Calo di zuccheri durante l'allenam. ma non rinuncio a niente
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
ilbaio74
- Guru
Re: Calo di zuccheri durante l'allenam. ma non rinuncio a ni
potrei dire un'eresia, ma non è che mangiando alle 18 e allenandoti alle 19, l'organismo in un'ora soltanto non riesca a digerire lo spuntino e utilizza una parte delle risorse per la digestione e non per 'correre'
A me capitava la mattina: colazione e dopo un'oretta corsa. risultato dopo 10-11 km sudavo freddo....
Ho risolto uscendo senza colazione. faccio anche i lunghi da 18-20 km senza problemi
Luca
A me capitava la mattina: colazione e dopo un'oretta corsa. risultato dopo 10-11 km sudavo freddo....
Ho risolto uscendo senza colazione. faccio anche i lunghi da 18-20 km senza problemi
Luca
Un bambino che gioca vince sempre
-
Alex16v
- Mezzofondista
Quando mangio la pasta a pranzo (e la mangio sempre) è condita con condimenti diversi, pranzo nella mensa dell'azienda dove lavoro e il menù cambia giornalmente quindi tovo la pasta al ragù, la pasta all'amatriciana, ecc...ilmara ha scritto: Si, secondo me è questa la chiave di lettura.
Mangi tantissimi carboidrati, poche proteine e pochissimi grassi, l'anemia poi fa il resto (sono anch'io portatore di anemia mediterranea e i cali di forza si sento eccome).
Non parli dei condimenti ma spero che insalate e verdure siano condite con olio di oliva.
Nelle verdure e insalate condisco sempre con poco olio di oliva e sale.
Perché mi dici che mangio tantissimi carboidrati? Per la pagnotta e la pasta intendi? Secondo te sono troppi?
Aggiungo anche che la stessa dieta la faccio sia nei giorni di allenamento sia in quelli dove non mi alleno. Se può essere utile a capire dove sbaglio. Ovviamente quando non mi alleno non faccio lo spuntino pre-allenamento.
Mi dici anche che assumo poche proteine e pochi grassi, posso integrarli in qualche modo? Non sò, più carne? Integratori specifici?
Grazie ancora a tutti.
Ultima modifica di Alex16v il 10 mag 2012, 10:55, modificato 1 volta in totale.
-
Alex16v
- Mezzofondista
Si mi è venuto in mente anche a me rispondendo qui a un'altro utente che mi consigliava di eliminare lo spuntino pre allenamento e integrarlo a quello pomeridiano delle 16:30 così l'organismo "forse" ha abbastanza tempo per utilizzare ciò nell'allenamento che verrà 2 ore e 30 più tardi.ilbaio74 ha scritto:potrei dire un'eresia, ma non è che mangiando alle 18 e allenandoti alle 19, l'organismo in un'ora soltanto non riesca a digerire lo spuntino e utilizza una parte delle risorse per la digestione e non per 'correre'
Luca
-
Alex16v
- Mezzofondista
Quando andavo a scuola avevo un mio compagno di classe che aveva il diabete, non sò di che tipo, e spesso mi diceva che andava in "IPO" e usciva a prendersi qualcosa ai distributori, mi ricordo che in quei momenti voleva solo mandare giù qualcosa per stare un po' meglio. A lui capitava improvvisamente durante l'orario scolastico e adesso che leggo anche il tuo post mi viene in mente che sto' proprio come stava lui in quei momenti, hai solo voglia di sbranarti qualcosa IL PIU PRESTO POSSIBILE.Ladydarkdark ha scritto: Non sono un medico, ma quoto in pieno quello che dice Mantissa!! Sembrerebbe quasi un problema di ipoglicemia (http://agrigentoweb.it/ipoglicemia-affa ... omi_30182/ .. sempre che quello che c'è scritto qui sia affidabile).
-
ilmara
- Guru
Beh i carboidrati non sono solo nella pasta ma anche nei frutti, verdura succhi di frutta, cerali della mattina, zucchero nel caffè ecc. che mangi in abbondanza soprattutto negli spuntini (parli semrpe di due frutti + succo di frutto).
Pesi alla mano dovresti cercare anche di capire in che percentuali assimili carboidrati, proteine e grassi in modo da avere il giusto rapporto tra questi (c'è chi dice 60-30-10 chi 40-40-20 o altre combinazioni ma di base non ci deve essere un divario troppo ampio a favore di uno o dell'altro nutriente per un infinità di motivi).
Se il tuo fabbisogno calorico giornaliero non è elevatissimo (dovresti a mio avviso calcolarlo) gli integratori non servono.
