Corsa e arti marziali [discussione ufficiale]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

LELETHAI86
Novellino

Re: RUNNING E MUAY THAI

Messaggio da LELETHAI86 »

grazie mat :thumleft:

da quando ho associato i pesi in maniera sbagliata e mi sn sovrallenato ho un terrore incredibile e dopo un mese totale di stop adesso faccio ancora fatica a concentrarmi e a restare motivato :asd2:

domani mattina si corre ke bello!

cmq ma voi andate a correre la sera tipo l'inverno? io vivo in un paese minuscolo e proprio nn è adatto a correre e le strade ke faccio in mattutina sono provinciali e la sera zero lampioni :pale:
"SIAMO CIO' CHE CREDIAMO DI ESSERE."
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

io vado spesso (quasi sempre) la sera su un ciclabile quando posso o su strade con lampioni. Se è tropo buio uso un frontalino (oltre al giubbotto catarinfrangente) che non illuminerà tantissimo ma fa in modo che ti vedano
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
LELETHAI86
Novellino

Matpaz ha scritto:io vado spesso (quasi sempre) la sera su un ciclabile quando posso o su strade con lampioni. Se è tropo buio uso un frontalino (oltre al giubbotto catarinfrangente) che non illuminerà tantissimo ma fa in modo che ti vedano
beato te! nel mi paesino neanke le piste ciclabili ci sono :-# cmq per il giubboto ci avevo pensato, perdona l'ignoranza cosa è il frontalino?

per il programma di allenamento pensi vada bene così?
stamattina ho corso di nuovo, nn mi sentivo bene come l'ultima volta però è andato tutto apposto
WOLF88
Novellino

Messaggio da WOLF88 »

Ciao ho anche io il tuo stesso dilemma, con la differenza che pratico kick boxing tre volte a settimana e sono un peso piuma in confronto a te (1,80m per 64 kg), inoltre vorrei iniziare a correre per una mezza maratona in montagna (skyrunning) senza che le due cose entrino in conflitto, il mio allenatore mi dice che rischierei di diventare regolare anche nei combattimenti e perderei l'esposività insita nel KB.
Non so come impostare il mio allenamento per la corsa e ho mille dubbi e li suddivido per punti.
1-Gli sport da combattimento sono sport anaerobici per il 70%
Quindi INTERVAL TRAINING e SPRINT TRAINING sono consigliati(http://www.ilguerriero.it/codinopreatle ... imento.htm)
2-Credo che nello skyrunning, parere personale i quanto ignorante in materia di allenamento, in confronto alla corsa in piano vi siano più lavori si scatto, cambio di ritmo e lavoro anaerobico.(inoltre non ho problemi di posizione geografica dato che sono a due passi dalle montagne).
Allego una tabella che ho trovato sulla corsa in montagna: http://www.corsainmontagna.it/allenamenti2.asp
3-Ho trovato il metodo first molto interessante in quanto prevede 3 allenamenti di corsa alla settimana suddivisi in tre sedute base: Ripetute (Track repeats), Fondo medio (Tempo Run), Fondo lungo (Long Run).
Qui la tabella di allenamento: http://furo66.wordpress.com/2007/12/16/ ... igurabile/
Penso che la cosa migliora sia prendere un po di uno e un po dell'altro..ma come?
Ringrazio chiunque mi risponda e faccia un pò di luce in merito :D
LELETHAI86
Novellino

guarda io ora sto seguendo una tabella base per principianti allenati, niente fartlek ecc. solo per fare km con le gambe in modo da abituarle, l'ultima tabella che hai inserito la usiamo in preparazione degli incontri facendo

lun lungo

merc mezzo sui 6 km da chiudere almeno in 28 min

venerdi 3 scatti da 1 km con riscaldamento e defaticamento a piacere
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

LELETHAI86 ha scritto:beato te! nel mi paesino neanke le piste ciclabili ci sono :-# cmq per il giubboto ci avevo pensato, perdona l'ignoranza cosa è il frontalino?
è una pila da mettere in testa tipo questo Immagine
Ne esistono ai 5 ai 500 €
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

WOLF88 ha scritto:2-Credo che nello skyrunning, parere personale i quanto ignorante in materia di allenamento, in confronto alla corsa in piano vi siano più lavori si scatto, cambio di ritmo e lavoro anaerobico.(inoltre non ho problemi di posizione geografica dato che sono a due passi dalle montagne).
Allego una tabella che ho trovato sulla corsa in montagna: http://www.corsainmontagna.it/allenamenti2.asp
se riesci a fare gare da 3 ore in anaeribico :hail: ...

Un esercizio di tipo aerobico implica un'attività moderata che utilizza ossigeno per fornire l'energia necessaria alla contrazione muscolare. Si parla di lavoro aerobico infatti quando l'intensità dell'esercizio è leggera, o al massimo moderata, come durante la corsa lenta, la marcia di buon passo, il nuoto prolungato, la bicicletta su percorso pianeggiante, la ciclette, ecc.
Si parla invece di lavoro anaerobico quando l'attività prescelta implica sforzi intensi e di breve durata, con una possibile formazione di acido lattico che si accumula nel sangue, come nello squash, nel salto in lungo, nei 100 e 200 metri, ecc.

Vorrei far notare che skrunning - mezzemaratone - corse in montagna sono tutte cose diverse e richiedono preparazioni diverse.
Nessuno si inventa skyrunner da un giorno all'altro perché senza un adeguata base ed un adeguata preparazione nel giro di poco si hanno tutte le artivolazioni a pezzi.
Quindi il mio consiglio è di cominciare con molta calma e aumentare progressivamente in modo da abituare il corpo e non incorrere in spiacevoli infortuni e peggio ancora.
WOLF88
Novellino

Messaggio da WOLF88 »

va be se scrivo più lavoro anaerobico non significa per forza 3 ore filate di anaerobico :king:
LELETHAI86
Novellino

hei wolf nn mi inzozzare il post :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

allora ragazzi nessun suggerimento?
Giuseppe
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Giuseppe »

Come stanno andando gli allenamenti di thai e la corsa? ma dove pratichi?

Io pratico Wushu Sanda (Boxe cinese), a Roma. Ho iniziato anche io ad allenarmi per la corso e posso provare le tue stesse sensazioni a unire queste due discipline ;-)

Mi alleno per i 10km da Marzo circa; ho fatto solo 4 gare fino ad ora :P

Comunque da questo mese voglio farmi un programma riguardo la corsa, pesi (potenziamento e impulsività)-Sanda.

Qualcuno può darmi una mano? faccio tre allenamenti di sanda, 3 di corsa alla settimana.

Torna a “Cross Training”