Maratona di Parigi 2013
da Renzo » 16 apr 2012, 15:22
Salve,
lo so che è molto prematuro visto che l'edizione 2012 si è corsa solo ieri ma per l'anno prossimo non vorrei assolutamente mancare questa maratona. C'è qualcuno che sa quando aprono le iscrizioni per la prossima edizione 2013?
Se c'è qualcuno che l'ha già corsa e che volesse scriverne una breve recensione gliene sarei molto grato.Renzo
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 apr 2012, 15:16Top
ciao. io l'ho corsa quest'anno, provo a postare qualche mia impressione sperando che possa servirti ma considera che era la mia prima maratona.
per le iscrizioni avete già scritto che vale il discorso che chi prima si iscrive paga meno, comunque considera che per la fine di novembre le iscrizioni sono già chiuse e quindi occorre pensarci entro la fine dell'estate.
non so quale sarebbe nel tuo caso l'intenzione circa durata del soggiorno e tipologia di sistemazione ma, anche in questo caso, consiglierei di muoversi per tempo soprattutto se si vuole restare in un hotel nei pressi dell'arco di trionfo (dove parte ed arriva la maratona) per evitare spostamenti con metro o taxi il giorno della gara (comunque la metro funziona perfettamente e per raggiungere la partenza non ci sono problemi, al massimo il problema può essreci nel tornare in albergo dopo la corsa ed avere quindi poca volgia di prendere metro o taxi o fare un lungo pezzo a piedi. per l'eventuale hotel bisogna sempre considerare la variabile "grande città" che ti farà pagare comunque cara una camera anche in un hotel così così, con in più la tipica misura parigina delle stanze, cioè minuscole o quasi).
la parte più noiosa, almeno per me, è stata la mattina del sabato per il ritiro del pettorale e la consegna del certificato perchè, considerando che c'erano quasi 35.000 partenti, ho fatto una fila di 1 ora e mezza per entrare all'expo e forunatamente non ha piovuto.
la gara è organizzata molto bene e lungo tutto il percorso avrai il sostegno di tantissima gente pronta ad incitare tutti (nessuno ti insulterà perchè gli impedisci di girare in macchina la domenica..).
non c'è un controllo super rigido alle gabbie in partenza e puoi entrarci anche 10/15 minuti prima dell'orario previsto.
un problema può esserci per le donne che hanno bisogno del bagno dopo essere arrivate in partenza perchè ho visto che c'era un solo bagno chimico per gabbia e quindi si formava una fila interminabile.
per gli uomini andava meglio perchè c'erano un paio di vespasiani open air per gabbia con 4/5 scarichi e quindi ci si arrangiava.
come ti ho detto era la mia prima maratona e quindi le sensazioni sul tipo di percorso sono differenti da chi ne ha corse altre.
il primo chilometro (dall'arco a piazza della concordia) è super largo ed in leggera discesa.
dopo piazza della concordia avrai alcuni chilometri con la strada in leggerissimo falsopiano (in realtà non lo vedi tanto con gli occhi perchè l'altimetria è minima, ma sentirai nelle gambe di percorrere tratti in salita e discesa).
raggiunto il punto più distante dall'arco di trionfo entri nel bois de vincennes e qui troverai ovviamente meno gente ma, in compenso, si trasformerà in un bagno a cielo aperto per tutti quelli che non avevano provveduto prima o a cui hanno fatto effetto i primi rifornimenti

.
nel ritorno sul lungo senna, dopo essre ripassato da piazza della bastiglia, c'è il tratto che personalmente ho trovato più ostico e cioè quello dei sottopassi.
in realtà solo uno è particolarmente lungo (forse 500/600 metri) ma visto che sarai verso il 26/28 chilometro questo tratto di salite e discese nei sottopassi ti potrà dare fastidio perchè spezza il ritmo ed unito ai primi segni di stanchezza non è piacevole. però, come consolazione, considera che all'ingresso ed all'uscita dei sottopassi ci saranno centinai di persone a fare tifo.
dopo aver girato a sinistra per passare davanti alla torre eiffel (si passa però sul lato opposto della senna rispetto a quello dove si trova la torre) si va verso il bois de boulogne; anche qui si tratta di un tratto in un parco che può togliere un pò di grinta perchè non ci sarò tanta gente ma ormai mancheranno pochi chilometri e quindi sarai comunque carico.
il discorso fondamentale sulla bellezza o meno di questa maratona credo che dipenda dal tuo crono. se come me sei uno da 4 ore ed alla prima maratona mi sento di dire che è un'esperienza bellissima correrla a parigi.
se invece cerchi il tuo primato è chiaro che non è un percorso super piatto e forse sarebbe meglio guardare altrove.
ciao.