Nuovo timex run trainer gps

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

FABIONAU
Novellino

Re: Nuovo timex run trainer gps

Messaggio da FABIONAU »

Ciao Kappe, ho sentito l'assistenza, per telefono, molto efficienti, Alessio....mi ha spiegato come fare l'aggiornamento del firware, in effetti io quella procedura non l'avevo mai fatta....fatto una prova e me l'ha memorizzata correttamente...speriamo di aver risolto il problema....!!!!....poi quando faro' un allenamento lungo vedro'....grazie...ciao
kappe
Mezzofondista

Messaggio da kappe »

Grande Fabionau, due buone notizie, una il fatto che sei riuscito a risolvere il problema dell'aggiornamento, l'altra la serietà che l'assistenza Timex ti ha dimostrato.
Oggi sono stato ad una marcia in zona, così ho avuto modo di testare il Nostro con cielo totalmente coperto da nuvoloni densi e pioggia battente. Impressioni? Rispetto al solito (dai 15 ai 45 secondi) ci ha messo quasi 5 minuti a prendere il segnale, ma poi è rimasto stabilissimo e si è dimostrato molto preciso sia nelle misurazioni che nella ricostruzione del tracciato. Distanza misurata e distanza ufficiale del percorso esattamente uguali, in tutti i punti segnati dall'organizzazione (uno ogni km più bivi e ristori) non è per nulla facile per un gps da polso! Onestamente ero convinto non riuscisse manco ad agganciarlo il segnale. Direi che ha avuto un comportamento ottimo.
Ehi Gale, ma domenica prossima ci sarai alla maratona? Io si e farò la distanza regina, la mia prima volta. Speriamo bene
Venice Marathon 2012 .... IO C'ERO
FABIONAU
Novellino

Messaggio da FABIONAU »

Ciao Kappe...anch'io ieri usato in condizioni estreme: nevicava, nebbia bassa e tutto coperto...ma il GPS ha sempre funzionato bene e non ha mai perso il satellite....avevo la funzione altimetrica...ed e' sempre stata visualizzata..poi mi ha memorizzato bene tutta la gara...devo dire che ho risolto definitivamente il problema...grazie ciao
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

Ciao, l'ho usato per la prima volta e mi ha agganciato il satellite solo dopo circa 15', in più il passo medio si è rivelato molto instabile con oscillazioni continue da 3' a 7'/km... In più mi misurava il passo ma non la distanza! Cosa devo fare per regolarlo correttamente? Grazie! :(
kappe
Mezzofondista

Messaggio da kappe »

ciao Biglux.
vedo se riesco ad aiutare un po' anche te, ma non vorrei che mi prendeste per un esperto, poichè il gingillo ce l'ho solo da 1 mese e sto cominciando a conoscerlo anch'io un po' alla volta, con la pratica sul campo.
Non prendertela se ti farò delle domande sceme all'apparenza, ma a volte le cose più ovvie o banali non le prendiamo in considerazione. Allora
Hai fatto l'aggiornamento del firmware all'ultima versione? Se non lo hai fatto vai qui e segui le istruzioni: http://timexironman.trainingpeaks.com/t ... dates.aspx
Ti sei scaricato e studiato il manuale? Vai qui: http://assets.timex.com/user_guides/W27 ... _EU_IT.pdf

OK. Per l'aggancio del satellite la cosa mi sembra molto strana. Il mio ci mette al massimo 15-45 secondi. Ieri con cielo nerissimo e pioggia ci ha messo 5 minuti, ma era veramente al limite. Quando lo attivi sei all'aperto? Lontano da alberi o palazzi alti? Il segnale è molto disturbato da questi fattori.
Per la misurazione del passo e della distanza devi innanzitutto impostare le unità di misura corrette - pag 26 del manuale
Poi devi configurare le impostazioni di registrazione - pag. 28 - Io ho visto che quelle che funzionano meglio sono quelle ogni 4 secondi, si aggiornano il giusto e sono meno variabili.
Poi ti consiglio di settare le impostazioni di uniformità - sempre pag 28 - su smoothing.
Per la misura della distanza devi modificare la vista del display. Passo e distanza sono solo uno dei tanti parametri visualizzabili a tua scelta. Su questo punto il Run è imbattibile., per ogni modalità hai 4 display disponibili e totalmente personalizzabili, da 1 a 4 righe. Fantastico.
Comunque una certa oscillazione sul passo la noterai sempre, specie se passi in zone alberate o tra i palazzoni, dove si perde un po' di segnale. Variazioni dell'ordine di 30'', max 1 minuto, anche se poi la media risulta corretta. Variazioni come le tue sono veramente esagerate e non credo siano neanche giustificate. Se non risolvi il problema con le impostazioni corrette, credo sia il caso di contattare l'assistenza.
Facci sapere

per Fabionau: ma l'altimetro è attendibile? Restituisce valori corretti, perchè solitamente è il tallone d'achille di tutti i gps.
biglux

