la prima mezza maratona dopo 6 mesi dall'inizio?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

silviab
Novellino

la prima mezza maratona dopo 6 mesi dall'inizio?

Messaggio da silviab »

Ho bisogno di aiuto. Dopo una vita sedentaria, a quasi 40 anni, mi sono messa a correre. Corro da 6 mesi. Ho iniziato ovviamente pianissimo e nel frattempo ho perso 8 kg. Ora faccio 10km in 1 ora in allenamento, che per voi del forum è una schifezza mi rendo conto, ma per me un piccolo miracolo.
Il fatto è che mi sono iscritta alla mezza di Firenze (che sarà il 15 aprile) e vorrei sapere se secondo voi rischio il crollo.
Oggi per la prima volta ho corso 16 km e non ero proprio "splendente" al termine. Anzi, ne avrei dovuti fare 18 ma gli ultimi 2 li ho fatti a camminata. Il problema ovviamente sono le gambe e anche un certo indolenzimento delle articolazioni.
Il mio passo è circa 6.25 ma negli ultimi 3 km sono crollata a 7 minuti a km.
In pratica avrei bisogno di qualche consiglio da esperti visto che fino ad ora ho fatto per conto mio e cercando di informarmi su vari siti oltre che su questo splendido forum. Help me!
bacioni
silvia
silviab
Novellino

Re: la prima mezza maratona dopo 6 mesi dall'inizio?

Messaggio da silviab »

dimenticavo qualche dato. ho 40 anni, alta 1.73 peso 68 kg. I 16 km li ho fatti in 1.47
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Ciao Silvia :beer: ,a parte la corsa lenta e i lunghi lenti che altro tipo di allenamenti fai ?
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
silviab
Novellino

Messaggio da silviab »

ciao! grazie mille per avermi risposto!!! Piacere innanzitutto. Corro 4 volte a settimana di cui: una volta a settimana in un parco tutto salite, una volta dagli 8 ai 10 km ma più velocemente (sui 6 a km di media), una volta corsa lenta (6,35 di media) e l'ultimo giorno (la domenica) una corsa più lunga (sono passata da 10 a 12 a 14 fino ai 16 di oggi).
Che dici? Ha senso? Scusa l'ignoranza ma sono neofita (vengo dal nuoto master)
Silvia
:D
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Io farei al posto della corsa lenta un allenamento di qualità più impegnativo come le ripetute da 1000m e da 2000m,nel tuo caso fai 3km di riscaldamento poi fai un 5x 1000m e la settiamana successiva alternando un 3 o 4x2000m con recupero di corsa lenta nella metà del tempo che ci metti a fare le ripetute.
Per il ritmo da tenere sulle ripetute per quelle da 1000m devi andare più veloce di 10'' sul tuo PB sui 10k,mentre per quelle da 2000m devi avere lo stesso ritmo del PB sui 10k. :wink:
Se non sono stato chiaro chiedi pure :beer:
Per i lenti invece non hai fatto niente di sbagliato continua così,al massimo ogni tanto rifai i km della settimana precedente :salut:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
silviab
Novellino

Messaggio da silviab »

grazie mille, ho segnato tutto e farò le miei prime ripetute come dici! Poi ti faccio sapere. A proposito... ti sembra una follia al mio insulso livello fare una mezza maratona?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Mi sostituisco (indegnamente :hail: ) a Spartan per dirti che assolutamente non è follia, anzi. Se hai già allungato a 16k, sei a un passo dal potercela fare.
Magari allunga ancora un po' e poi potrai fare la distanza e poi magari iscriverti a qualche gara.
Buone corse! :beer:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
silviab
Novellino

Messaggio da silviab »

grazie doriano!!! mi tiri su evviva! il fatto è che mi sono già iscritta alla mezza di firenze che sarà il 15 aprile. speriamo bene!
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

silviab ha scritto:grazie doriano!!! mi tiri su evviva! il fatto è che mi sono già iscritta alla mezza di firenze che sarà il 15 aprile. speriamo bene!
Di cosa ti preoccupi? Piu' che arrivare camminando non ti puo' capitare :wink: L'emozione della prima gara ti ripagherà in ogni caso!
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
silviab
Novellino

Messaggio da silviab »

:-) mi sembra bruttino arrivare camminando... come se a nuoto sui 1500 stile uno negli ultimi 100 si mette sul dorso... :-))))

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”