io corro di mattina solo nei w.e. (non prima delle 9), o l'estate (verso le 6e30) quando ci sono quelle ondate di caldo insopportabili che la notte non scende sotto i 25°. Altrimenti vado sempre verso le 18e30 - 19 tutto l'anno. Nessun problema x dormire, al limite problemi di digestione che tendo a strafogarmi dopo la corsa per poi abbioccarmi sul divano con 1 mattone sullo stomaco.. Cmq quando ci vado di mattina 1 minimo di colazione la devo fare, anche 1 solo biscotto, altrimenti inizio a vedere l'arcangelo gabriele
Io vorrei prendere l'abitudine di correre la mattina presto (durante la bella stagione ci riesco), ma faccio fatica ad alzarmi. Mi devo imporre di scendere da letto e poi è fatta. Corro complemante a digiuno. Ho l'impressione di rendere di meno la mattina che nel tardo pomeriggio ma probabilmente è il fatto che si ingrana più lentamente, perchè i primi 10-15 minuti praticamente stai ancora dormendo. Naturalmente l'atmosfera mattutina è impagabile. Se corro nel tardo pomeriggio (con non poche difficoltà per districarmi tra gli impegni lavorativi e la famiglia) faccio fatica a prendere sonno la sera, o meglio passato l'appiocco post cena prima delle 2 non chiudo occhio.
Ieri mattina.
Cucchiaini di miele,
Acqua e via!!!!
Non sono abituato ed un po' l'ho sentito...
Certo e' che avendo iniziato da pochi mesi non ero abituato nemmeno a correre alle 15 senza aver pranzato...
Eppure lo faccio oramai da 5 mesi,
probabilmente dovrò cominciare per esigenze di temperatura a correre al mattino presto anche io tutta l'estate...
Io nel week end corro solo la mattina prestissimo...
Ad esempio sabato siamo partiti alle 6 per il lungo (io e socio), 25 km di puro benessere...ovviamente a digiuno !
Alla mattina mi sento col 40% delle energie in più rispetto agli allenamenti post lavoro delle 18-19....non c'è paragone...e poi volete mettere l'atmosfera......non ha prezzo !!
Viva la pre-alba !!!
Quelle poche volte che ho provato a correre la mattina (ho detto mattina non alba! )non mi sono mai sentito a mio agio, infatti anche le prestazioni non sono state delle migliori ma sotto la, mia, media. Probabilmente è una questione di abitudine.
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014
saverioba74 ha scritto:Quelle poche volte che ho provato a correre la mattina (ho detto mattina non alba! )non mi sono mai sentito a mio agio, infatti anche le prestazioni non sono state delle migliori ma sotto la, mia, media. Probabilmente è una questione di abitudine.
Considera che anche se le sensazioni non sono delle migliori il fisico si allena comunque
Comunque l'altra mattina mi sveglio e penso ma chi me lo fa fare ? Sto meglio nel letto a dormire,la corsa deve essere un piacere e per me svegliarmi alle 6.00 per andarci non lo è perciò niente corsa a quell'ora tranne che d'estate
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Per me la grande rottura di correre al mattino è... non poter fare la colazione che dico io!!!
D'altra parte anche a me correre la sera fa effetto anti-sonno!
jenny ha scritto:Per me la grande rottura di correre al mattino è... non poter fare la colazione che dico io!!!
D'altra parte anche a me correre la sera fa effetto anti-sonno!
se corri prima di colazione, poi la colazione "che dici tu" diventa molto più buona!
RiccardoS ha scritto:Correre la mattina presto ha dei vantaggi impagabili, almeno per me:
1) pochi rompiballe in giro;
2) si può ammirare l'alba in silenzio e tranquillità;
3) si è più leggeri dopo una notte di sonno e la "telefonata";
4) durante il giorno sono più attivo;
5) ultimo e forse il migliore: si acquista un ritmo completamente diverso... intendo dire che ci si abitua a fiondarsi giù dal letto, invece che stare lì a poltrire e l'abitudine rimane anche durante mesi di eventuale fermo per infortuni!
Quoto, ma aggiungo che riesco a farlo poco purtroppo, perchè mi dovrei svegliare alle 5 per far quadrare i tempi (10' di risveglio&toilette, 1 oretta di corsa, 30' tra doccia e colazione) e devo aggiungere che le volte che l'ho fatto sono stato soddisfatto anche solo per la tenacia, ma alla sera sono "crollato" prestissimo e comunque le performance fisiche (broncodilatazione, ecc.) dicono siano migliori nel tardo pomeriggio (anche se alla fine penso sia tutta ma questione di abitudine) che al mattino.
Pablo74 ha scritto:
se corri prima di colazione, poi la colazione "che dici tu" diventa molto più buona!
Cavolo se è vero ! soprattutto nel week end quando non si hanno i tempi tirati....arrivati a casa....doccia e poi colazione con calma....e in grande abbondanza ! fantastico !