IL MIO PRIMO INFORTUNIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

maumau1
Top Runner

Re: IL MIO PRIMO INFORTUNIO

Messaggio da maumau1 »

Ci vuole pazienza Joe, tanta pazienza :asd2: .....fattelo dire da uno che ne sta avendo pure troppa :twisted: .....in bocca al lupo :wink:
Maurizio
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Joe Mestizia ha scritto:
Oscar78:Comunque se han trovato edema al polpaccio non mi farei maneggiare troppo, riposerei tranquillamente ed una volta ristabilito inserirei i classici esercizi sul gradino per i polpacci (bastan 5 minuti alla settimana!).
Grazie Oscar!

Domande:

1. Pensi che un massaggio con un fisio possa comunque servire/non servie/danneggiare????
2. Scusa l'ignoranza totaLE:cosa sono i tipici esercizi sul gradino?

Grazie in anticipo

Joe
Un paio d'anni fà ebbi un fastidio al tendine ma ci corsi sopra per un bel pò (anche una maratona), una volta caldo non faceva male e quindi, da bravo pirla :doc: , ho continuato senza sosta. Cominciavo però ad avere il timore che la cosa diventasse cronica ed una bella mattina mi son trovato un ematoma sul polpaccio! Sicurissimo di non aver preso "botte" mi son documentato.
Per farla breve: un versamento può derivare dal continuare a correre su un tendine che magari ha solo bisogno di un pò di riposo. I muscoli del polpaccio sono utili per far lavorare meno il tendine d'achille.
Per rinforzare questi muscoli il classico esercizio è quello di mettersi in punta su un gradino e fare dei sali-scendi. Se cerchi in internet trovi un pò di info in più.
All'inizio con calma, anche aiutandosi a tirarsi su con le braccia appoggiandosi lateralmente.
Si fanno a gamba completamente distesa e col ginocchio leggermente piegato per far lavorare i due muscoli principali del polpaccio.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Joe Mestizia
Guru

Messaggio da Joe Mestizia »

Maumau grazie per la solidarietà e ti ricambio l'inviot a tenere duro! :thumleft: :thumleft:

Oscar, grazie davvero per le dritte preziose - l'ecografia diceva che il tendine era ok ma il senso di quello che hai scritto è molto chiaro per cui farò tesoro dei tuoi consigli.

Grazie ancora

Joe :beer: :beer:
Per aspera ad astra ...
Joe Mestizia
Guru

Beh, diciamo che ogni cosa porta nuove esperienze ... per cui stasera ho fatto per la prima volta la tecar!

Ora posso dire anch'io: eh, certo che come si sta dopo la Tecar .... :D :D :D

Scherzo, confesso che non avevo neanche capito bene cosa fosse e a cosa servisse.

Il polpaccio migliora pian piano.

Saluti

Joe
Per aspera ad astra ...
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

Oscar78 ha scritto:
Joe Mestizia ha scritto:
mi raccomando, però, solo una volta ristabilito, non prima! :asd2:
tanto, ci vorrà poco, stai tranquillo! :beer:
Joe Mestizia
Guru

Ciao ragazzi,

aggiornamento dal fronte: ho ripreso a correre - il fastidio c'è ancora ma è sopportabile - so che avrei dovuto aspettare fino al momento in cui non ci fosse più stato alcun fastidio ma a sensazione sarebbero dovute passare almeno altre due settimane e stavo diventando abbastanza sull'idrofobo andante.

Per cui ieri, dopo abbondante stretching (cosa che non faccio mai!) ho corso 15 km a 4 e 39'' di media. Stamani ne ho fatto altri 10 a 4 e 42.

La gamba non va benissimo ma neanche male - diciamo che tiene e che il fastidio non è più localizzato ma tende a spostarsi su diverse zone del polpaccio (sarà un male? sarà un bene?).

Ora sto fermo due gironi e giovedì sera replico fisio e tecar .... so già che mi arriveranno più critiche che incoraggiamenti ma fa parte del gioco .... :D :D :D

Speriamo vada tutto bene!

Joe :beer:
Per aspera ad astra ...
dovedavide
Guru

Messaggio da dovedavide »

Joe Mestizia ha scritto:Ciao ragazzi,

aggiornamento dal fronte: ho ripreso a correre - il fastidio c'è ancora ma è sopportabile - so che avrei dovuto aspettare fino al momento in cui non ci fosse più stato alcun fastidio ma a sensazione sarebbero dovute passare almeno altre due settimane e stavo diventando abbastanza sull'idrofobo andante.

Per cui ieri, dopo abbondante stretching (cosa che non faccio mai!) ho corso 15 km a 4 e 39'' di media. Stamani ne ho fatto altri 10 a 4 e 42.

La gamba non va benissimo ma neanche male - diciamo che tiene e che il fastidio non è più localizzato ma tende a spostarsi su diverse zone del polpaccio (sarà un male? sarà un bene?).

Ora sto fermo due gironi e giovedì sera replico fisio e tecar .... so già che mi arriveranno più critiche che incoraggiamenti ma fa parte del gioco .... :D :D :D

Speriamo vada tutto bene!

Si speriamo :wink:
Joe Mestizia
Guru

Oggi la gamba sembra tornata a posto ma comunque oggi non correrò - considerato però che ho corso ieri (sentendo un po' male, soprattutto nei primi km) la cosa dovrebbe essere psoitiva ... o no? :nonzo: :nonzo:

Per aspera ad astra ...
Joe Mestizia
Guru

Oggi la gamba sembra ok ... dico sembra ... stasera tardi ho il fiso e la tecar - prima ci entrerebbe una corsetta blanda .... che fare?

Correre o non correre?

Joe
Per aspera ad astra ...
Joe Mestizia
Guru

Il fisio mi ha trovato meglio - il polpaccio migliora - fatta seconda tecar in meno di una settimana.

Nonostante le corse di lunedì e martedì la gamba reagisce bene - dopodomani mi faccio un allenamento come si deve, senza forzare ma mettendo giù un po' di km lenti.

Morale finalmente buono! :D :D :D

Joe
Per aspera ad astra ...

Torna a “Infortuni e Terapie”