Garmin e pista d' atletica
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Pito
- Novellino
Re: Garmin e pista d' atletica
Continuo con la rassegna degli "sforamenti"...
il celeberrimo "giro del lago fedaia",Marmolada..
misurato con precisione,pare faccia 5000mt.
Effettuati 4 giri,traiettoria volutamente identica.
ecco i giri:
5.13km
5.09km
5.03km
5.01km
in questo caso,il "calare" della distanza del giro ha,non so se fortuitamente,coinciso con l aumentare della mia velocità di marcia,anche se non trovo un nesso tra le due cose.
il celeberrimo "giro del lago fedaia",Marmolada..
misurato con precisione,pare faccia 5000mt.
Effettuati 4 giri,traiettoria volutamente identica.
ecco i giri:
5.13km
5.09km
5.03km
5.01km
in questo caso,il "calare" della distanza del giro ha,non so se fortuitamente,coinciso con l aumentare della mia velocità di marcia,anche se non trovo un nesso tra le due cose.
-
Now and forever
- Guru
Per la mia esperienza il GPS ha un errore che
mediamente varia da 100 a 200 metri ogni 10 km. Da questo punto di vista, tranne il primo giro, tutti i rimanenti rientrano in tale forbice.
mediamente varia da 100 a 200 metri ogni 10 km. Da questo punto di vista, tranne il primo giro, tutti i rimanenti rientrano in tale forbice.
If you touch me
You'll understand what happiness is
You'll understand what happiness is
-
ivan63
- Top Runner
E' proprio vero: il gps in pista non serve a una mazza
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
-
maurotv
- Maratoneta
per me non ha nessun senso utilizzare il garmin in pista!!
è più che sufficente un cronometro che memorizzi gli intertempi!!
io personalmente il garmin lo utilizzo nei lavori frazionati su strada o fartlek o nelle corse non competitive per avere un dato abbastanza vicino alla relatà.
se voglio una misura abbastanza precisa di tracciati su strada da correre in allenamento utilizzo "la bici da geometra + bomboletta mi segno a terra i parziali"

è più che sufficente un cronometro che memorizzi gli intertempi!!
io personalmente il garmin lo utilizzo nei lavori frazionati su strada o fartlek o nelle corse non competitive per avere un dato abbastanza vicino alla relatà.
se voglio una misura abbastanza precisa di tracciati su strada da correre in allenamento utilizzo "la bici da geometra + bomboletta mi segno a terra i parziali"
-
spartan
- Top Runner
perchè avevi dei dubbi???ivan63 ha scritto:E' proprio vero: il gps in pista non serve a una mazza![]()
![]()
Non esiste una cosa più precisa della pista
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
Saimino
- Aspirante Ultramaratoneta
Santa funzione "cerca" dei forum mi ha evitato di aprire un thread nuovo così riesumo questo che proprio nuovo non è
.
Pensavo fosse solo il mio garmin 205 ad essere impazzito in pista e invece è "normale" purtroppo. Sabato ho fatto 18km in pista e invece di fare i previsti 45 giri me ne ha fatti fare 43, cavoli 800 metri non sono mica pochi...e io che pensavo di essere stato una scheggia e invece mi mancavano ancora quasi 5 minuti
.
Da questo thread ho capito che il garmin in pista serve come un frigorifero al polo nord
e bisogna fare come gli antenati: contare a mente i giri e usare il garmin solo come cronometro. Io ho provato a contare i giri a mente ma appena mi distraggo mi dimentico a che giro sono arrivato e quindi pure io divento affidabile come un gps
.
Tornando seri, la funzione che registra il giro al passaggio in un determinato punto (ad esempio il punto di partenza) quanto è più preciso del giro automatico ad ogni km? Se neanche questo ha una precisione accettabile non so in che modo tenere il conto dei giri in pista
. Almeno in strada, non coperta da alberi quindi dove non si rischia che il garmin impazzisca, la precisione del garmin è migliore vero???
PS: mi confermate che la differenza fra le corsie è di 6 metri?
Pensavo fosse solo il mio garmin 205 ad essere impazzito in pista e invece è "normale" purtroppo. Sabato ho fatto 18km in pista e invece di fare i previsti 45 giri me ne ha fatti fare 43, cavoli 800 metri non sono mica pochi...e io che pensavo di essere stato una scheggia e invece mi mancavano ancora quasi 5 minuti
Da questo thread ho capito che il garmin in pista serve come un frigorifero al polo nord
Tornando seri, la funzione che registra il giro al passaggio in un determinato punto (ad esempio il punto di partenza) quanto è più preciso del giro automatico ad ogni km? Se neanche questo ha una precisione accettabile non so in che modo tenere il conto dei giri in pista
PS: mi confermate che la differenza fra le corsie è di 6 metri?
"Le opinioni sono come le chiappe: ognuno ha le sue" [S. King]
---------------------
Personali:
10km: 38'33" (Best Woman 2015)
21km: 1h23'55" (RomaOstia 2016)
42km: 3h31'30" (Firenze 2013)
---------------------
Personali:
10km: 38'33" (Best Woman 2015)
21km: 1h23'55" (RomaOstia 2016)
42km: 3h31'30" (Firenze 2013)
-
jenga
Donatore
- Guru
purtroppo la precisione in pista del GPS è quella che è...
il decalage (la distanza tra i blocchi di partenza) dei 400 metri è 7 metri abbondanti per ogni corsia, quindi direi che 6 metri sono pochi!
Qui trovi le misure ufficiali: IAAF 400 meter standard track
il decalage (la distanza tra i blocchi di partenza) dei 400 metri è 7 metri abbondanti per ogni corsia, quindi direi che 6 metri sono pochi!
Qui trovi le misure ufficiali: IAAF 400 meter standard track
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02

Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI!
<<<--

-
dmimmor
- Maratoneta
Buongiorno,
rispolvero questo thread, perchè ho da poco iniziato ad allenarmi in pista e sto trovando difficoltà a misurare le mie prestazioni cronometriche.
Sono in possesso di un Garmin XT310 che su strada fa bene il suo lavoro, ma su pista fa rilevamenti totalmente inaffidabili.
Il mio vero problema è che con tali rilevamenti non riesco a capire a quale andatura stia andando e quindi mi ritrovo a fare allenamenti nei quali non riesco a mantenere il passo prefissato (specialmente durante le ripetute).
Ho provato a usarlo come cronometro, ma, a meno di fare conteggi a mente ai vari passaggi in pista, non sempre agevoli quando si è concentrati a correre, non ho nessun parametro che mi dica quale sia la mia andatura media.
Qualcuno di voi ha qualche "dritta" da suggerirmi ?
Grazie.
rispolvero questo thread, perchè ho da poco iniziato ad allenarmi in pista e sto trovando difficoltà a misurare le mie prestazioni cronometriche.
Sono in possesso di un Garmin XT310 che su strada fa bene il suo lavoro, ma su pista fa rilevamenti totalmente inaffidabili.
Il mio vero problema è che con tali rilevamenti non riesco a capire a quale andatura stia andando e quindi mi ritrovo a fare allenamenti nei quali non riesco a mantenere il passo prefissato (specialmente durante le ripetute).
Ho provato a usarlo come cronometro, ma, a meno di fare conteggi a mente ai vari passaggi in pista, non sempre agevoli quando si è concentrati a correre, non ho nessun parametro che mi dica quale sia la mia andatura media.
Qualcuno di voi ha qualche "dritta" da suggerirmi ?
Grazie.
-
monzarun
- Guru
Conteggi a mente:
io tengo come riferimento 2' a giro =5' Km
se faccio in 1'40 vuol dire che sono 20" + veloce a giro = 50"+veloce a Km =4.10
se faccio in 1'35 vuol dire che sono 25" + veloce a giro = 62"+veloce a Km =3.58
Dopo un po ti viene facile
io tengo come riferimento 2' a giro =5' Km
se faccio in 1'40 vuol dire che sono 20" + veloce a giro = 50"+veloce a Km =4.10
se faccio in 1'35 vuol dire che sono 25" + veloce a giro = 62"+veloce a Km =3.58
Dopo un po ti viene facile
-
jenga
Donatore
- Guru
se facessi un giro in 1'35" mi verrebbe più facile anche finire una mezza... 
però non ho mai provato a fare un giro alla morte...
però non ho mai provato a fare un giro alla morte...
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02

<<<--