? C'entra perchè, non so se sia un caso dallo stesso periodo dell'anno scorso ho linfonodi ingrossati al linguine ma nonostante tantissimi esami e visite (e soldi spesi) nessun medico 8neanche ematologo) è riuscito a dare una spiegazione fino ad ora.
Volevo chiedere a dejandieci se è riuscito a risolvere il problema e stefanisar se può dirmi (anche via mail) che tipo di problema ha riscontrato e come è stato risolto o a chiunque altro abbia avuto problemi simili se può darmi un consiglio.
Anche io non so più che esami/visite fare..comincio a essere un po' demoralizzata...
grazie a tutti!
Da allora mi porto dietro questo dolore tanto che l'anno scorso non riuscivo a stare in piedi per più di 2 minuti. A settembre 2011 è scomparso magicamente per ripresentarsi a febbraio di quest'anno. Ho fatto un ciclo di tecar terapia ma il problema non si è risolto e ora l'ortopedico mi ha consigliato delle TENS.
Mi direte: e cosa c'entra? C'entra perchè, non so se sia un caso dallo stesso periodo dell'anno scorso ho linfonodi ingrossati al linguine ma nonostante tantissimi esami e visite (e soldi spesi) nessun medico 8neanche ematologo) è riuscito a dare una spiegazione fino ad ora.
Volevo chiedere a dejandieci se è riuscito a risolvere il problema e stefanisar se può dirmi (anche via mail) che tipo di problema ha riscontrato e come è stato risolto o a chiunque altro abbia avuto problemi simili se può darmi un consiglio.
Anche io non so più che esami/visite fare..comincio a essere un po' demoralizzata...
grazie a tutti!