Ciao a tutti.
Vi propongo un altro evento creato dall'ASD Circuito Running di San Maurizio d'Opaglio (NO). E' la quarta edizione della Armeno - Mottarone, corsa in salita di 12,5 km su strada che porta dal piccolo centro novarese sino alla vetta del Mottarone.
Ormai è diventato un appuntamento fisso per gli appassionati e lo proponiamo a tutti voi.
Vi aspettiamo!
L'ho fatta l'anno scorso, e pur non essendo un esperto delle corse in salita, mi è piaciuta parecchio. Il percorso è ovviamente bello tosto, soprattutto nella prima parte ma anche molto bello e chiuso al traffico.
Corsa ben organizzata, forse da migliorare il sistema di navette che ti riporta ad Armeno....l'anno scorso siamo rimasti a piedi per un po' perchè il bus era talmente carico che in discesa rischiava di bruciare i freni Abbiamo dovuto aspettarne un altro
L'ho fatta l'anno scorso, e pur non essendo un esperto delle corse in salita, mi è piaciuta parecchio. Il percorso è ovviamente bello tosto, soprattutto nella prima parte ma anche molto bello e chiuso al traffico.
Corsa ben organizzata, forse da migliorare il sistema di navette che ti riporta ad Armeno....l'anno scorso siamo rimasti a piedi per un po' perchè il bus era talmente carico che in discesa rischiava di bruciare i freni Abbiamo dovuto aspettarne un altro
quoto tutto...
l'ho fatta anch'io l'anno scorso gara molta bella e molto molto dura, esperienza sicuramente da ripetere quest'anno, soprattutto quando arrivi in cima godi di uno spettacolo fenomenale.....
PB
5 KM 22:30
10KM 48:01
21KM 1:41:54
42KM 3:47:01
ma è fattibile senza troppo allenamento in salita o si rischia di scoppiare???? che tempo preventivare dalla base della 10k normale? tempo mezza o qualcosa meno?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
gab_spencer ha scritto:ma è fattibile senza troppo allenamento in salita o si rischia di scoppiare???? che tempo preventivare dalla base della 10k normale? tempo mezza o qualcosa meno?
Ciao.
Lo scorso anno ha vinto Abbatescianni con oltre 55 minuti mentre l'ultima al traguardo ha fatto 2 ore e 4 min. Questo in linea di massima il range. A differenza della Pella Orta dove piove sempre qui c'è sempre stato sole... Io non sono atleta, comunque è tutta salita, con tratti duri, se conosci il Mottarone. Penso ce la puoi fare....al massimo cammini ogni tanto!
gab_spencer ha scritto:ma è fattibile senza troppo allenamento in salita o si rischia di scoppiare???? che tempo preventivare dalla base della 10k normale? tempo mezza o qualcosa meno?
Lo scorso anno Abbatescianni (che fa mezze e maratone) ha vinto con poco più di 55 minuti. L'ultima è arrivata dopo 2 ore e 4 minuti circa. Questo il range.
C'è quasi sempre stato il sole a rendere più dura l'impresa. Direi ce la puoi fare.....!
L'anno scorso non ero molto in forma e me la sono presa comoda....alla fine andavo troppo piano, mi sono un po' imballato e ho dovuto camminare in alcuni punti. L'ho conclusa in 1h22' e sono finito quasi esattamente a centro classifica. Quindi non ti preoccupare se non sei allenatissimo, prendila con calma
quello che mi preoccupa maggiormente è il percorso totalmente in salita l'8 luglio...solo quello...non è la distanza ma il solo salire per 12 km (è quello che mi manca di allenamento)...cmq valuto...non ho mai avuto ambizioni di classifica quindi un pensierino ce lo faccio visto che è anche su asfalto come piace a me!
Una domanda piu tecnica...i ristori ci saranno lungo il percorso immagino: ma quanti?? Per valutare se con il caldo che probabilmente ci sarà è meglio portarsi una borraccia con acqua o sali...
Cmq cerco di esserci...piu o meno la zona la conosco, magari vado a provare parte del percorso o vado su qualche altra salita della zona (Madonna del Sasso) per iniziare a farmi un'idea su cosa voglia dire correre solo in salita
ps: cavolo presa con calma e ci hai messo 1:22? Io faccio poco meno in piano!!!!! Sti cazzi!!!! A essere buoni con le previsioni punto a stare nell 1:45...ma proprio se mi alleno bene!
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
gab_spencer ha scritto:quello che mi preoccupa maggiormente è il percorso totalmente in salita l'8 luglio...solo quello...non è la distanza ma il solo salire per 12 km (è quello che mi manca di allenamento)...cmq valuto...non ho mai avuto ambizioni di classifica quindi un pensierino ce lo faccio visto che è anche su asfalto come piace a me!
Una domanda piu tecnica...i ristori ci saranno lungo il percorso immagino: ma quanti?? Per valutare se con il caldo che probabilmente ci sarà è meglio portarsi una borraccia con acqua o sali...
Cmq cerco di esserci...piu o meno la zona la conosco, magari vado a provare parte del percorso o vado su qualche altra salita della zona (Madonna del Sasso) per iniziare a farmi un'idea su cosa voglia dire correre solo in salita
ps: cavolo presa con calma e ci hai messo 1:22? Io faccio poco meno in piano!!!!! Sti cazzi!!!! A essere buoni con le previsioni punto a stare nell 1:45...ma proprio se mi alleno bene!
I ristori saranno 5, uno ogni 2 km circa. Vai tranquillo, senza borraccia. Poi ovviamente fai tu. Ciao.
Io l'ho fatta 3 anni fa come accompagnatore di un mio amico non vedente,era caldissimo alla partenza e nei primi 4-5km(che è anche il tratto più duro)poi un pò d'ombra ,la strada che sale molto meno....i ristori ci sono e sono abbondanti per i km.La sorpresa subito dopo la gara,un bel temporale con vento e grandine Cmq è tutta tranquillamente corribile e noi avevamo impiegato circa 65',quindi non è nè durissima nè tantomeno impossibile.Una sola domanda a Castway:avete potenziato un pò il servizio di ritorno alla partenza?Perchè quell'anno