Prova a fare due conti in modo da capire quanto spendi giornalmente e quanto assimili e in che proporzioni, poi dati alla mano prova a cambiare in termini quantitativi e qualitativi per vedere come reaggisce il corpo.
Non siamo tutti uguali quindi a mio avviso bisogna anche fare degli aggiustamenti misurati per capirci qualcosa.
Tra l'altro sei anemico, e il tuo corpo non funziona esattamente come per tutti gli altri, i vuoti di forza soprattutto alla sera anche per me sono abbastanza comuni (prova a correre la mattina appena sveglio per vedere come reagisce il fisico, tanto per avere altri elementi di analisi, io per esempio la mattina sto molto meglio che la sera).
Ovviamente prima di pensare a qualsiasi altra cosa ti consiglio di andare dal medico per farti fare tutti gli esami del caso (5 minuti di prelievo ed è fatta), magari hai semplicemente bisogno di più ferro e risolvi tutto mangiando due bei piatti di spinaci freschi al giorno.
Pesi alla mano dovresti cercare anche di capire in che percentuali assimili carboidrati, proteine e grassi in modo da avere il giusto rapporto tra questi (c'è chi dice 60-30-10 chi 40-40-20 o altre combinazioni ma di base non ci deve essere un divario troppo ampio a favore di uno o dell'altro nutriente per un infinità di motivi).
Se il tuo fabbisogno calorico giornaliero non è elevatissimo (dovresti a mio avviso calcolarlo) gli integratori non servono.
Prova a fare due conti in modo da capire quanto spendi giornalmente e quanto assimili e in che proporzioni, poi dati alla mano prova a cambiare in termini quantitativi e qualitativi per vedere come reaggisce il corpo.
Non siamo tutti uguali quindi a mio avviso bisogna anche fare degli aggiustamenti misurati per capirci qualcosa.
Tra l'altro sei anemico, e il tuo corpo non funziona esattamente come per tutti gli altri, i vuoti di forza soprattutto alla sera anche per me sono abbastanza comuni (prova a correre la mattina appena sveglio per vedere come reagisce il fisico, tanto per avere altri elementi di analisi, io per esempio la mattina sto molto meglio che la sera).
Ovviamente prima di pensare a qualsiasi altra cosa ti consiglio di andare dal medico per farti fare tutti gli esami del caso (5 minuti di prelievo ed è fatta), magari hai semplicemente bisogno di più ferro e risolvi tutto mangiando due bei piatti di spinaci freschi al giorno.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
183 cm x 74kg x 50 anni
-
Alex16v
- Mezzofondista
Capisco, immaginavo non fossero solo zuccheri i frutti e lo yougurt ma nella mia ignoranza mi aspettavo che il mio organismo riuscisse a smlatirli più velocemente di quelli nel pane e nella pasta per questo li mangio ad ogni spuntino (la frutta e gli yougurt intendo).ilmara ha scritto:Beh i carboidrati non sono solo nella pasta ma anche nei frutti, verdura succhi di frutta, cerali della mattina, zucchero nel caffè ecc. che mangi in abbondanza soprattutto negli spuntini (parli semrpe di due frutti + succo di frutto).
Speravo di non doverli fare tutti questi calcoli ma mi sà che sono obbligato se voglio continuare ad allenarmi senza avere intoppi di questo tipo.ilmara ha scritto:Pesi alla mano dovresti cercare anche di capire in che percentuali assimili carboidrati, proteine e grassi in modo da avere il giusto rapporto tra questi (c'è chi dice 60-30-10 chi 40-40-20 o altre combinazioni ma di base non ci deve essere un divario troppo ampio a favore di uno o dell'altro nutriente per un infinità di motivi).
Ad ogni modo ho capito che devo calcolare Kcal giornaliere comprese quelle necessarie all'allenamento, qualcosa in rete ho trovato che calcola in automatico.
Pagare un dietista però non ci penso proprio...
La buona volontà c'è tutta ma il lavoro è distante 20 min di auto da casa, dovrei alzarmi molto presto però non riesco ad andare a dormire altrettanto presto quindi è da escludere la corsa al mattino. Riesco solo quando sono in ferie.ilmara ha scritto:Tra l'altro sei anemico, e il tuo corpo non funziona esattamente come per tutti gli altri, i vuoti di forza soprattutto alla sera anche per me sono abbastanza comuni (prova a correre la mattina appena sveglio per vedere come reagisce il fisico, tanto per avere altri elementi di analisi, io per esempio la mattina sto molto meglio che la sera).
