Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
ADB
Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura
Innanzitutto la ripresa degli allenamenti va fatta quando non si avverte alcun dolore. A quel punto:
devi allenarti con 1 giorno allenamento max 30' e 2 giorni riposo per due settimane. Dopo due settimane potrai allenarti a giorni alterni ed inserire qualche variazione di ritmo ma mai superare l'ora di corsa. Nei giorni di riposo stretching e cross training come il nuoto. Ghiaccio sempre dopo la corsa ed incrocia le dita.
devi allenarti con 1 giorno allenamento max 30' e 2 giorni riposo per due settimane. Dopo due settimane potrai allenarti a giorni alterni ed inserire qualche variazione di ritmo ma mai superare l'ora di corsa. Nei giorni di riposo stretching e cross training come il nuoto. Ghiaccio sempre dopo la corsa ed incrocia le dita.
-
Yellow
- Maratoneta
quotissimo!!! nel mio caso fu una questione di scarpe e il problema non si è più riposto, ma sono stato fermo 2mesi per la voglia di riniziare subito...adrian ha scritto:... ogni caso è una storia a se...
se è solo una questione di sovraccarico bastano una decina di giorni e sei nuovo...
se c'è un problema di attrito eccessivo tra osso e bandelletta non passa MAI se non identifichi il problema, che puo' essere una tibia vara, un piede che iperprona, una dismetria, un epicondilo femorale troppo sporgente, o semplicemente un paio di scarpe deformate o inadatte...
il mio consiglio è riprendere solo quando si è sicuri veramente di non avere il problema e di riprendere molto graduatamente.
-
Salve1907
- Guru
yellow come hai fatto a capire che erano le scarpe il problema? che scarpe hai preso per risolvere il problema?
-
gattociliegia
- Maratoneta
A me è capitato anni fa nel passaggio da un paio di a2 che continuo tuttora a comperare,ad un a4,facevo un lavoro un po pesante,ed avevo da poco corso una maratona.A mio avviso oltre al peso superiore della scarpa,il problema riguardava anche il fatto che io sono leggermante supinatore,mentre le a4 sono per pronatori.quindi nel mio caso sovraccarico e postura.credo che tutti gli infortuni abbiano delle concause
ho mangiato il gelato troppo in fretta ed adesso mi fa malissimo in mezzo agli occhi
-
Salve1907
- Guru
io sono un supinatore per eccellenza e mi hanno consigliato di usare solo A3 per evitare infortuni di questo tipo in futuro per lavore con i muscoli più interni...è corretto?
-
Yellow
- Maratoneta
beh erano i primi tempi ed oltre ad avere un paio di scarpe non adatte assolutamente ho visto la suola per capire che non facevano per me!Salve1907 ha scritto:yellow come hai fatto a capire che erano le scarpe il problema? che scarpe hai preso per risolvere il problema?
prova a togliere la suola dalle scarpe per vedere in che condizioni è, se è squilibrata molto probabilmente è dovuta a delle scarpe non conformi alla tua corsa!
e vedrai che le prime volte dopo l'infortunio starai più attento alla "tecnica"...
ora uso le a2 per pronatori, asics gel trainer e non mi si è più presentato il problema...
-
Salve1907
- Guru
grazie del consiglio
-
ADB
Yellow....certo che il tuo avatar senza la gamba sx è un bell'augurio alla guarigione eh?

-
Gian984
- Aspirante Maratoneta
Anche a me hanno parlato di guanosina/glucosamina e di fare un ciclo di pastiglie.
Avete usato qualche prodotto in particolare o qualcosa da suggerire?
Grazie!
Cmq:
Domenica mi sono allenato sul tappeto alternando camminata e corsa.
Inspiegabilmente appena iniziavo a correre mi tornava il dolore anche a destra che, pensavo, di avere risolto.
Oggi ancora tappeto.
40min di camminata a velocità progressiva
10min corsa a 11km/h
10min di camminata
Tot 9.1km.
Stretching ed esercizi di potenziamento
E sembra tutto ok.
Sinceramente non ci sto capendo più un cavolo.
Ho fatto anche il video dell'appoggio mentre correvo
(il mio problema nasce da li).
Ora sto utilizzando scarpe neutre con solette per correggere i piedi vari.
Se corro con neutre senza solette prono e parecchio. Mi hanno detto che il varismo dei piedi centra con la pronazione
Questo è uno screen shot dell'immagine di oggi, che ne pensate?

Avete usato qualche prodotto in particolare o qualcosa da suggerire?
Grazie!
Cmq:
Domenica mi sono allenato sul tappeto alternando camminata e corsa.
Inspiegabilmente appena iniziavo a correre mi tornava il dolore anche a destra che, pensavo, di avere risolto.
Oggi ancora tappeto.
40min di camminata a velocità progressiva
10min corsa a 11km/h
10min di camminata
Tot 9.1km.
Stretching ed esercizi di potenziamento
E sembra tutto ok.
Sinceramente non ci sto capendo più un cavolo.
Ho fatto anche il video dell'appoggio mentre correvo
Ora sto utilizzando scarpe neutre con solette per correggere i piedi vari.
Se corro con neutre senza solette prono e parecchio. Mi hanno detto che il varismo dei piedi centra con la pronazione
Questo è uno screen shot dell'immagine di oggi, che ne pensate?

184cm x 71kg
Running lover
Triatleta in erba
PB 21,097 km: 1:47:27 Nice semi marathon 2013
PB 42,195 km: 4:03:14 MARATHON DES ALPES-MARITIMES 2013
Running lover
Triatleta in erba
PB 21,097 km: 1:47:27 Nice semi marathon 2013
PB 42,195 km: 4:03:14 MARATHON DES ALPES-MARITIMES 2013
-
Yellow
- Maratoneta
che proni parecchio 
cmq se hai dolore riposati che altrimenti non ne esci più...non far come me!

cmq se hai dolore riposati che altrimenti non ne esci più...non far come me!
se non si gufa un po' non c'è gustoADB ha scritto:Yellow....certo che il tuo avatar senza la gamba sx è un bell'augurio alla guarigione eh?![]()
![]()