Calo di zuccheri durante l'allenam. ma non rinuncio a niente

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

lenzuolo

Re: Calo di zuccheri durante l'allenam. ma non rinuncio a ni

Messaggio da lenzuolo »

quindi nulla, io continuo a pensare che dovresti fare una colazione un po' più ricca, diminuire l'assunzione di cibo nel pomeriggio a ridosso dell'allenamento ed evitare il caffè zuccherato ( prova con la frutta secca nel pomeriggio) ma io faccio il ragioniere non il dietologo...
lenzuolo

Messaggio da lenzuolo »

ilmara ha scritto:Se i calcoli sono corretti tu assumi 67% carbo 15% proteine e 15% grassi
Come si immaginava un netto sbilanciamento a favore di carboidrati su proteine grassi (che potrebbe anche andare bene non facendo sport, per una normale vita equilibrata).
Tra l'altro ho visto che hai usato un calcolatore che ti evidenzia anche l'indice glicemico e come noterai molti degli alimenti sono in rosso.
Io proverei per un periodo a spostare l'ago della bilancia a favore di proteine e grassi e evitare succhi di frutta e tutti quegli alimenti in rosso.
Prova gradualmente a portarti a 50% 30% 20% e allo stesso tempo evita lo spuntino preallenamentoe controlla come reaggisce il corpo, se vedi milgioramenti allora prova un 40-40-20 o 40-30-30 (ma non scendere troppo e troppo velocemente con i carboidrati altrimenti vai fuori di testa).
Alzare i grassi è la cosa più semplice, considera che un grammo di grasso produce 9 kalorie mentre uno di carbo o di proteine solo 4.
Probabilmente i grassi sono già sopra a quanto descritto perchè non mi sembra di vedere i grammi di olio dei condimenti.
Prova a calcolare anche i condimenti e forse già ti avvicini di più ai dati attesi.
Se fosse così allora concentrati solo sulla diminuzione degli zuccheri pasta e pane, magari dirotta sui legumi e la soia o al limite alimenti integrali (quello strumento ti da delle indicazioni di massima) e sugli spuntini pre allenamento (magari a quel punto basta eliminare quelli ed il gioco è fatto).

Attenzione: questo è quello che farei io ma io non sono ne medico ne nutrizionista ti parlo solo come sportivo autodidatta che ha sperimentato solo su se stesso nell'arco degli anni e in varie attività sportive, e magari quello che funziona per me è deleterio per te.
Sicuramente però l'abitudine ed il metodo di registrare e controllare quello che si ingerisce è fondamentale per sapersi regolare, questo è l'unico vero consiglio che devi cominciare, a mio avviso, a seguire veramente per risolvere problemi alimentari (sempre ammesso che si tratti di problema alimentare, cosa che mi auguro ovviamente, ricordati degli esami da far vedere al medico prima di tutto ;) ).
quotone...
Alex16v
Mezzofondista

Messaggio da Alex16v »

Ragazzi, tranquilli, non vi denuncio se ascoltando i vostri consigli "crepo" :mrgreen:

Non mi state a scrivere ogni volta che è solo un vostro consiglio e che magari va bene per voi e a me invece uccide, se ho scritto qui sono consapevole di ricevere pareri, opinioni, consigli altrimenti andavo da un dietista a non so' quanti € a botta.

Cioè, non vi fate problemi, chiaro? Anzi, per la disponibilità e solo per il tempo perso sulla tastiera che mi dedicate io devo solo ringraziarvi :salut:
Leggendovi sto' imparando anche molte cose che non sapevo e solo questo merita il 3d. :wink:

Mara, si nel calcolatore i condimenti non c'erano tutti quindi non ho potuto mettere il semplice condimento che trovo sulla pasta, l'aceto nell'insalata mista e queste cose qui, ma comunque come dici cambierebbe di poco l'agio della bilancia fra le proporzioni CARBO-PRO-GRASSI.
Alex16v
Mezzofondista

