Asics Cumulus 13: chi si è trovato male?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Polezzz
Maratoneta

Asics Cumulus 13: chi si è trovato male?

Messaggio da Polezzz »

Ciao a tutti/e,

apro questa discussione per non disturbare il thread ufficiale delle Cumulus13.

Sono frustrato da questo mio ultimo acquisto, non mi è MAI capitato (da quando ho iniziato a correre per stare in forma [dall'estate 2009]) una differenza così abissale in un nuovo paio di scarpe. Ho i miei problemi sia chiaro, di biomeccanica la gamba destra è diversa da quella sinistra, gli appoggi dei piedi sono diversi, vado in supinazione normalmente con entrambi, ma con il piede destro ho una stabilità maggiore, ossia una minore supinazione. Tralasciando i miei problemi fisici, da quando ho iniziato a correre fino ad oggi, non sono mai incappato in un paio di scarpe che mi facessero male, ossia tutte le scarpe acquistate fin d'ora sono state delle A3 (a parte la breve storia delle Karhu FastRide2, vendutemele per delle A3, mentre come peso erano delle A2, ammortizzazione sul tallone inesistente, se paragonate alle altre A3, dopo qualche uscita, ho iniziato a percepire dei dolori alle articolazioni femorali superiori; un caso?!), non ho MAI avuto problemi, finchè due mesi fa, ho deciso di acquistare le nuove Asics Cumulus 13 (da Maxi Sport on-line a 90 €uro spese di spedizione incluse). Era il periodo del gran freddo, uscivo la sera verso le 18:00 con +3°, già alla prima uscita, le falangine metatarsali mi si atrofizzavano a caldo (non subito a freddo, ma dopo 15/25 minuti), così stupefatto (ed arrabbiato), ho provato nelle uscite seguenti a mollare di più le stringhe, ma il problema rimaneva. Arrivando la primavera con i primi caldi, ho provato ad usare le C13 per camminare al mio passo normale (che è veloce per le persone comuni), già qui trovo un fastidio alle dita dei piedi, più del piede DX che di quello SX.

Ora non so a chi dare la colpa di tutto questo, sicuramente alle Cumulus 13, le uniche scarpe finora acquistate ad avere (come viene menzionata dalla scritta sotto la scarpa) le "Guidance Line", è possibile che questa caratteristica influisca negativamente sulla circolazione sanguina dei miei "poveri" piedi? A Voi è successo nulla del genere?

bye

ps= una piccola premessa, ho acquistato le C13 perchè venivo da delle Cumulus11 e delle Nimbus11, quest'ultime troppo morbide o poco stabili per le fragili caviglie, ben più stabili le C11. Cmq sia, con entrambi le C11 e le N11 mi son trovato benissimo, o anche delle Pulse3, ma non sono paragonabili alle precedenti.
Buona Corsa!!!
avv
Maratoneta

Re: Asics Cumulus 13: chi si è trovato male?

Messaggio da avv »

ciao io le ho acquistate da poco ho percorso tre lunghi da 20 km e le trovo semplicemente fantastiche, morbide soprattutto nella parte tallonare dove ho sempre dolori con altre scarpe, le trovo perfette soprattutto nei lunghi, non ho riscontrato nessun problema, gran bella scarpa
"il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere i popoli"
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Difficilmente troverai qualcuno che si è trovato male con queste scarpe :wink:
Quanti km hanno all'attivo ?
E che numero porti ? :twisted:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Paolomis
Novellino

Messaggio da Paolomis »

ciao, andrò fuori corrente ma anche a me producono un sensazione di addormentamento sul piede sinistro. Cosa che le 12 non mi producevano.
avranno all'attivo un 350 km ma proprio ieri ho preso delle Exel 33. Voglio verificare se è cambiata qualcosa nella mia gamba o sono proprio le scarpe.
Inoltre queste 13 su lunghi oltre i 15km mi procurano delle fastidiose lacerazioni alla pianta del piede che invece le 12 non accadeva, ovviamente le calze sono le stesse.
Onestamente correre con un piede del tutto addormentato non è il massimo....
Alenia1346
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Alenia1346 »

Io ho la versione in GTX e rispetto la 12 la trovo più stretta in punta a parità di numero e anche più piccola rispetto alle Saucony Ride 4, se le usassi per correre le dovrei cambiare. A questo punto @polezzz non è che magari i fastidi al piede siano da attribuire alla calzata?
Polezzz
Maratoneta

Messaggio da Polezzz »

Ciao,

non so, io le trovo comode ed avvolgenti, solo quando corro dopo qualche km o dopo una decina di minuti, salta fuori il problema dell'atrofizzazione delle dita. :( Non so a cosa pensare.

bye
Buona Corsa!!!
megatony99
Ultramaratoneta

Messaggio da megatony99 »

anch'io non mi ci sono trovato molto bene. il dislivello tacco-punta per me eccessivo mi ha creato dei doloretti che sono spariti appena le ho dismesse. confermo la grandissima ammortizzazione e l'adattabilità a ritmi veloci, ma non mi ci sono trovato.
sono passato alle 1170 con cui ho già corso 2 maratone e per me è tutta un'altra vita, anche per allenamenti veloci.
per tutta onestà occorre dire che sono leggermente pronatore quindi le neutre Cumulus non sarebbero del tutto indicate per me.
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
MaBru

Messaggio da MaBru »

Anche se neutra la Cumulus è una scarpa ben strutturata che può essere usata anche dai leggeri iperpronatori
Gianluca66

Messaggio da Gianluca66 »

Ciao,
all'inizio pure a me tendeva add'addormentarmi il piede, ma un po' alla volta i miei piedi si sono abbituati o forse la scarpa si è addattata ...
Comunque secondo me rispetto alle Cumulus passate penso siano un gradino inferiore ...
Bye :salut:
Polezzz
Maratoneta

Messaggio da Polezzz »

Gianluca66 ha scritto:Ciao,
all'inizio pure a me tendeva add'addormentarmi il piede, ma un po' alla volta i miei piedi si sono abbituati o forse la scarpa si è addattata ...
Comunque secondo me rispetto alle Cumulus passate penso siano un gradino inferiore ...
Bye :salut:
Quanto è durato questo rodaggio? :)

bye
Buona Corsa!!!

Torna a “Asics”