Tapis Roulant

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Thundy
Maratoneta

Tapis Roulant

Messaggio da Thundy »

Buongiorno a tutto voi,
speravo che questa discussione fosse già stata affrontata, ma dopo molteplici ricerche ho deciso di dare io il via, sperando che mi porti ad un buon risultato.
Volevo il vostro parere sull'utilizzo di questo attrezzo, se valido per non interrompere la corsa nei mesi invernali, ed anche per migliorare le proprie prestazioni a livello di fiato e distanza.
Purtroppo nei mesi invernali finendo tardi al lavoro, rischio di dover uscire sempre al buoi e la cosa on mi alletta molto, e cosi stavo valutando questa alternativa.

Non mi dilungo troppo per no stressarvi.

Saluti.
Personal Best:
10.000mt --- 46.55 (Camp.Sociale OTC)
Thundy
Maratoneta

Re: Tapis Roulant

Messaggio da Thundy »

Giusto per inquadrarci, sono un corridore sui 13km, con tempi da 5.50/km con l'ambizione di chiudere una mezza maratona la prossima primavera, ogni inverno mi fermo per dei mesi e cosi quando riprendo devo rifare tutta la trafila per far riprendere le gambe, ma vorrei provare a non interrompere quest'anno e questa mi sembra l'unica soluzione.
Personal Best:
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

e' un ottimo strumento e molti professionisti ne fanno uso sistematicamente per la rpeparazione invernale.

Se vai in una palestra ti cosniglio di combinare i tuoi allenamenti assieme a qualche allenamento coi pesi :thumleft:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

io non riesco ad andare sul tapis
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
Thundy
Maratoneta

Messaggio da Thundy »

Io per correrci sopra non ho grossi problemi, la mia paura è come coprire certe lunghezze...vorrà dire che mi conviene in settimana fare dei corti lavorando su velocità e pendenxe, mentre i lunghi li tengo la domenica nella mie tapasicate
Personal Best:
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Thundy ha scritto:Io per correrci sopra non ho grossi problemi, la mia paura è come coprire certe lunghezze...vorrà dire che mi conviene in settimana fare dei corti lavorando su velocità e pendenxe, mentre i lunghi li tengo la domenica nella mie tapasicate

é esattamente quello che facevo io.

Ripetute non ne facevo,corti veloci si fondo medio si,allunghi si,progressivi si.

Poi potenziamento perchè nel periodo invernale è bene sviluppare la tenuta muscolare e tendinea.

La domenica se non pioveva andavo alle tapasciate ed ero felice come un bambino a correre all'aperto sempre in posti diversi a contatto con tanti runner.

Se invece pioveva tornavo in palestra con MP3 e bottiglia da 1 litro di acqua e correvo....
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Thundy
Maratoneta

Messaggio da Thundy »

ciao,
ma come si fà a correre sul tappeto senza strasarsi di sudore.... oggi 30minuti di corsa a 6/km, ed ero completamente lavato, avrei voluto fare ancora qualcosa perchè le gambe lo permettevano, ma ero fradicio.
Il mio problema è che non riesco a respirare, o meglio respiro ma l'aria non essendo quella naturale non mi ossigena bene...
Personal Best:
lucac
Maratoneta

Messaggio da lucac »

POD4PASSION ha scritto:
Thundy ha scritto:Io per correrci sopra non ho grossi problemi, la mia paura è come coprire certe lunghezze...vorrà dire che mi conviene in settimana fare dei corti lavorando su velocità e pendenxe, mentre i lunghi li tengo la domenica nella mie tapasicate
é esattamente quello che facevo io.
Ripetute non ne facevo,corti veloci si fondo medio si,allunghi si,progressivi si.
Ma si riesce a correrci veloci?
Ieri ho notato che quelli che vendono da decathlon hanno quasi tutti vel. max di 16 km/h (3'45"/km).
Per il fondo vanno più che bene, ma se uno cerca di farci delle ripetute veloci o addirittura degli allunghi mi sa che non ce n'è abbastanza.
Più che per la velocità del motore immagino ci possa essere anche un problema di stabilità a correre veloci veloci su quelle macchine di tortura
O sbaglio?

Luca
rannerbuenu
Maratoneta

Messaggio da rannerbuenu »

@lucac
Se ne prendi uno potente almeno di 2,5cv la velocità arriva fino a 20km/h e ha molta resistenza,quindi lo puoi usare anche per 3 ore consecutive senza problemi.Io ho un proform 8000 che ha il nastro lungo e molto largo e ti posso garantire che è stabilissimo io oggi ho corso anche a 18km/h senza problemi.Inoltre ha anche 12 programmi in modo da non far diventare monotono l'allenamento.Io l'ho comprato sull'outlet del fitness pagandolo 650euro(compresa spedizione) a rifferenza di decathlon che ne chiedeva 1200........
lucac
Maratoneta

Messaggio da lucac »

rannerbuenu ha scritto:@lucac
Se ne prendi uno potente almeno di 2,5cv la velocità arriva fino a 20km/h e ha molta resistenza,quindi lo puoi usare anche per 3 ore consecutive senza problemi.Io ho un proform 8000 che ha il nastro lungo e molto largo e ti posso garantire che è stabilissimo io oggi ho corso anche a 18km/h senza problemi.Inoltre ha anche 12 programmi in modo da non far diventare monotono l'allenamento.Io l'ho comprato sull'outlet del fitness pagandolo 650euro(compresa spedizione) a rifferenza di decathlon che ne chiedeva 1200........
Ottimo
In effetti il mio dubbio non era tanto su 3 ore ai 20km/h, che sono ben al di là delle mie capacità (e probabilmente anche di chiunque non aspiri all'oro olimpico...), quanto alla possibilità di usarlo per scatti, allunghi, ripetute veloci... tutte cose che sono al limite delle capacità individuali e per le quali ritrovarsi ad eseguirle su un nastro in movimento potrebbe essere ben pi problematico che a farle in strada.

Luca

Torna a “Allenamento e Tecnica”