Messaggio da Alex16v »

lenzuolo ha scritto:quindi nulla, io continuo a pensare che dovresti fare una colazione un po' più ricca, diminuire l'assunzione di cibo nel pomeriggio a ridosso dell'allenamento ed evitare il caffè zuccherato ( prova con la frutta secca nel pomeriggio) ma io faccio il ragioniere non il dietologo...
Ho letto dell'altro concentrato di grassi che ha la frutta secca (se penso a quanta ne mangio fra dicembre e gennaio :shock: ) questo potrebbe portare su la % di grassi quel poco che basta e come mi consigli poi diminuisco l'assunzione di cibo nel pomeriggio (o sostituendola opportunamente) insieme alla definitiva eliminazione di quella pre allenamento potrei così sottrarre percentuali ai carbo e distribuirli meglio alle proteine, o dico c@zzata?

Mi si sta' aprendo un mondo... :albino:
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

E' importante a mio avviso firmarsi sempre quando si parla di argomenti così delicati, non solo nei tuoi confronti, ma soprattutto per chiunque altro trovi in rete il 3d e si metta a leggerlo senza cognizione.
Quindi continuerò a ripeterlo all'infinito perchè, per quanto ne so, potrei scrivere un sacco di ca....te visto che non ho alcun titolo di studio inerente alla materia e non sono nemmeno preparatore atletico o quant'altro, solo un praticante come te che cerca solo di condividere le sue esperienze (ma il forum serve proprio a questo no?)

Guarda che io dicevo il contrario: è probabile che sommando i condimenti ai tuoi dati risulti che con i grassi sei già ok visto che i grassi apportano molte più calorie di carboidrati e proteine e alzando il contributo dei grassi automaticamente si abbassano carboidrati e proteine.
Tieni presente che tutte le percentuali di cui si parla si intendono come rapporto tra calorie e non tra grammi di nutrienti, è importante.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

Alex16v ha scritto:Mara, si nel calcolatore i condimenti non c'erano tutti quindi non ho potuto mettere il semplice condimento che trovo sulla pasta, l'aceto nell'insalata mista e queste cose qui, ma comunque come dici cambierebbe di poco l'agio della bilancia fra le proporzioni CARBO-PRO-GRASSI.
Non è propriamente così: l'aceto ad esempio è ininfluente, non apporta calorie, se non in quantità trascurabile, mentre l'olio va dosato col cucchiaio (per non dire col contagocce): come ti diceva ilmara, 1g di olio sono 9kcal, un cucchiaio in genere sono 10g di olio, quindi 90kcal, pertanto stai attento che i grassi l'ago della bilancia lo spostano eccome, sballando tutte le proporzioni! anche per un nonnulla: conosco gente che si stupisce di non dimagrire pur affermando che mangia solo insalatone, poi vedo come le condisce e resto strabiliato da come le annaffia d'olio! (e magari si lamenta pure del fatto che costa troppo! ](*,) )
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
lenzuolo

Messaggio da lenzuolo »

la frutta secca non apporta solo grassi ma tanti elementi importanti per la nostra nutrizione. Io per esempio la domenica mattina mi faccio i miei soliti 15 km con nel pancino un bicchiere di acqua tiepida e 7/8 mandorle, eppure non ho mai avuto problemi. Mi è capitato una volta di avere in programma 10 km avendo nel pancino solo una merendina (ricca di zucchero) e mi sono dovuto fermare perche dopo 10 minuti mi girava la testa e mi sentivo svuotato. magari la merendina mi ha dato le stesse calorie delle mandorle ma con una resa diversa (glicemia altissima e poi crollo improvviso.. boh) . io per esempio non potrei mai mangiare uno spuntino come il tuo e dopo un ora andare a correre, comincerei a saltellare sul posto in fase digestiva, mi porterebbero via pensando a delle convulsioni
Alex16v
Mezzofondista