Messaggio da biglux »

Ti ringrazio molto per le dritte. Seguirò i tuoi consigli! Per il momento tendo a confrontarlo con l'unico che ho avuto (Forerunner 305), per cui mi sono subito demoralizzato...
gale
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gale »

Io ormai il TRT ce l'ho da un paio di mesi.
L'aggancio al segnale GPS non mi ha mai dato problemi, ci mette come dice Kappe tra i 15-45 secondi.
L'ho anche usato durante una marcia collinare in mezzo a sentieri nei boschi e il segnale è rimasto sempre agganciato.
In quell'occasione mi è sembrato di notare un maggior consumo della batteria.
Alla fine c'era anche una discrepanza tra i km che mi segnava il TRT e quelli ufficiali, 18,7 rispetto a 21km.
Difficile però stabilire se ha sgarrato il TRT ho l'organizzazione della marcia.

Adesso invece sto cercando di capire se ci sono dei malfunzionamenti con l'interva timer e i segnali delle soglie (zones).
Ho impostato un programma con:
1 - warm-up,
2- int1
3- int2
(4 repetitions)
4 - cool-down.

Per tutti e quattro gli intervalli ho messo delle zone di passo massimo e minimo e mi è parso, nell'ultimo allenamento, che per l'int2 e il cool down il TRT non emettesse i segnali quando ero sotto il passo minimo impostato mentre per il warm-up e l'int1 li segnalava normalmente.
Non ne sono sicuro però, perchè l'ultimo allenamento ero un po' stanco e la fatica non mi ha fatto capire bene quello che stavo leggendo sull'orologio...
Nei prossimi giorni farò una verifica.

x Kappe, non parteciperò alla maratona del Santo, per vari motivi che non elenco, farò soltanto uno dei percorsi cittadini per essere comunque presente alla festa! In bocca al lupo per te.
"Quello che farò fra qualche ora fa parte soltanto del piacere continuo e mai domo di misurarmi con me stesso" cit. Pietro Mennea
kappe
Mezzofondista

Messaggio da kappe »

grazie mille Gale

per quanto riguarda il problema che hai segnalato con l'Interval Timer, ti confermo che lo fa anche a me. Però ho trovato il modo di risolvere la cosa.
Se imposti la sessione con il software per pc effettivamente in alcuni INT non funziona regolarmente, mentre se imposti tutto a mano, direttamente sull'orologio funziona tutto a meraviglia. Penso si tratti di un altro baco del firware o del software. Se hai voglia di segnalare anche questa cosa lla Timex sarebbe ottimo, io purtroppo non conoscendo l'inglese devo lasciare a voi questo onere.
FABIONAU
Novellino

Messaggio da FABIONAU »

X Kappe, l'altimetro e' precisissimo....lo uso x fare scialpinismo....e la quota corrisponde sempre ai luoghi segnati sulle cartine...prima avevo un polar con l'altimetro barometrico, ma dovevo tararlo tutti i giorni altrimenti non era preciso....invece con il timex non ho piu' questo problema....appena aggancia il satellite mi da l'altitudine...l'unico neo di questo orologio secondo me e' la durata della batteria....6 ore e' un po' pochino...tra una settimana devo fare una gara di circa 12 ore...e non potro' utilizzarlo...considerato pero' che ho solo due gare cosi' lunghe....non mi lamento....ciaooooooo...
biglux

Messaggio da biglux »

Oggi confronto in contemporanea del Timex con un Garmin 305 prestatomi da un amico. Ho corso con tempo nuvoloso su percorso collinare abbastanza "sgombro" da alberi. Il segnale è stato agganciato un pò prima dal Garmin (pochi secondi), la distanza segnalata è stata leggermente maggiore nel Garmin (14500 m contro 14470 m). Il Garmin lo trovo un pò più immediato mentre col Timex devo ancora prenderci la mano. Quando ho scaricato l'allenamento su PC non mi ha dato la distanza percorsa?!? Inoltre nel display del GPS non riesco a inserire il tempo inteso come crono (devo andare nel display della modalità crono...) . Anche a voi risulta?.

Torna a “Timex”