IL MIO PRIMO INFORTUNIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Joe Mestizia
Guru

IL MIO PRIMO INFORTUNIO

Messaggio da Joe Mestizia »

Ciao ragazzi,

oggi è un giorno molto strano perché ieri mi è successa una cosa stupida e dovrei dire normale per qualsiasi sportivo ...

In breve stavo correndo per i fatti miei, scaldato bene, senza forzare (giravo a 4 e 19 e stavo correndo da 4 km). Improvvisamente una fitta al polpaccio sinistro, forte come un crampo cattivo ed improvviso mi ha fatto fermare. Sperando in un crampo ho provato a ripartire ma in 3 secondi ho capito che era impossibile.

Morale ( e se vi mettere a ridere non mi offenderò perché le ironie dei forumendoli sono spesso costruttive): alla tenera età di quasi 43 anni, dopo quasi tre anni di corsa nei quali, beato me, non mi è mai successo niente (mai stato fermo più di due massimo tre giorni per problemi di lavoro) posso dire anch'io:

SONO INFORTUNATO!

Ora devo capire l'entità della cosa e farmi vedere appena riesco da un medico ....

Detto ciò la prospettiva di saltare le prossime gare e, ben che mi vada, di stare almeno alcune settimane fermo mi lascia davvero preocupato e di cattivo umore anche perchè il mio tran tran quotidiano è ormai integrato con i miei alenamenti e con le gare del week end ...

Staremo a vedere. Spero almeno di impararci qualcosa su di me e sul mio rapporto con la corsa.

Scusate lo sfogo, so che capirete.

A presto

Joe
Per aspera ad astra ...
RiccardoS
Ultramaratoneta

Re: IL MIO PRIMO INFORTUNIO

Messaggio da RiccardoS »

sperando per te che si tratti solo di una banale contrattura, risolvibile in breve tempo, mi associo anche alla speranza di imparare qualcosa sul tuo rapporto con la corsa: ok preoccuparsi ed essere temporaneamente scontenti per non poter correre per un po', ma senza esagerare! ;)
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Benvenuto nel club! :thumleft:
L'infortunio prima o poi capita per chi si allena con assiduità, anche se si spera sempre di evitarlo. Da come lo descrivi, anche secondo me risolverai in breve tempo.
Prova a considerare questo stop forzato come un allenamento... per la mente! Io quando son fermo cerco (non sempre con costanza, a dire la verità :emb: ) di fare altri esercizietti di potenziamento e/o stretching rimanendo a casa. Ovviamente evitando di andare ad interessare la parte infortunata.
Buon recupero!
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Joe Mestizia
Guru

Grazie Ing! Cercherò di seguire il tuo consiglio!

Joe
Per aspera ad astra ...
dovedavide
Guru

Messaggio da dovedavide »

Una cosa è quasi certa, ne verrai a capo, in bocca al lupo.

La cosa piu incerta è la gestion del cambiamento e dover rinunciare al tran tran.
Il punto positivo è che se sei capace di relativizzare nel giusto modo, si ridimensiona tutto il tuo approccio alla corsa e allora, si vive con piu serenita lo stop, il dovere rinunciare alla gara ecc...
Joe Mestizia
Guru

La cosa piu incerta è la gestion del cambiamento e dover rinunciare al tran tran.
Il punto positivo è che se sei capace di relativizzare nel giusto modo, si ridimensiona tutto il tuo approccio alla corsa e allora, si vive con piu serenita lo stop, il dovere rinunciare alla gara ecc...
Aimé caro Davide, purtroppo ti quoto e credo che sarà questa la parte più difficile .... nel senso che io ormai ad esempio ho l'abitudine che se ho di fronte una giornata dura mi alzo spesso alle 5 per farmi 10 km prima di andare al lavoro, sfruttando l'effetto benefico della cosa , che tutti ben conosciamo ....

Vedremo, farà tesoro delle Vs indicazioni, ragazzi. Per ora grazie davvero per il Vs sostegno!

Joe
Per aspera ad astra ...
-Francesco-
Guru

Messaggio da -Francesco- »

Dai, passerà presto! E non ti abbattere!
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

In bocca al lupo Joe! :vicini:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Joe Mestizia
Guru

Grazie Francesco, grazie Barabara ... oh, confesso che mi faccio un po' tristezza da solo ma ... la verità è che non essendomi mai infortunato non ho la più pallida idea di cosa voglia dire il recupero ... so benissimo che è un'eccezione ERGO sfrutto l'esperienza per fare stasera una visita con un medico dello sport come si deve che mi farà la mia prima eco ad una gamba! Vedi, c'è sempre qualche nuova esperienza che ci attende. Magari approfitto anche per chiedere qualche dritta per il cross training!

Boh, ragazzi, la sto facendo davvero lunga!

Grazie ancora a tutti voi

Joe :beer: :beer: :beer:
Per aspera ad astra ...
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Ciao Joe.
Il mio compagno di corsa ha avutro un infortunio con sintomi apparentemente
simili al tuo.
Ecografia per valutare l'esatta dimensione del problema...3 tekar...ed è tornato come nuovo.
In tutto 15/20 gg di stop...non abbastanza da farti perdere la condizione.
Stai tranquillo e torni come nuovo!
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40

Torna a “Infortuni e Terapie”