[DISCUSSIONE UFFICIALE] MIZUNO PROPHECY

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

[DISCUSSIONE UFFICIALE] MIZUNO PROPHECY

Messaggio da Alberto Bianchi »

Ciao a tutti,
al marathon village della MilanoCityMarathon ho visto le nuove Mizuno Prophecy.
Le ho provate e, pur avendo solo camminato (non c'era un tapis) provo a segnalare alcune prime impressioni:
- buona aderenza del piede alla scarpa, nonostante la pianta larga, tipica Mizuno
- tallone ben contenitivo ma non eccessivamente rigido
- ammortizzata ed elastica più della Creation, soprattutto sul tallone
- punta molto rialzata (per intenderci ben più delle Brooks), con sensazione notevole di "spinta" in avanti
- modello neutro ma dall'impronta "larga", ovvero non tende a chiudere all'interno a live llo mediale (pare compensi leggere pronazioni)
- ai piedi pare più leggera dei 370g dichiarati

L'incaricato Mizuno però mi ha stupito: secondo lui per un corridore (lento e pesante come me :emb: ) è meglio la Ride, più leggera ma per il fatto che il tallone ha molta EVA è meglio ammortizzata mentre la Prophecy sarebbe di fatto solo per fare jogging :shock: :nonzo:
La cosa mi pare assurda ma confermerebbe anche una mia personalissima impressione che vede, nel mercato USA, alcune scarpe forse più da jogging anche se segnate come da running (Brooks Beast, Saucony Hurricane, forse le stesse Creation)

Considerando anche il megaprezzo di listino di € 220 :shock: , chi vuole contribuire a chiarire la situazione?!?

:beer:
44 anni, in poltrona fino al 2008, sceso da 100 a 87 kg
20 maratone, 36 mezze, 4 trail 10K:57' 21K:2h13' 42K:4h56'
last: VeronaHM, next: MilanoMar, RminiMar

Sostienici! legadelfilodoro.it e fb\rolloverliveband
alxandro7
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] MIZUNO PROPHECY

Messaggio da alxandro7 »

secondo me la Prophecy nasce per il mercato americano, ma non come da pura scarpa tecnica, ma da scarpa da tutti giorni/jogging/palestra, in poche parole dovrebbe andare a fare concorrenza alle Nike Shox o Adidas Bounce, poi il prezzo.... ci compri almeno 2 ottime paia di scarpe!!!!!!!!!
alxandro7
Maratoneta

Messaggio da alxandro7 »

.... volevo aggiungere, a supporto delle mie idee, che tutti i brand stanno creando delle collezioni + minimaliste o barefoot, mentre Mizuno va in una direzione totalmente opposta. comunque mi piaciono...
ilbordin
Maratoneta

Messaggio da ilbordin »

Domani andrò a vederle dal vivo in uno strand ad una gara... credo che sia un po' "eccessiva" come scarpa... la Creation era già abbastanza estrema, questa è un astronave... :azz:
Parlando con un commesso qualche settimana fa, stavamo pensando che ormai i brand fanno spesso una scarpa "americana", cioè per fisici piuttosto possenti che vanno a farsi il giro al parco... non me la vedo come scarpa da running per chi si allena guardando il cronometro.
D'altra parte, se uno va a farsi una corsetta non credo vada a spendere tutti sti soldi...! Già la Creation è "fuori budget", questa rischia di essere un buco nell'acqua...
Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

Messaggio da Alberto Bianchi »

Mercoledì scorso, causa ipotesi di affiancamento scarpa alle mie Nike Vomero 6 e grazie ad un commesso paziente, ho provato su tapis e nei corridoi lunghi e vuoti di un negozio le seguenti scarpe:
- Asics Kinsei 4: molto morbide all'impatto, per nulla reattive (sembrava di "sbattere" i piedi per terra), molto calde - poco areate
- Mizuno Prophecy: confermato quanto detto nel post di apertura;
- Mizuno Creation 12: come le Prophecy, un filo meno ammortizzate soprattutto in punta e reattive
- Mizuno Enigma: ammortizzamento più "tradizionale" grazie all'EVA oltre al Wave, reattive, leggere, ottima calzata. Per il mio peso (elevato) e la mia velocità (scarsa) forse più per gare brevi che per maratona.

Grazie anche ad un superextrasconto ho preso le Prophecy, ci ho camminato sopra 2 giorni, ho fatto una corsetta di 2 km e ieri le ho usate per la VeniceMarathon: lo so che è assurdo fare così ma almeno se andava male potevo dare la colpa alle scarpe :-" Invece tutto bene! (a parte il tempo finale, ma era previsto... :emb: ) A differenza delle Vomero la reattività è tutta un'altra cosa, ti "spingono" in avanti quasi costringendoti ad una postura più avanzata che coinvolge maggiormente i muscoli posteriori della coscia. L'ammortizzazione non è così secca come credevo (comunque sono scarpe per runner over 75 kg, altrimenti sarebbero delle tavole), molto leggere almeno come sensazione ed areate, proteggono benissimo dalle leggere pronazioni/supinazioni e dagli affaticamenti verso fine gara garantendo un'ottima tenuta indipendentemente dal passo (ovviamente per passi medio-lenti e pesanti). Oggi ho meno dolori del solito alle gambe e i piedi sono perfetti, non so se per merito delle scarpe ma credo ci sia anche il loro contributo.

