mezza maratona di berlino

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Cece1969
Ultramaratoneta

Re: mezza maratona di berlino

Messaggio da Cece1969 »

Quoto quanto scritto da Steve, questa città è ancora più tedesca di tutte le altre città tedesche... organizzazione dell'evento semplicemente, per noi, allucinante: avete presente essere in trentamila ma ogni volta che hai bisogno di qualcosa sentirsi soli? così: dal ritiro dei pettorali alla riconsegna delle borse sembrava che fossero tutti lì ad aspettare me. Incredibile, non so cosa aggiungere. E non mi dilungo sui mezzi pubblici perché lì davvero il confronto diventa davvero umiliante.

Arrivo a Berlino con +1° e sotto una specie di bufera di un mix tra neve e grandine che non promette nulla di buono per l'indomani... ma non ci penso nemmeno più di tanto: passeggiata, cenetta "leggera" e a nanna presto.

Domenica mattina sveglia presto e iniziano i preparativi: colazione alle 7 con tè, tre belle fette di pane integrale e marmellata, stop: al germanico buffet di uova formaggi salumi e dolci penseremo domani... :pig: , metro fino alla partenza e a quel punto rimango quasi paralizzato dall'enormità dell'evento e della gente... c'è un sole splendido ma tira vento e fa un freddo bestia: decido di stare vestito ancora un po' perché non ho espletato le funzioni fisiologiche ed ho una paura nera di "colpi d'aria" al pancino, al quale per esperienza so di essere particolarmente sensibile. :emb:

-30 minuti: partono gli skaters mi svesto poso la borsa senza nessun tipo di coda o affano, indosso il provvidenziale grembiulone di nylon antivento e mi infilo nella zona di partenza. Stranamente non provo nessunissima emozione, c'è molto silenzio e concentrazione, poca musica e a basso volume, la tensione è palpabile. -3... 2... 1... BAM! ... ... ... niente: tutti fermi, passerò sotto lo start quasi 20 minuti dopo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: mi sono iscritto ad Agosto senza aver mai corso più di 10 km, e avendolo specificato all'atto dell'iscrizione vengo messo nella zona "E", quella praticamente subito prima dell'ambulanza-scopa. Sento il BIP del chip e parto: avevo in programma di partire a 5'30'' e così faccio, il primo km lo passo scartando chi riusciva ad andare più piano di me. Questa corsa, questa città sono magiche e ti senti letteralmente spinto o risucchiato in avanti, mi accorgo di stare intorno ai 5'20'' ma decido di continuare così. Stabilizzato il ritmo inizio a godermi la corsa, la gente, l'entusiasmo, la passione, i bimbi, i gimme five e tutto quello che rende questa gara una delle più belle del mondo. Passo sotto la porta di brandeburgo con la pelle d'oca e gli occhi lucidi pensando a tutte le volte in cui, in allenamento, per farmi forza e non mollare ho pensato a questo esatto momento. Musica, balli, incitamenti, sorrisi, tanti "forza cesàre" (alla tedesca, con l'accento sulla A che mi fa morire dal ridere) fino al 14° km, quando mi accorgo di essere a due terzi e stare bennissimo, per cui decido di accelerare un pochino e mettermi a 5'15''. Altri tre km, non faccio una piega e parto a 5'/km: volo (vabbè diciamo che per i miei ritmi era come volare) zigzagando e superando centianaia di persone, taglio il traguardo a braccia alzate urlando.... guardo il garmi:n 1h50'31'', non ci credo ma è vero, verissimo.

Subito dopo l'arrivo nell'ordine: crocerossine pronte che scrutavano uno per uno i concorrenti in modo credo da identificare chi avesse eventualmente esagerato, medaglia, telo antifreddo, foto "finisher", banane, tè, weissona gigante gelata da congestione e ritiro borsa, il tutto ovviamente come se non fossi uno su trentamila ma fossero tutti li ad aspettare me. Mi cambio e vado in Hotel, fino a domani penserò solo a godermi la città ed il sostanzioso reintegro ( :beer: ) che mi sono, credo, meritato.

Risultato 6812° assoluto, 1209° della categoria M40, e la piascevole sensazione di "averne ancora"... :asd2:

Non vedo l'ora che sia l'anno prossimo. :emb:
Ultima modifica di Cece1969 il 3 apr 2012, 15:08, modificato 1 volta in totale.
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

Belle storie, bei racconti. Bravi. =D> =D> =D>
Mi sà che più d'uno ci farà un pensierino per la prossima edizione. :asd2:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Complimenti per il PB Cece! :cheerleader: =D>
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

mamma mai che belle emozioni mi avete trasmesso... e complimenti a steve per il PB e a cece per l'ottimo esordio!!! =D> =D>
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Complimenti, per i tempi e per i racconti!! :beer: :beer:
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

Ale57 ha scritto:Belle storie, bei racconti. Bravi. =D> =D> =D>
Mi sà che più d'uno ci farà un pensierino per la prossima edizione. :asd2:
Stra-straconsigliata, ovviamente. :wink:
Run Fast, live Slow...

Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

Grazie a tutti e tutte per i complimenti... :beer:
Run Fast, live Slow...

Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

Tra l'altro Berlino è risultata sorprendentemente economica, o comunque decisamente meno cara di tutte le principali capitali europee. =D>
Run Fast, live Slow...

stevec76
Ultramaratoneta

Messaggio da stevec76 »

Cece1969 ha scritto:Tra l'altro Berlino è risultata sorprendentemente economica, o comunque decisamente meno cara di tutte le principali capitali europee. =D>
Quotone!
E aggiungerei molto bella :asd2:
Complimenti Cece per il risultato della gara. Emozionante anche il resoconto
:beer:
Stay hungry, Stay foolish
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Grandi, anzi Grandissimi Steve e Cece!!!!!
Resoconti davvero emozionanti

......e intanto inserisco la mezza di Berlino tra i sogni nel cassetto
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":

Torna a “Mezza Maratona”