dolore al ginocchio...non passa!!!
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Donatore
- Guru
dolore al ginocchio...non passa!!!
ciao a tutti
cerco conforto, consigli etc.etc.
è da settembre scorso che ho un dolore, mentre corro, al ginocchio destro.
Localizzato sotto la rotula, quando carico sulla gamba; il gg dopo aver corso fare le scale in discesa era allucinanante...
Mi sono fermato un mese a novembre, terapia del caldo presso un fisioterapista ma da quando ho reiniziato pian piano a dicembre, aumentando i km mi è tornato; in modo minore certo, ma il dolore comunque c'è.
Ho provato ad iscrivermi in palestra per fare potenziamento muscolare, visto che ho gambe non muscolose, ma nulla da fare, se supero i 6 km circa mi compare il dolore, anzi spesso anche solo provando a fare qualche piegamento sulle gambe c'è.
Non sento nulla da seduto e sdraiato.
AIUTO!!
Che mi consigliate??
Vorrei fare una mezza entro l'anno, corro da circa 2 anni!
Grazie in anticipo a tutti
cerco conforto, consigli etc.etc.
è da settembre scorso che ho un dolore, mentre corro, al ginocchio destro.
Localizzato sotto la rotula, quando carico sulla gamba; il gg dopo aver corso fare le scale in discesa era allucinanante...
Mi sono fermato un mese a novembre, terapia del caldo presso un fisioterapista ma da quando ho reiniziato pian piano a dicembre, aumentando i km mi è tornato; in modo minore certo, ma il dolore comunque c'è.
Ho provato ad iscrivermi in palestra per fare potenziamento muscolare, visto che ho gambe non muscolose, ma nulla da fare, se supero i 6 km circa mi compare il dolore, anzi spesso anche solo provando a fare qualche piegamento sulle gambe c'è.
Non sento nulla da seduto e sdraiato.
AIUTO!!
Che mi consigliate??
Vorrei fare una mezza entro l'anno, corro da circa 2 anni!
Grazie in anticipo a tutti
Corsa: 11 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi
PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
PICCIO 2.0:
-
- Top Runner
Re: dolore al ginocchio...non passa!!!
sembrerebbe una tendinite rotulea
non ho competenze mediche di alcun genere, ti posso solo riferire la mia esperienza personale visto che ci sono passato un paio di volte...
di solito sorge quando si è agli inizi perchè si corre a ritmi blandi, spesso non graditi dalle ns. articolazioni
io risolsi con tanta pazienza, riposo (imprescindibile !), rinforzo del vasto mediale (alla leg e con esercizi isometrici) ed utilizzo del cinturino rotuleo alla ripresa degli allenamenti.
per continuare a fare un buon lavoro aerobico ti consiglio il nuoto, stile libero e dorso: se non ti piace vedilo come parte integrante della "cura"
due domande: quanto pesi e con che scarpe corri ?
non ho competenze mediche di alcun genere, ti posso solo riferire la mia esperienza personale visto che ci sono passato un paio di volte...
di solito sorge quando si è agli inizi perchè si corre a ritmi blandi, spesso non graditi dalle ns. articolazioni
io risolsi con tanta pazienza, riposo (imprescindibile !), rinforzo del vasto mediale (alla leg e con esercizi isometrici) ed utilizzo del cinturino rotuleo alla ripresa degli allenamenti.
per continuare a fare un buon lavoro aerobico ti consiglio il nuoto, stile libero e dorso: se non ti piace vedilo come parte integrante della "cura"

due domande: quanto pesi e con che scarpe corri ?
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
Donatore
- Guru
Grazie per la risposta,
peso 68 kg e corro con delle asics cumulus 13 comprate l'anno scorso ad agosto, me le hanno vendute come scarpe con buona protezione per le articolazioni
Prima avevo delle nike pegasus anche esse utilizzate per meno di 1 anno.
Cinturino rotuleo sarebbe quella fascetta che vedo che alcuni utilizzano appena sotto la rotula? SI compra in farmacia?
peso 68 kg e corro con delle asics cumulus 13 comprate l'anno scorso ad agosto, me le hanno vendute come scarpe con buona protezione per le articolazioni
Cinturino rotuleo sarebbe quella fascetta che vedo che alcuni utilizzano appena sotto la rotula? SI compra in farmacia?