Messaggio da Alex16v »

ilmara ha scritto:E' importante a mio avviso firmarsi sempre quando si parla di argomenti così delicati, non solo nei tuoi confronti, ma soprattutto per chiunque altro trovi in rete il 3d e si metta a leggerlo senza cognizione.
Quindi continuerò a ripeterlo all'infinito perchè, per quanto ne so, potrei scrivere un sacco di ca....te visto che non ho alcun titolo di studio inerente alla materia e non sono nemmeno preparatore atletico o quant'altro, solo un praticante come te che cerca solo di condividere le sue esperienze (ma il forum serve proprio a questo no?)
Certo, firmati quanto vuoi non c'è problema, il mio era solo un: "ok, ho capito che è solo un consiglio, lo prenderò come tale, grazie". :wink:

ilmara ha scritto:Guarda che io dicevo il contrario: è probabile che sommando i condimenti ai tuoi dati risulti che con i grassi sei già ok visto che i grassi apportano molte più calorie di carboidrati e proteine e alzando il contributo dei grassi automaticamente si abbassano carboidrati e proteine.
Tieni presente che tutte le percentuali di cui si parla si intendono come rapporto tra calorie e non tra grammi di nutrienti, è importante.
Ah ok, questo per me non era sottointeso. Io con il calcolatore ho tirato fuori grammi di nutrienti quindi davo per socntato che le percentuali di cui mi parlavi fossero orientate in quel senso.

Ok ora è chiaro.
Alex16v
Mezzofondista

Messaggio da Alex16v »

RiccardoS ha scritto:
Alex16v ha scritto:Mara, si nel calcolatore i condimenti non c'erano tutti quindi non ho potuto mettere il semplice condimento che trovo sulla pasta, l'aceto nell'insalata mista e queste cose qui, ma comunque come dici cambierebbe di poco l'agio della bilancia fra le proporzioni CARBO-PRO-GRASSI.
Non è propriamente così: l'aceto ad esempio è ininfluente, non apporta calorie, se non in quantità trascurabile, mentre l'olio va dosato col cucchiaio (per non dire col contagocce): come ti diceva ilmara, 1g di olio sono 9kcal, un cucchiaio in genere sono 10g di olio, quindi 90kcal, pertanto stai attento che i grassi l'ago della bilancia lo spostano eccome, sballando tutte le proporzioni! anche per un nonnulla: conosco gente che si stupisce di non dimagrire pur affermando che mangia solo insalatone, poi vedo come le condisce e resto strabiliato da come le annaffia d'olio! (e magari si lamenta pure del fatto che costa troppo! ](*,) )
Il mio: "...cambierebbe di poco l'agio della bilancia..." era riferito essenzialmente al condimento della pasta che assumo a pranzo, essendo prettamente fatto di pomodoro ci sarà del sale ma non conosco la quantità di olio d'oliva che c'è dentro, quindi non sò di quanto può spostare l'ago della bilancia quella quantità.
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Doppio motivo per saltare la pasta a pranzo e sostituirla con qualcosa di diverso e che puoi meglio controllare (i condimenti sono di solito letali, calorie a parte).
Legumi, verdura, frutta ma ovviamente fai una stima delle calorie non devi di certo affamarti visto che dimagrire non è il tuo obbiettivo.
Io per esempio, quando ero giovane e ambizioso nello sport, mi portavo spesso dietro un barattolo di fagioli e una scatoletta di tonno al naturale, boccettina di olio di oliva e mi componevo il pasto su misura.
Magari non sempre (non è che puoi mangiare sempre fagioli e tonno, anzi meglio lo sgombro).
A volte mi facevo dei panini integrali con la fesa di tacchino e poi frutta, insomma evitavo comunque i pasti 'preconfezioanti' da altri proprio perchè non sapevo cosa c'era dentro.
Lo facevo non per dimagrire (non ne avevo bisogno, bei tempi e altro metabolismo) ma proprio per sapere sempre cosa e quanto mangiavo e poi segnarmi tutto per i miei calcoli.
All'epoca mi guardavono tutti un po strano, ora la mentalità è per fortuna cambiata di molto.
Mal che vada fatti servire la pasta in bianco e condiscila tu con la quantità d'olio che desideri.
Magari prova e vedi se ne trai vantaggio, ovviamente se la musica non cambia è probabile che il gioco non ne valga la candela.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”