[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Sabina
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Sabina »

nico83040 ha scritto:
Sabina ha scritto:Ciao a tutti!!!

mi hanno regalato a Natale Bikila Fivefingers...
settimana scorsa ho osato... indossate (alquanto velocemente!!) e son uscita... fatto 2 km su strada e 3 su sterrato per i boschi in quanto avevo paura che il duro impatto dell'asfalto potesse provocarmi problemini alla schiena non essendo abituata...

due giorni fa le ho riprovate... un po' più di 5 km... questa volta ho provato a rimanere più su asfalto... anche se 2 km di boschi non me li son fatti mancare...

che dirvi... credo di aver sbagliato entrambe le volte la postura... nessun dolore i giorni seguenti... il giorno dopo la prima uscita un po' di male al polpaccio ma non so se questo fosse + dovuto a quei 5km o ai 15 fatti in montagna nel pomeriggio correndo su e giù (ovviamente con scarpe un po' diverse :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )-- e anche ieri i miei polpacci stavano benissimo... unico dolorino avvertito alla pianta dei piedi ma credo più per sassi e radici...
ovviamente entrambe le volte ho assunto una corsa "cauta" un po' di paura a fare certi movimenti e a calpestare qualche sasso più appuntito c'era... !!!

ma come devo correre??? devo sforzarmi di mettere il peso sulle punte dei piedi? o continuo a correre come "al solito"... ho notato che appoggio molto di tallone...
dovrei quindi cercare di mettere il peso in avanti?

:nonzo: :nonzo:

grazie...

comunque, esteticamente parlando, sono orrende!!!!!!!!!!! ehehhe :D :D vedere i miei piedini con quelle cose addosso mi fa un po' senso!!!
però mi intriga questo modo di correre!!! ma non vorrei crearmi danni a tendini o alla schiena... boh!!!
io corro a piedi nudi e con scarpe minimaliste, non enfatizzo l'appoggio di avampiede, ma appoggio di mesopiede, facendo scendere alla fine anche il tallone per poi rialzare il piede.
Se vuoi un consiglio prova solo con i calzini o a piedi nudi, anche pochi metri, ma cerca di appoggiare il piede più "piatto", ne avampiede esasperato, ne tallone (ovviamente :-" ), vedrai che il piede ti guiderà da solo
piano piano... qualche passo alla volta (sull'erba però!!) provo a fare come dici tu... senza scarpe... ma non è per nulla evidente... e poi, sforzandomi ad atterrare con il piede "piatto" noto che tendo a mettere prima il peso nella parte centrale ma esterna del piede per poi portarlo al centro (solo il sinistro però. il destro mi sa che assume un appoggio + "normale")!!!!!!
.... :nonzo: mi sa che il mio piede non ha la patente di guida!!!
There are Times where the Maddest Dreams CAN come True... As long as You TRY for them
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Sabina ha scritto: ma come devo correre??? devo sforzarmi di mettere il peso sulle punte dei piedi? o continuo a correre come "al solito"... ho notato che appoggio molto di tallone...
Se atterrassi pesantemente di tallone credo che te ne saresti accorta ... l' assenza assoluta di ammortizzazione si fa sentire eccome, e di fatto questo ti "costringe" a cambiare appoggio ;-)
Se non hai avuto dolori o fastidi forse il tuo modo di correre è gia' abbastanza adatto alle FF ... alcune persone sono gia' predisposte, soprattutto se hanno un passo veloce.
Io ti consiglio di goderti le FF senza farti troppi problemi, con l' unica accortezza di essere molto graduale nell' aumentare percorrenze e sforzi ;-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
carloalberto
Maratoneta

Messaggio da carloalberto »

Boh.
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Lo sapevo che nonostante i buoni propositi prima o poi ci sarei cascato :D
Eccomi nel club delle 5f. :thumleft:
Modello: seeya black/yellow
A breve i primi commenti
:beer:
Gaggio
Maratoneta

Messaggio da Gaggio »

Fabio Pagani all'Elba Trail (46k, 2600m D+) , indossando le 5F Spyridon :D probabilmente il modello più adatto per la corsa off-road, grazie alla maggior flessibilità rispetto alle Trek
Immagine
mark84_ve
Novellino

