Calo di zuccheri durante l'allenam. ma non rinuncio a niente
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Alex16v
- Mezzofondista
Calo di zuccheri durante l'allenam. ma non rinuncio a niente
Ciao a tutti.
Chiedo consiglio a chi corre prima di me, l'esperienza conta perchè io in 2 anni non ho ancora capito cosa cavolo sbaglio nella mia dieta. Verso la fine dell'allenamento (3 volte a settimana x 10km cad. allenamento) mi arriva il calo di zuccheri INFAME MALEDETTO!!!
A volte rallento e riesco a trascinarmi a casa senza svenire, altre volte sono costretto a spendere quelle 2 € che ormai mi porto dietro nei pantaloncini per dirigermi verso il Carrefour Express vicino al mio percorso per sbranarmi frutta o barrette varie.
Eppure nella mia dieta non rinuncio a niente, corro perché mi piace, non per dimagrire.
Sono alto 1,81, peso 72kg e ho 31 anni.
Onestamente non sono di quelli che pesa le calorie ma ripeto, ora che leggerete la mia dieta penso di non rinunciare a niente.
Sono portatore di anemia mediterranea ma questo non credo influisca.
La mmia dieta grosso modo si svolge così:
COLAZIONE (07:30)
Tazzona di latte con cerreali o cacao in polvere
SPUNTINO META' MATTINA (10:30)
2 frutti
uno yougurt oppure succhi di frutta
PRANZO (12:45)
90/100gr di pasta condita
piatto di prosciutto crudo
1 pagnotta
verdure bollite oppure insalata
SPUNTINO META' POMERIGGIO (16:30)
2 frutti
uno yougurt o succo di frutta
SPUNTINO PRE-ALLENAMENTO (18:00)
1 caffè zuccherato
2 frutti
1 yougurt
- ALLENAMENTO - (19:00)
CENA (21:00)
carne bianca o rossa o cruda di cavallo con contorno di verdure lesse oppure insalatona con mozzarella/tonno/mais/verdure miste
una pagnotta
un frutto
Faccio un lavoro per il 50% sedentario al computer e l'altro 50% cammino ma non faccio sforzi.
Il sabato o la domenica mi concedo pizzata e birra con amici o gelato.
Durante la giornata mangiando così non ho mai dei periodi di fame, sto' bene e anche il peso non cala ne aumenta, mi sento bene.
Ringrazio chiunque può darmi consigli.
Ciao.
Chiedo consiglio a chi corre prima di me, l'esperienza conta perchè io in 2 anni non ho ancora capito cosa cavolo sbaglio nella mia dieta. Verso la fine dell'allenamento (3 volte a settimana x 10km cad. allenamento) mi arriva il calo di zuccheri INFAME MALEDETTO!!!
A volte rallento e riesco a trascinarmi a casa senza svenire, altre volte sono costretto a spendere quelle 2 € che ormai mi porto dietro nei pantaloncini per dirigermi verso il Carrefour Express vicino al mio percorso per sbranarmi frutta o barrette varie.
Eppure nella mia dieta non rinuncio a niente, corro perché mi piace, non per dimagrire.
Sono alto 1,81, peso 72kg e ho 31 anni.
Onestamente non sono di quelli che pesa le calorie ma ripeto, ora che leggerete la mia dieta penso di non rinunciare a niente.
Sono portatore di anemia mediterranea ma questo non credo influisca.
La mmia dieta grosso modo si svolge così:
COLAZIONE (07:30)
Tazzona di latte con cerreali o cacao in polvere
SPUNTINO META' MATTINA (10:30)
2 frutti
uno yougurt oppure succhi di frutta
PRANZO (12:45)
90/100gr di pasta condita
piatto di prosciutto crudo
1 pagnotta
verdure bollite oppure insalata
SPUNTINO META' POMERIGGIO (16:30)
2 frutti
uno yougurt o succo di frutta
SPUNTINO PRE-ALLENAMENTO (18:00)
1 caffè zuccherato
2 frutti
1 yougurt
- ALLENAMENTO - (19:00)
CENA (21:00)
carne bianca o rossa o cruda di cavallo con contorno di verdure lesse oppure insalatona con mozzarella/tonno/mais/verdure miste
una pagnotta
un frutto
Faccio un lavoro per il 50% sedentario al computer e l'altro 50% cammino ma non faccio sforzi.
Il sabato o la domenica mi concedo pizzata e birra con amici o gelato.
Durante la giornata mangiando così non ho mai dei periodi di fame, sto' bene e anche il peso non cala ne aumenta, mi sento bene.
Ringrazio chiunque può darmi consigli.
Ciao.
-
lenzuolo
Re: Calo di zuccheri durante l'allenam. ma non rinuncio a ni
ciao io eviterei il caffè zuccherato (meglio senza zucchero) e anticiperei lo spuntino pre allenamento magari unendolo all'altro spuntino (ma quanto mangi?!?!?!), prediligento yogurt senza zucchero e sostituendo un frutto con qualche mandorla
p.s.: io farei anche una colazione un po' più ricca....
-
Podistica San Damaso
Hai mai pensato ai sali? pre e post corsa? Tipo enervit x fare un esempio?
