piano piano... qualche passo alla volta (sull'erba però!!) provo a fare come dici tu... senza scarpe... ma non è per nulla evidente... e poi, sforzandomi ad atterrare con il piede "piatto" noto che tendo a mettere prima il peso nella parte centrale ma esterna del piede per poi portarlo al centro (solo il sinistro però. il destro mi sa che assume un appoggio + "normale")!!!!!!nico83040 ha scritto:io corro a piedi nudi e con scarpe minimaliste, non enfatizzo l'appoggio di avampiede, ma appoggio di mesopiede, facendo scendere alla fine anche il tallone per poi rialzare il piede.Sabina ha scritto:Ciao a tutti!!!
mi hanno regalato a Natale Bikila Fivefingers...
settimana scorsa ho osato... indossate (alquanto velocemente!!) e son uscita... fatto 2 km su strada e 3 su sterrato per i boschi in quanto avevo paura che il duro impatto dell'asfalto potesse provocarmi problemini alla schiena non essendo abituata...
due giorni fa le ho riprovate... un po' più di 5 km... questa volta ho provato a rimanere più su asfalto... anche se 2 km di boschi non me li son fatti mancare...
che dirvi... credo di aver sbagliato entrambe le volte la postura... nessun dolore i giorni seguenti... il giorno dopo la prima uscita un po' di male al polpaccio ma non so se questo fosse + dovuto a quei 5km o ai 15 fatti in montagna nel pomeriggio correndo su e giù (ovviamente con scarpe un po' diverse![]()
![]()
)-- e anche ieri i miei polpacci stavano benissimo... unico dolorino avvertito alla pianta dei piedi ma credo più per sassi e radici...
ovviamente entrambe le volte ho assunto una corsa "cauta" un po' di paura a fare certi movimenti e a calpestare qualche sasso più appuntito c'era... !!!
ma come devo correre??? devo sforzarmi di mettere il peso sulle punte dei piedi? o continuo a correre come "al solito"... ho notato che appoggio molto di tallone...
dovrei quindi cercare di mettere il peso in avanti?
![]()
![]()
grazie...
comunque, esteticamente parlando, sono orrende!!!!!!!!!!! ehehhe![]()
vedere i miei piedini con quelle cose addosso mi fa un po' senso!!!
però mi intriga questo modo di correre!!! ma non vorrei crearmi danni a tendini o alla schiena... boh!!!
Se vuoi un consiglio prova solo con i calzini o a piedi nudi, anche pochi metri, ma cerca di appoggiare il piede più "piatto", ne avampiede esasperato, ne tallone (ovviamente), vedrai che il piede ti guiderà da solo
....