In sostanza, per pesi elevati e passi medio-lenti le trovo un'ottima alternativa ai soliti modelli Asics Nimbus/Nike Vomero: bisogna abituarsi all'idea di un'ammortizzazione diversa ma forse più efficace e alla reattività che costringe ad una postura leggermente diversa (ma questa è una bella sensazione)
44 anni, in poltrona fino al 2008, sceso da 100 a 87 kg
20 maratone, 36 mezze, 4 trail 10K:57' 21K:2h13' 42K:4h56'
last: VeronaHM, next: MilanoMar, RminiMar

Sostienici! legadelfilodoro.it e fb\rolloverliveband
frargiolas@
Mezzofondista

Messaggio da frargiolas@ »

Ho acquistato le Wave Prophecy a dicembre dello scorso anno...secondo me (a parte il prezzo non certo popolare) sono delle ottime scarpe, leggere e minimali.
A parte la prima impressione di "instabilità" appena indossate (sono abituato alle nimbus per brevi e ripetute e alle kayano per i lunghi), forse dovuta alla diversa postura che impongono all'incedere, dopo qualche giorno di abitudine ci ho subito corso per cinque km...
Le trovo più "impegnative" per il controllo dell'impatto del piede a terra rispetto alle due Asics che ho citato ma, nel complesso, più sembrano più "veloci" e "reattive" (sono alto 185 cm e peso 78 kg).

Dal punto di vista "strumento da allenamento" non credo assolutamente siano assimilabili alle Nike Shox (peraltro IMHO assolutamente sgraziate e tamarre) e, al contrario, ritengo siano perfettamente idonee per il running (a differenza delle Shox e dei loro "pistoni" posteriori che hanno una funzione pressoché fashion) anche se, però però, l'elemento fashion delle Prophecy non parrebbe essere del tutto secondario...perchè è vero, sono piuttosto "anticonvenzionali" e attirano gli sguardi.. (di quelli che - incredibile - usano le hogan per correre :sbonk: - non certo quelli di chi pratica seriamente il running) :-"
Che dire, mi piacciono molto, e ieri ho acquistato il secondo paio (oltre all'ennesimo paio di Nimbus :smoked: )... :shock:
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

frargiolas@ ha scritto:Ho acquistato le Wave Prophecy a dicembre dello scorso anno...secondo me (a parte il prezzo non certo popolare) sono delle ottime scarpe, leggere e minimali.

:nonzo: :nonzo: :nonzo:
simones70
Novellino

Messaggio da simones70 »

C'è qualcun'altro che ha provato queste scarpe??? Per essere il thread ufficiale vedo pochi post... mi sa che è una scarpa poco gettonata.... Personalmente l'ho provata ieri in negozio e al piede mi ha dato un'ottima impressione, molto ammortizzata.... solo che prima di investire un capitale in un paio di scarpe volevo qualche altro parere da parte di qualcuno che le ha provate.
Ciao a tutti e BUONA PASQUA!!
Peso: 75 kg
Altezza:1,85 mt
Scarpe attuali: nike pegasus 28
Passo 10km: 4,35 m/k
Passo 21 km: 4,50 m/k
CapFracassa
Novellino

Messaggio da CapFracassa »

Allora, cosa posso aggiungere alle già esaustive considerazione di cui sopra?
... beh le mie impressioni (dopo un paio di settimane di utilizzo) :D
Premesso che non sono un esperto in merito visto che forse questa è la 3/4 scarpa “seria” che acquisto, cmq dal basso della mia cultura posso affermare che:
  • - La tomaia è molto elastica (speriamo che non si buchi all'altezza dell'alluce)
    - Gli inserti rigidi sulla tomaia sembrano funzionali per evirate spiacevoli torsioni e non puramente estetici
    - La linguetta superiore è ancorata al fondo con degli elastici per garantire stabilità al piede all'interno, ed in effetti il piede sembra decisamente ben fermo.
    - L'intersuola in eva è praticamente scomparsa e sostituita da... niente, ovvero da un sistema ammortizzante decisamente innovativo costituita da due piastre wave (tecnologia esclusiva di Mizuno) separate da delle “colonne” in plastica per quasi tutta la lunghezza della scarpa. Ora non so' se questo sistema migliori effettivamente il comfort di marcia, ma quello che posso affermare per certo è che da quando uso queste scarpe per le lunghe sopra i 20km le ginocchia mi fanno molto meno male. Considerate che peso 76kg per 1e80.
    - La punta è molto alta e ricurva rispetto al modello che avevo prima (le NB 1080), questo dettaglio invita a correre più sull'avanpiede ed è vero visto che i primi tempi mi facevano un po' male alcune fasce muscolari dietro le cosce, come se in precedenza le sollecitassi molto di meno.
Posso concludere quindi che sono decisamente soddisfatto di queste scarpe. Sono le prime Mizuno che compro ed è tutta un'altra musica, gran cura nei dettagli, qualità dell'assemblaggio, comode e performanti... ma assolutamente care, molto care!!
:thumleft:
Loki23
Mezzofondista

R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] MIZUNO PROPHECY

Messaggio da Loki23 »

Di listino fanno 220 euro, ma a quanto le vendono in media nei negozi?

P.B.
10K: 44'31''
Mezza Maratona: 1h39'03''
P.B.
10k: 44' 31'' (4°Trofeo degli Arcigni - Lerici)
Mezza Maratona: 1h39'03" (Mezza Maratona di Genova)

Torna a “Mizuno”