A causa di una malattia guarita con le relative terapie nel 2000 sono sotto sorveglianza ogni anno fra TAC, Ecografie e analisi del sangue completi quindi potrei portare le mie ultime analisi del sangue fatte solo 2 mesi fa al medico e vediamo che dice. Grazie anche per questo conisglio, non ci avevo pensato.ilmara ha scritto:Ovviamente prima di pensare a qualsiasi altra cosa ti consiglio di andare dal medico per farti fare tutti gli esami del caso (5 minuti di prelievo ed è fatta), magari hai semplicemente bisogno di più ferro e risolvi tutto mangiando due bei piatti di spinaci freschi al giorno.
-
lcmanto
- Guru
Quando inserisci zuccheri il tuo corpo sente che la glicemia nel sangue sale e la combatte attivando l'insulina, che trasforma l'eccesso di zuccheri in grassi,
e li riporta ad un livello basso --> il tuo corpo sente che son calati e ne cerca ancora!
Meglio quindi se li prendi DOPO l'allenamento, come già detto prima.
Prova a leggere qua: http://www.runnerman.net/Articoli-Sport ... idica.html
e li riporta ad un livello basso --> il tuo corpo sente che son calati e ne cerca ancora!
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
-
ilmara
- Guru
Quoto in pieno e da questo, probabilmente, il tuo senso di 'svuotamento'.lcmanto ha scritto:Quando inserisci zuccheri il tuo corpo sente che la glicemia nel sangue sale e la combatte attivando l'insulina, che trasforma l'eccesso di zuccheri in grassi,
In alternativa, nel limite del possibile, cerca di mantenere comunque la glicemia bassa bilanciando le proporzioni tra i nutrienti.
Allenarsi la mattina ha appunto il vantaggio di poterlo fare a stomaco vuoto, tanto per essere sicuri.
Se ti alleni la sera meglio evitare spuntini troppo, o solamente, 'zuccherini'.
Comunque queste sono solo teorie di base, poi ogniuno deve trovare il suo equilibrio.
Se il medico ti dice che è tutto ok ed è appurato che sia solo un problema di modalità di alimentazione allora Misura, Varia, Verifica i risultati e poi Correggi fino a trovare il giusto bilanciamento per il tuo organismo.
Questo penso sia quello che fanno (o dovrebbero fare) un po tutti e per tutti gli sport.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
183 cm x 74kg x 50 anni
-
mantissa
- Ultramaratoneta
non dico che è un calo di zuccheri. anzi, non si tratta proprio di calo generico.Forrest75 ha scritto:io mi chiedo...
chi lo ha detto che è un calo di zuccheri ?
come viene "misurato" un calo di zuccheri ?
già l'espressione "calo di zuccheri" indica un brusco decadimento della glicemia - qualunque sia la ragione - oppure un decadimento progressivo dovuto a malnutrizione o altre ragioni.
in generale, vista la dieta, penso si possa parlare di una distribuzione corretta dei pasti, solo che fra questi pasti si assumono almeno 400-450gr fra pasta pane e cereali (dipende da quanto sia grande "una tazzona"), più c'è da considerare gli zuccheri di frutta, yogurt, caffè, succhi e non ricordo cos'altro. (mi viene da sorridere perché io per dire 400gr fra pane pasta e cereali li mangerò in una settimana buona).
per scrivere quello che ho scritto mi baso soprattutto sul fatto che nonostante lui mangi come un bufalo sente comunque fame; parecchia fame, soprattutto nel momento di uno sforzo più grande che la sua vita abituale non ha mai richiesto prima.
certo, parlo per via ipotetica, ed è facile che stia toppando completamente, ma una fame del genere potrebbe davvero essere data dal processo che ho descritto, che viene instaurato nel tempo se si mangiano continuativamente troppi carboidrati.
-
Alex16v
- Mezzofondista
mantissa ha scritto:...nonostante lui mangi come un bufalo...
Ok dai, riassumendo già 3 pagine di 3d fra i vostri pareri ho più o meno capito che alimentandomi come ho fatto fino ad ora era più logico praticare del Body Building.
Tirando le prime somme sicuramente devo eliminare qualcosa dalla dieta, sapevo che era meglio correre a stomaco vuoto ma ho inserito lo spuntino pre allenamento per evitare questi cali di zucchero quindi la dieta è sicuramente da rivedere inoltre farò vedere gli ultimi esami del sangue al medico e vediamo se la mia anemia necessità di qualcosa in particolare da integrare alla dieta modificata.
Comincio così e vediamo come và. Diversamente purtroppo non posso correre al mattino quindi non posso variare in quel senso la dieta in base all'allenamento del mattino.