PICCIO 2.0:
PICCIO 2.0:
-
- Top Runner
sulla carta le scarpe sono buonepiccio ha scritto:Grazie per la risposta,
sapresti dirmi quanti km. ci hai corso ?
ho il forte dubbio che sia ora di cambiarle...
se non vuoi avere problemi ti consiglio di cambiarle ogni 800 km. circa per avere sempre scarpe ben ammortizzate
non sto dicendo che l'infortunio sia dovuto solo alle scarpe ma di certo rappresentano un "fattore"
si, il cinturino lo trovi anche in una buona farmacia con reparto sanitaria, io lo pagai sui 15-20 euro
è una fascetta che si mette subito sotto la rotula
ci tengo però a sottolineare che il cinturino non è "curativo" ma è utile alla ripresa, dopo opportuno riposo ed allenamento specifico, per ridurre al minimo le sollecitazioni al rotuleo
Corri Forrest, corri !!!
-
Donatore
- Guru
con le scarpe ho percorso direi non più di 300 km.... tieni conto che da agosto , quando le ho comprate, ho comunque alternato l'uso con le "vecchie" nike .... cmq direi che ogni anno circa prenderò la regola di cambiarle.
grazie per le indicazioni sul cinturino in effetti ne ho visti addosso a qualcuno ed ora capisco a cosa servono... questo inverno ho usato una ginocchiera che mi sembrava sostenesse il ginocchio...
Ma palestra secondo te va bene o faccio solo danni ulteriori?
grazie per le indicazioni sul cinturino in effetti ne ho visti addosso a qualcuno ed ora capisco a cosa servono... questo inverno ho usato una ginocchiera che mi sembrava sostenesse il ginocchio...
PICCIO 2.0:
PICCIO 2.0:
-
- Top Runner
la palestra va bene a patto che tu faccia esercizi mirati.piccio ha scritto:con le scarpe ho percorso direi non più di 300 km.... tieni conto che da agosto , quando le ho comprate, ho comunque alternato l'uso con le "vecchie" nike .... cmq direi che ogni anno circa prenderò la regola di cambiarle.
io facevo alla leg rinforzo del vasto mediale: praticamente devi solo tenere la punta del piede ruotata a circa 45° verso l'esterno
non usare carichi elevati, almeno all'inizio: cura bene il gesto tecnico.
fatti anche suggerire da qualche istruttore preparato o ancora meglio dal tuo fisio di fiducia (se ne hai) anche esercizi isometrici per il quadricipite ed in particolare per il vasto mediale (questi dovresti farli tutti i giorni per almeno 7-10 gg., li puoi fare anche a casa)
per il lavoro aerobico puoi fare cyclette senza forzare ed ellittica
fossi in te mi fermerei almeno 7-10 gg., poi ripresa molto graduale con l'uso del cinturino
con le scarpe al momento dovresti essere a posto (pensavo avessero più km.)
p.s.: se in privato mi dai un indirizzo e-mail ti mando un file pdf (contiene esercizi specifici per la tendinite rotulea) molto interessante che mi ha aiutato a guarire

ciao
Corri Forrest, corri !!!
-
Donatore
- Guru
arrivato il tutto, cercherò di seguire un programma che abbia un senso logico...
e speràm bèin
e speràm bèin
PICCIO 2.0:
PICCIO 2.0:
-
- Mezzofondista
Io pensavo che tutto potesse venirmi ma non questa tendinite rotulea o spospetta tale dopo 4 mesi che non correvo... pensavo mi si ripresentasse la bandelletta invece fortunatamente quei 4 mesi FORSE sono serviti a far sparire quest'ultima.
Scusami piccio se approfitto del tuo 3d ma non mi smebrava il caso aprirne uno nuovo per il medesimo problema.
Io forse al contrario tuo ho fatto danno.
Dopo 4 mesi di STOP ho ripreso con corsa blanda e ho fatto 9 km mercoledì 2.
Il giorno dopo fastidio al ginocchio sinistro, fastidio+dolore al ginocchio destro.
Venerdì 4 il fastidio è sparito dal sinistro ma è rimasto il fastidio senza dolore al destro e ho deciso di correrci 10 km sopra sempre comunque blandamente.
Sabato 5 nulla al sinistro e dolore al destro, salire le scale era impossibile, scenderle pure quindi sabato e domenica riposo assoluto.
