Nuovo timex run trainer gps

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

kappe
Mezzofondista

Re: Nuovo timex run trainer gps

Messaggio da kappe »

La distanza percorsa viene memorizzata sempre, quindi dovresti trovarti il dato da qualche parte. Dipend anche da che software usi per il pc.
Per il display del Crono per impostare il tempo totale percorso (almeno questo mi sembra di capire che cerchi) devi inserire la voce split time. Ti tiene conto del tempo dalla partenza in poi.
Venice Marathon 2012 .... IO C'ERO
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

kappe ha scritto:La distanza percorsa viene memorizzata sempre, quindi dovresti trovarti il dato da qualche parte. Dipend anche da che software usi per il pc.
Per il display del Crono per impostare il tempo totale percorso (almeno questo mi sembra di capire che cerchi) devi inserire la voce split time. Ti tiene conto del tempo dalla partenza in poi.
Ciao kappe, mi sono spiegato male! Intendevo che nel display GPS non c'è la possibilità di inserire il tempo e per sapere il tempo devo schiacciare mode ed andare sul display Crono, il quale a sua volta mi mostra un ritmo al km (pace) completamente fasullo. Per esempio oggi correvo a 4'45"/km da come si vedeva nel display GPS e quando passavo al display Crono mi dava 9'50"/km! Mi rompo a dover continuamente passare tra i due display per sapere il tempo del mio allenamento e il ritmo/km...
maegià
Maratoneta

Messaggio da maegià »

Ciao a tutti i drogati di runner! ieri ho adottato anch'io il termine spacciatore, per qual tipo che mi procura tutti gli accessori per la corsa, e mi ha fatto cadere nel tunnel! :beer:
Insomma ieri il mio vecchio mi ha regalato il run trainer, me lo sono portato a casa saltando come un matto dall'emozione e questa mattina alle 6:30 ero li che studiavo come usarlo.
Bene, dopo un attimo di perplessità, ho capito come programmarlo (tramite il pc, molto più semplice!), e l'ho già provato percorrendo 12Km.
Ecco i miei dubbi:
_ Tenendo conto che la mattinata è abbastanza nuvolosa. Ho notato che i valori segnati dal passo si ripetevano, nel senso che avendo puntato un passo a 4'40", mi suonava a 4'34", poi balzava a 4'48", poi a 4'55", poi mi risuonava per un secondo segnando sempre 4'34". Mi sembra abbia avuto un po' di sbalzi, nonostante la mia andatura fosse praticamente sempre la stessa, pochi secondi in più pochi in meno, ma sicuramente non 20"! E' normale?
Alla fine comunque media - chilometri - tempo corrispondevano precisi precisi!

_ Affrontando un tratto in salita il mio passo è sceso a 7'30" e avendo puntato il passo "lento" a 5' ha cominciato a suonare per praticamente 800m, ma c'è un modo veloce mentre si corre per fermare momentaneamente l'avviso sonoro?

_ Ultima domanda, quella bella! Ho puntato nell'interval timer, le ripetute brevi che dovrò affrontare giovedì.
Per esempio, ho chiamato l'allenamento 1, 800mt; l'intervallo 1 ho puntato il passo da 3'35 a 3'40, la distanza a 800mt, e tutto il resto è disattivato incluso il timmer lo volevo lasciare a zero per fare in modo che l'orologio mi suonasse quando sono stati fatti gli 800m e mi tenesse entro la velocità stabilita.
Ho cercato di provarlo (spero di essermi spiegato bene ed abbiate capito la mia intenzione), però mi sembra di capire che lasciando il timer a zero non parte.
Voi come mi suggerite di fare? sto pensando di puntare un timer a caso e di bloccarlo manualmente allo scadere della distanza.
Oppure?