Io che soffro di pressione bassa ne faccio uso e mi aiuto anche con Supradyn o pastiglie simili
Io che soffro di pressione bassa ne faccio uso e mi aiuto anche con Supradyn o pastiglie simili
-
jean
- Top Runner
Se ti viene fame nonostante tutto quello che mangi,significa che non hai fondo...in poche parole dovresti provare a correre qualche volta a stomaco vuoto(o almeno parzialmente),il tuo motore riesce a bruciare soltanto la benzina fresca
Leva gli spuntini pomeridiani e prova a correre lo stesso....

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
Miro 69
- Top Runner
Non sono un'esperto ma un calo di zuccheri in soli 10 km con un'alimentazione così mi sà un pò strano.... 
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
-
Alex16v
- Mezzofondista
WEEE ma mi chiedi (ma quanto mangi?!?!?!) poi mi conisgli di fare una colazione più ricca???lenzuolo ha scritto:ciao io eviterei il caffè zuccherato (meglio senza zucchero) e anticiperei lo spuntino pre allenamento magari unendolo all'altro spuntino (ma quanto mangi?!?!?!), prediligento yogurt senza zucchero e sostituendo un frutto con qualche mandorla
Per la colazione purtroppo non ho il tempo necessario, al limite posso mangiarmi 3/4 biscotti mentre vado a lavoro ma ho lo stomaco chiuso al mattino.
Proverò sicuramente.
Ultima modifica di Alex16v il 10 mag 2012, 8:53, modificato 1 volta in totale.
-
Alex16v
- Mezzofondista
No, mai panesato ai sali. Nel post riesco a finirmi un litro di acqua e basta.Podistica San Damaso ha scritto:Hai mai pensato ai sali? pre e post corsa? Tipo enervit x fare un esempio?
Supradyn lo prendo ma adesso sono nella fase di "pausa". È scritto anche sul foglietto illustrativo di far passare un certo periodo fra una confezione e l'altra. Le prendo in compresse e mi trovo molto bene quel mese che lo uso visto che sono 30 compresse.
-
Alex16v
- Mezzofondista
Cosa intendi per "benzina fresca"? Quello che mangio per ultimo?jean ha scritto:Se ti viene fame nonostante tutto quello che mangi,significa che non hai fondo...in poche parole dovresti provare a correre qualche volta a stomaco vuoto(o almeno parzialmente),il tuo motore riesce a bruciare soltanto la benzina fresca![]()
![]()
Ma sul serio dite che mangio molto? Io pensavo di mangiare si tante cose, ma mi sembravano tutte cose facilmente digeribili e con zuccheri sufficienti. Uf...
Cioè, al di fuori di pranzo e cena mangio frutta, yougurt, succhi di frutta...
-
Alex16v
- Mezzofondista
E ma infatti ho scritto per quello, perché proprio non sò dove sbaglio... eppure di zuccheri mi pare di assumerne fra yougurt e frutta...Miro 69 ha scritto:Non sono un'esperto ma un calo di zuccheri in soli 10 km con un'alimentazione così mi sà un pò strano....
Cioè, quando viene una fame tremenda che ci si sente di svenire, è un calo di zuccheri giusto? Non è che sto' dicendo una porcata? Correggetemi pure e mandatemi senza problemi che io sono veramente un ignorante di quelli seri.
-
mantissa
- Ultramaratoneta
una pagnotta di pane quanto è in grammi?
potrebbe anche essere che assumi troppi carboidrati fra cereali pasta glucosio e fruttosio. praticamente succede che per quello che sei tu ci sia un disequilibrio marcato (antagonismo) fra insulina e glucagone e GH. praticamente in presenza di molti glucidi l'insulina interviene per tagliarle e "stoccare" e distribuire questi zuccheri, mentre glucagone e GH - che servono anche a "rizzuccherare" (iperglicemizzare) il sangue - non agiscono. probabilmente si crea un disequilibrio notevole proprio al momento della corsa, quando non hai più zuccheri freschi da utilizzare.
così: in generale il tuo apporto calorico è adeguato al tipo di vita che conduci ma un po' squilibrato. potresti provare ad assumere un po' meno carboidrati ed aumentare un po' l'apporto proteico, che sinergizza l'azione di insulina con glucagone e GH.
oh, certo, è un'ipotesi a distanza campata sul niente. si tratta solo di provare.
potrebbe anche essere che assumi troppi carboidrati fra cereali pasta glucosio e fruttosio. praticamente succede che per quello che sei tu ci sia un disequilibrio marcato (antagonismo) fra insulina e glucagone e GH. praticamente in presenza di molti glucidi l'insulina interviene per tagliarle e "stoccare" e distribuire questi zuccheri, mentre glucagone e GH - che servono anche a "rizzuccherare" (iperglicemizzare) il sangue - non agiscono. probabilmente si crea un disequilibrio notevole proprio al momento della corsa, quando non hai più zuccheri freschi da utilizzare.
così: in generale il tuo apporto calorico è adeguato al tipo di vita che conduci ma un po' squilibrato. potresti provare ad assumere un po' meno carboidrati ed aumentare un po' l'apporto proteico, che sinergizza l'azione di insulina con glucagone e GH.
oh, certo, è un'ipotesi a distanza campata sul niente. si tratta solo di provare.