E siamo arrivati ad oggi. Continuo ad avere fastidio al ginocchio destro, non è più dolore, ma se premo col dito nella zona interessata mi fa male.
Da ieri mattina a oggi sto' trattando con Voltaren pomata la zona ogni 4 ore. Oggi ho preso anche un'antinfiammatorio.
Il problema è che stasera vorrei correre...
Le scarpe sono delle MIZUNO WAVE INSPIRE 4, avranno sicuramente meno di 800km. I percorsi sono prettamente su asfalto. Dislivello quasi nullo.
Per rendere meglio l'idea allego un'immagine di dove è localizzato il fastidio-dolore. Guardandomi i piedi dall'alto il dolore è localizzato nella parte interna e "bassa" della rotula. Il fastidio che avvertivo al ginocchio sinistro era localizzato nella medisima posizione. Ma al sinistro sembra essere già passato tutto...
Che disastro che sono...

Scusami piccio se approfitto del tuo 3d ma non mi smebrava il caso aprirne uno nuovo per il medesimo problema.
Io forse al contrario tuo ho fatto danno.
Dopo 4 mesi di STOP ho ripreso con corsa blanda e ho fatto 9 km mercoledì 2.
Il giorno dopo fastidio al ginocchio sinistro, fastidio+dolore al ginocchio destro.
Venerdì 4 il fastidio è sparito dal sinistro ma è rimasto il fastidio senza dolore al destro e ho deciso di correrci 10 km sopra sempre comunque blandamente.
Sabato 5 nulla al sinistro e dolore al destro, salire le scale era impossibile, scenderle pure quindi sabato e domenica riposo assoluto.
E siamo arrivati ad oggi. Continuo ad avere fastidio al ginocchio destro, non è più dolore, ma se premo col dito nella zona interessata mi fa male.
Da ieri mattina a oggi sto' trattando con Voltaren pomata la zona ogni 4 ore. Oggi ho preso anche un'antinfiammatorio.
Il problema è che stasera vorrei correre...
Le scarpe sono delle MIZUNO WAVE INSPIRE 4, avranno sicuramente meno di 800km. I percorsi sono prettamente su asfalto. Dislivello quasi nullo.
Per rendere meglio l'idea allego un'immagine di dove è localizzato il fastidio-dolore. Guardandomi i piedi dall'alto il dolore è localizzato nella parte interna e "bassa" della rotula. Il fastidio che avvertivo al ginocchio sinistro era localizzato nella medisima posizione. Ma al sinistro sembra essere già passato tutto...
Che disastro che sono...

-
- Mezzofondista
Oggi il dolore non è ne aumentato ne diminuito. Ieri non ho corso, forse non ce l'avrei fatta e con quello che leggo in rete non me la sentivo proprio rischiare un danno più evidente.
Continuo ogni 4 ore a mettere voltaren gel e anche oggi ho preso il mio antinfiammatorio.
Ieri ho azzardato qualche esercizio per potenziare muscoli della gamba.
Ho letto sempre in rete del kinesiotaping, ovvero quel cerotto colorato che si mette sulla parte indolenzita o in prossimità di tale...
Non ho capito bene a cosa serve, da come aderisce alle zone forse dovrebbe far fare meno fatica ai tendini? Corretto? Ma poi non saprei nemmeno come appiccicarmelo per il mio problema. Ne tantomeno quanto dovrei tenerlo...
Continuo ogni 4 ore a mettere voltaren gel e anche oggi ho preso il mio antinfiammatorio.
Ieri ho azzardato qualche esercizio per potenziare muscoli della gamba.
Ho letto sempre in rete del kinesiotaping, ovvero quel cerotto colorato che si mette sulla parte indolenzita o in prossimità di tale...
Non ho capito bene a cosa serve, da come aderisce alle zone forse dovrebbe far fare meno fatica ai tendini? Corretto? Ma poi non saprei nemmeno come appiccicarmelo per il mio problema. Ne tantomeno quanto dovrei tenerlo...
-
- Mezzofondista
Ah! Dimenticavo, da ieri ho poi aggiunto anche del ghiaccio 5 minuti al pomeriggio tardi e 5 minuti prima di coricarmi.
Avrei fatto più step di ghiaccio ma durante il giorno in ufficio non riesco...
Avrei fatto più step di ghiaccio ma durante il giorno in ufficio non riesco...