[DISCUSSIONE UFFICIALE] NIKE VOMERO 6

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Pablo74
Guru

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] NIKE VOMERO 6

Messaggio da Pablo74 »

io con le vomero mi trovo davvero bene, le sento morbide e comode.
peso 78kg (190cm) e le uso in parte in modo appropriato (4'05 sui 5km, 4'20 sui 10km, 4'40 sui 21km), in parte no (anche per i lunghi e la maratona che corro a circa 5'30).
unico neo le unghie....nere..... :batman:
il che mi ha finora trattenuto dal testare altre cose tipo le nimbus, se tanto mi dà tanto, se sono così strette sull'avampiede chissà come ne escono le mie dita! :afraid:
secondo gli esperti, che alternative potrei avere? :nonzo:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Denis75 ha scritto:Domani cercherò un negozio specializzato dove possano farmi il test ai miei piedi, poi vi faró sapere.

Per adesso grazie, siete stati gentilissimi.

Domani provo a fare per la prima volta i miei 7km!!!

Buona notte!!
Bene, Denis, postaci i tuoi progressi!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
aspide77
Mezzofondista

Messaggio da aspide77 »

Pablo74 ha scritto:io con le vomero mi trovo davvero bene, le sento morbide e comode.
peso 78kg (190cm) e le uso in parte in modo appropriato (4'05 sui 5km, 4'20 sui 10km, 4'40 sui 21km), in parte no (anche per i lunghi e la maratona che corro a circa 5'30).
unico neo le unghie....nere..... :batman:
il che mi ha finora trattenuto dal testare altre cose tipo le nimbus, se tanto mi dà tanto, se sono così strette sull'avampiede chissà come ne escono le mie dita! :afraid:
secondo gli esperti, che alternative potrei avere? :nonzo:
Le nimbus sono fascianti sul collo del piede ma lasciano tanto spazio per le dita quindi non dovresti avere problemi di unghie nere. Visto il tuo ritmo maratona te le consiglio (non per i 10k però, 4'20 è un passo che non digeriscono bene).
Cooper 2,9 km
Un' ora 12,32 km
5 km 21m:40s (race for the cure 2012)
10 km 45m:36s (corsa di miguel 2012)
Mezza maratona 1h:46m:46s (Roma-Ostia 2012)
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Se posso intromettermi il mio negoziante di fiducia, persona molto competente e preparata, anch'esso maratoneta, ritiene che per pesi alti (certo non altissimi, diciamo tra gli 80 e i 100) con bassi ritmi le vomero vadano bene, i miei piedi e le mie ginocchia confermano la cosa, peso tra 80 e 85 kg e ritmo 5-5.30, sono al secondo paio di vomero 5 (alternata ad altre due paia)
Moderatore

Messaggio da Doriano »

elteo79 ha scritto:Se posso intromettermi il mio negoziante di fiducia, persona molto competente e preparata, anch'esso maratoneta, ritiene che per pesi alti (certo non altissimi, diciamo tra gli 80 e i 100) con bassi ritmi le vomero vadano bene, i miei piedi e le mie ginocchia confermano la cosa, peso tra 80 e 85 kg e ritmo 5-5.30, sono al secondo paio di vomero 5 (alternata ad altre due paia)
credo che l'affermazione, se vogliamo considerarla una regola generale, sia sbagliata; solo guardando la scarpa e calzandola per un attimo è intuitivo che le Vomero sono reattive, molto morbide ed avvolgenti, poco protettive; sempre in linea generale, metterci su un atleta di 90kg o più mi sembra sbagliato.

infatti io che peso 88kg (ex 94) ho avuto seri problemi e credo che il negoziante che me le ha vendute abbia commesso un errore (ed io ero inesperto allora).

dopo di che, come dice Forrest qualche post fa, il responso lo dà la strada e quindi ogni esperienza dà una risposta a sè; ma ripeto, mi sembra una regola generale non corretta e smentita da una semplice analisi della scarpa per come è: un'ottima scarpa per corti veloci e lavori di qualità, possibilmente per mesi medi/leggeri e per ritmi elevati.

ciao a tutti.
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Chiaro che sicuramente mi agevola il fatto di alternare più marche di scarpe, tutte superprotettive, ma una domanda, se dici che le vomero sono per atleti leggeri e veloci le pegasus a chi le consiglieresti, solo a kenioti sotto i 50 kg?
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

scusa elteo ma alternando più scarpe quante volte a settimana corri con le vomero ?
leggo poi che corri con la versione 5 che non conosco
i più esperti mi hanno detto che la più riuscita è stata la 4, dopo la quale la scarpa ha iniziato a perdere quella caratteristica di scarpa adatta a pesi alti non essendo più molto protettiva
ma qui ci vorrebbe il mitico appuntalapis :hail:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Moderatore

Messaggio da Doriano »

elteo79 ha scritto:Chiaro che sicuramente mi agevola il fatto di alternare più marche di scarpe, tutte superprotettive, ma una domanda, se dici che le vomero sono per atleti leggeri e veloci le pegasus a chi le consiglieresti, solo a kenioti sotto i 50 kg?
No, guarda, sulle Pegasus non ti so dire...io non sono esperto di scarpe :wink: ; ho solo portato la mia esperienza su una scarpa che conosco per averla usata (e per avermi causato qualche problema); ora sono felicemente passato alla Nimbus 13 pur utilizzando talvolta la Vomero per i corti veloci.

Ora gli esperti ti risponderanno certamente! :thumleft:
PB:

elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Forrest75 ha scritto:scusa elteo ma alternando più scarpe quante volte a settimana corri con le vomero ?
leggo poi che corri con la versione 5 che non conosco
i più esperti mi hanno detto che la più riuscita è stata la 4, dopo la quale la scarpa ha iniziato a perdere quella caratteristica di scarpa adatta a pesi alti non essendo più molto protettiva
ma qui ci vorrebbe il mitico appuntalapis :hail:
Una, massimo 2 volte, al massimo 15/20 km, tutti più o meno di lento! :pig:
gagge
Mezzofondista

Messaggio da gagge »

Venerdi sono andato in un negozio specializzato convinto a prendere le asics cumulus.
Il negoziante mi ha fatto provare anche le Brooks Ghost e le Vomero.... e che dire è stato amore a prima vista :mrgreen:
Le ho sentite come un guanto!
Sabato e ieri ho fatto due uscite di 10-12 km e mi ci sono trovato alla grande!!!
P.B.
7.8km 37' 13" (Genoa Port Run 2012)
10km 46' 28" (Varazze di sera 2012)
11.5km 55' (Corrigenova 2012)
21k 1:50:10 (Mezza di Genova 2013)

Scarpe: Asics Cumulus 20
GPS: Forerunner 230 con HRM Premium

Torna a “Nike”