Plantare o no? A3 o A4?

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

antolino
Novellino

Plantare o no? A3 o A4?

Messaggio da antolino »

Ciao, ho iniziato a correre nel 2004. Sono alto 1,93 m e peso ca 83 Kg. Ho sempre indossato un plantare che mi correggeva un dislivello d'anca di ca 1,5 cm ed una pronazione (proveniente dal mio passato di calciatore) e corso sia in allenamento che in gara con delle scarpe A3 (Nike Vomero). Dopo 5 anni di allenamenti e gare (10 km, 2-3 mezze all'anno e 2 maratone in totale) sono iniziati i problemi prima al ginocchio (da un esame a causa del mio varismo la rotula risulta ruotata di 23° quindi durante il movimento "gratta" sul tendine) con un fastidio sopportabile per allenamenti/gare brevi e veloci ma fastidioso sulle lunghe distanze. Ho corretto tale problema aumentando il rialzo sull'esterno dei plantari che mi ha alleviato il dolore al ginocchio ma ha aumentato la pressione sull'articolazione tibio-tarsica fino a procurarmi un dolore insopportabile in corrispondenza dell'astragalo (aggiungo che in passato ho avuto una frattura del cuboide) che non mi ha più permesso di correre senza comunque arrecrami dolore durante la camminata. Dopo quasi un anno di stop ho ripreso lentamente ad allenarmi prima in bici e poi con piccole uscite di corsa di max 8 Km. Poi l'anno scorso durante una partita di calcetto con gli amici si è rotto il tendine di achille e sono rimasti fermo fino a febbraio di quest'anno. Ho ripreso ancora (Testa dura!!!!!) prima la bici e poi camminata e finalmente di nuovo una corsetta di 8-9 km (alternata alla bici). Sto correndo con le solite Vomero ma con i vecchi plantari; non ho il dolore al piede ma si è ripresentato quello al ginocchio. Conviene passare a delle A4 tenendo questo plantare o stare con le A3 e riprovare di nuovo il plantare che mi corregge la pronazione? Grazie per l'aiuto! Mi sarebbe utile anche avere indicazioni di qualche centro specializzato che possa valutare il mio caso ed aiutarmi a ritornare in "pista" a breve. Io sono di Catania. Ciao, Giuseppe Antolino
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Plantare o no? A3 o A4?

Messaggio da Doriano »

Ciao, benvenuto!
Nelle sezioni Scarpe e Infortuni trovi molto materiale sui temi che sollevi!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
bricuco
Guru

Messaggio da bricuco »

hola giuseppe
dovedavide
Guru

Messaggio da dovedavide »

benvenuto :beer: :beer:
martinaina60
Guru

Messaggio da martinaina60 »

Benvenuto :D
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Benvenuto! :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
falix
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da falix »

buone corse :)
marioruns
Mezzofondista

Messaggio da marioruns »

Beneveuto!! :beer:
Nel mondo esistono molti runners, ma Marioruns è tutta un’altra cosa…

Torna a “Benvenuti!”