Messaggio da mark84_ve »

ciao a tutti! è da un po che penso di prendere le ff...da gennaio però corro seriamente,con un paio di scarpe classiche,saucony phoenix,e con buoni tempi,sulla mezza maratona ho fatto 1:30:55....
Ora sto preparando la moonlight halfmarathon a jesolo il 12 maggio,ma mio sono dovuto fermare la settimana scorsa per un infiammazione al tendine peroneo sulla parte esterna del piede destro.
Per non stare fermo sono uscito con la bici da corsa,e ieri a 1 km da casa ho bucato per la seconda volta e non avendo altre camere d'aria di riserva ho dovuto farla a piedi...ovviamente non riuscivo a camminare con le scarpe da bici e ho camminato scalzo.
Oggi,visto che mi sembrava di stare meglio,sono uscito per fare una decina di km a piedi,con le mie saucony,ma dopo 5 km è tornato il dolore al tendine...o tenuto duro un altro km poi ho detto "fan****" anche alle scarpe,le ho tolte e ho cominciato a correre scalzo. Ho fatto un km e mezzo e il dolore era scomparso...le ho rimesse su per un altro km ma mi è ripreso il male,le ho tolte di nuovo e sono arrivato a casa scalzo...ora dopo un ora a parte qualche vescica mi sento bene...
Ho letto che il passaggio alle ff deve essere graduale...ma come faccio a farlo graduale se fra due settimane voglio fare la mezza e battere il mio tempo? Voi cosa mi consigliate? e che modello sarebbe più indicato per la corsa su strada?le bikila?
dovedavide
Guru

Messaggio da dovedavide »

@mark84_ve
La butto cosi, magari fra le FF e le Phoenix trovi un via i mezzo con un racer o scarpa minimalista.
Ti consente di rischiare meno che con le FF per la gara dopodiche le affianchi alle FF in vista di una transizione graduale.

in bocca al lupo
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

dovedavide ha scritto:@mark84_ve
La butto cosi, magari fra le FF e le Phoenix trovi un via i mezzo con un racer o scarpa minimalista.
Ti consente di rischiare meno che con le FF per la gara dopodiche le affianchi alle FF in vista di una transizione graduale.

in bocca al lupo
secondo me il tempo per esperimenti e' poco, comunque io sto usando le NB MR00, con soddisfazione, oppure pur non essendo proprio piatta, si parla benissimo delle Mizuno Universe
dovedavide
Guru

Messaggio da dovedavide »

nico83040 ha scritto:
dovedavide ha scritto:@mark84_ve

in bocca al lupo
secondo me il tempo per esperimenti e' poco, comunque io sto usando le NB MR00, con soddisfazione, oppure pur non essendo proprio piatta, si parla benissimo delle Mizuno Universe
In effeti non parlo di sperimentare, ma di rischiare il minimo nella gara, visto il poco tempo a disposizione.
Per me sarebbe un'azzardo provarci con le FF (escludeno a priori le Phoenix, con lequali puo correre si e non 1k), magari in 2 sett. si fa la "mano" (o dovrei dire i piedi) con una soluzione intermedia e ci puo provare per la gara.

Se no, passa alle FF, e alla gara ci partecipa senza pensare al tempo.

Come sai bene Nico, i tempi di transizione non si calcola in settimane, ma mesi. :beer: :beer:

Le alternative ci sono, spetta lui decidere quali sono gli obbiettivi principali. 8)
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Secondo me già pensare di fare una gara tirata con un infortunio in corso è rischioso :thumleft:
Io le FF le ho prese sabato e ho avuto la fortuna di essere portato per queste scarpe :D come kilometraggio questa settimana non c'è stata differenza rispetto alle Glicerin9 ma come tempi sicuramente si ragiona nell'ordine del 1' in meno al k sui 10k.
Per cui quoto il mio omonimo Dove :thumleft:in 15gg fare una mezza è possibile,pensare anche solo di avvicinarsi al PB è molto dura.Per cui o scegli un'altra scarpa oppure la fai per il piacere di farla :thumleft:.
Se cerchi LA prestazione forse la Newton è quella piu adatta,considera però che costa molto :money:.
Per la corsa io ho preso le Seeya,la commessa del negozio Vibram ha detto che è stata studiata appositamente per la corsa su strada :mrgreen:
Facci sapere e in bocca al lupo per il recupero :beer:

Torna a “Natural Running”