Cavoli che bel giochino!!!!! :sbav2:
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
Nico74

Messaggio da Nico74 »

maegià ha scritto:.... Ultima domanda, quella bella! Ho puntato nell'interval timer, le ripetute brevi che dovrò affrontare giovedì.
Per esempio, ho chiamato l'allenamento 1, 800mt; l'intervallo 1 ho puntato il passo da 3'35 a 3'40, la distanza a 800mt, e tutto il resto è disattivato incluso il timmer lo volevo lasciare a zero per fare in modo che l'orologio mi suonasse quando sono stati fatti gli 800m e mi tenesse entro la velocità stabilita.
Ho cercato di provarlo (spero di essermi spiegato bene ed abbiate capito la mia intenzione), però mi sembra di capire che lasciando il timer a zero non parte.
Voi come mi suggerite di fare? sto pensando di puntare un timer a caso e di bloccarlo manualmente allo scadere della distanza.
Oppure?

Cavoli che bel giochino!!!!! :sbav2:
Ciao!
Cerco di aiutarti solo per quest'ultima domanda perché poco tempo fa ho cercato di capire anche se questo Timex avesse la possibilità di programmare gli allenamenti ad intervalli esclusivamente sulla distanza. Purtroppo ho capito che non era possibile e per questo mi sono orientato con dispiacere ad altro. :cry:
Se leggi qualche post più o meno da qui su torverai molte mie domande sull'argomento e molte risposte da parte di gentilissimi utenti che mi spiegano come ovviare al problema e credo che uno dei modi sia quello suggerito proprio da te.
Comunque anche qui si parla dell'argomento.
Spero di esserti stato utile alemeno in parte! :thumleft:
Ultima modifica di Nico74 il 23 apr 2012, 11:00, modificato 1 volta in totale.
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
maegià
Maratoneta

Messaggio da maegià »

Ok, come avevo immaginato! effettivamente è una pena che non si possa impostare il timmer ad intervalli solo sulla distanza. Se effettivamente la timex può migliorarsi con un aggiornamento sarebbe interessante riunirci e chiederlo, tipo petizione!

Ho passato la serata a smanettare sul programma training peaks. questo a differenza dell'orologio (che ho già imparato a memoria), l'ho trovato abbastanza complicato, c'è da dire che con l'inglese non vado per niente d'accordo. Voi come vi trovate?
Nico74

Messaggio da Nico74 »

maegià ha scritto:Ok, come avevo immaginato! effettivamente è una pena che non si possa impostare il timmer ad intervalli solo sulla distanza. Se effettivamente la timex può migliorarsi con un aggiornamento sarebbe interessante riunirci e chiederlo, tipo petizione!
Concordo, e praticamente gliel'ho pure detto tramite mail, ma loro mi hanno risposto che è una funzione che non intendono inserire nei prossimi aggiornamenti. Magari chissà, se gli arriveranno migliaia di proteste cambieranno idea.
maegià ha scritto:Ho passato la serata a smanettare sul programma training peaks. questo a differenza dell'orologio (che ho già imparato a memoria), l'ho trovato abbastanza complicato, c'è da dire che con l'inglese non vado per niente d'accordo. Voi come vi trovate?
Per quanto riguarda l'inglese avevo letto da qualche parte che prima o poi dovrebbe arrivare un aggiornamento software con l'italiano, ma forse si parlava dell'orologio.
Ciao!

maegià
Maratoneta

Messaggio da maegià »

Ok ragazzi allora:

PROTESTIAMO TUTTI!!!!!!!

Scriviamo tutti alla timex e chiediamo l'inserimento dell'opzione solo obiettivi e zone, senza l'obbligo di impostazione del tempo, nella funzione interval timer, per il prossimo aggiornamento.
Se scriviamo tutti, qualcosa possiamo fargli entrare in testa!!!
Innauguriamo il movimento rivoluzionario runners! :rambo:
Nico74

Messaggio da Nico74 »

maegià ha scritto:Ok ragazzi allora:

PROTESTIAMO TUTTI!!!!!!!

Scriviamo tutti alla timex e chiediamo l'inserimento dell'opzione solo obiettivi e zone, senza l'obbligo di impostazione del tempo, nella funzione interval timer, per il prossimo aggiornamento.
Se scriviamo tutti, qualcosa possiamo fargli entrare in testa!!!
Innauguriamo il movimento rivoluzionario runners! :rambo:
:D :thumleft:

kappe
Mezzofondista

Messaggio da kappe »

appoggio la "nostra" battaglia in pieno. Purtroppo non me la cavo bene con l'inglese. Se qualche anima pia mi manda due righe già scritte che io poi girerei alla Timex a mio nome, sarebbe stupendo.

Visto che ci siamo vorrei anche soffermarmi su un possibile problema che ha evidenziato maegià. Si tratta degli sbalzi sull'andatura rilevati dal Timex Run malgrado si corra a ritmo costante. Questa particolarità l'ho notata anch'io, ma non sono in grado di capire se sia un difetto del "nostro orologio" o sia cosa comune a tutti i gps, quindi insita nella tecnologia gps. Qualcuno ha già avuto esperienze con altri gps ed è in grado di fare il paragone?
Nelle recensioni che ho letto questo problema non viene mai sollevato, quindi viene da pensare che sia una cosa normale. Può eventualmente dipendere dai tempi di lettura, nel senso che se li imposto ogni secondo potrebbero essere più variabili, mentre se li imposto ogni 8 secondi (tempo massimo) risultano più stabili?
Venice Marathon 2012 .... IO C'ERO
maegià
Maratoneta

Messaggio da maegià »

kappe ha scritto:appoggio la "nostra" battaglia in pieno. Purtroppo non me la cavo bene con l'inglese. Se qualche anima pia mi manda due righe già scritte che io poi girerei alla Timex a mio nome, sarebbe stupendo.
Fantastico anch'io ho questo problema ma comunque gli ho scritto... in italiano!
però sarebbe ottimo se qualcuno capace scrivesse due righe e noi tutti le giriamo con il nostro nome!
kappe ha scritto:Visto che ci siamo vorrei anche soffermarmi su un possibile problema che ha evidenziato maegià. Si tratta degli sbalzi sull'andatura rilevati dal Timex Run malgrado si corra a ritmo costante. Questa particolarità l'ho notata anch'io, ma non sono in grado di capire se sia un difetto del "nostro orologio" o sia cosa comune a tutti i gps, quindi insita nella tecnologia gps. Qualcuno ha già avuto esperienze con altri gps ed è in grado di fare il paragone?
Nelle recensioni che ho letto questo problema non viene mai sollevato, quindi viene da pensare che sia una cosa normale. Può eventualmente dipendere dai tempi di lettura, nel senso che se li imposto ogni secondo potrebbero essere più variabili, mentre se li imposto ogni 8 secondi (tempo massimo) risultano più stabili?
Proprio oggi mi hanno spiegato che questo tipo di problemi li da nei circuiti, anche se effettivamente oggi ero in circuito ma nessuna interferenza!
Comunque me lo ha fatto solo due volte, voglio verificare se lo fa in punti precisi e capire il perchè! Per quanto riguarda i tempi di lettura io preferisco tenerli bassi per adesso è a 2 ma voglio provare anche l'1. Quando fai delle ripetute secondo me quanto più precisa è la lettura tanto più lo è il tuo allenamento.

Altra cosa: Oggi ho provato per la prima volta l'interval timer e ho riscontrato altri difetti già evidenziati in precedenza da voi forumisti e che purtroppo confermo:
- le impostazioni di distanza e addirittura anche di una zone non mi è stata memorizzata impostandola dal pc.
- gli avvisi sonori sono scandalosi!
- ma gli allenamenti che vanno in memoria non si possono cancellare manualmente? bisogna aspettare che si riempia e cominci da solo ad escludere i più vecchi?
Diciamo che il giochino è comunque un gran bel giochino, ma potrebbe essere migliorato in coise abbastanza banali e semplici. Speravo di potermi allenare premendo start all'inizio e stop alla fine, ma ho capito che non siamo ancora a quel punto. Oggi come normale che sia, visto che era la mia prima volta, ho un po' pasticciato, e ad un certo punto ero anche incazzato. Ma so che è normale, già per la prossima volta avrò più famigliarità sia con il display sia con i procedimenti "manuali" che si devono eseguire.

Confido nel Movimento!

Torna a “Timex”