Calo di zuccheri durante l'allenam. ma non rinuncio a niente

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Alex16v
Mezzofondista

Re: Calo di zuccheri durante l'allenam. ma non rinuncio a ni

Messaggio da Alex16v »

ilmara ha scritto:Doppio motivo per saltare la pasta a pranzo e sostituirla con qualcosa di diverso e che puoi meglio controllare (i condimenti sono di solito letali, calorie a parte).
Legumi, verdura, frutta ma ovviamente fai una stima delle calorie non devi di certo affamarti visto che dimagrire non è il tuo obbiettivo.
Io per esempio, quando ero giovane e ambizioso nello sport, mi portavo spesso dietro un barattolo di fagioli e una scatoletta di tonno al naturale, boccettina di olio di oliva e mi componevo il pasto su misura.
Magari non sempre (non è che puoi mangiare sempre fagioli e tonno, anzi meglio lo sgombro).
A volte mi facevo dei panini integrali con la fesa di tacchino e poi frutta, insomma evitavo comunque i pasti 'preconfezioanti' da altri proprio perchè non sapevo cosa c'era dentro.
Lo facevo non per dimagrire (non ne avevo bisogno, bei tempi e altro metabolismo) ma proprio per sapere sempre cosa e quanto mangiavo e poi segnarmi tutto per i miei calcoli.
All'epoca mi guardavono tutti un po strano, ora la mentalità è per fortuna cambiata di molto.
Mal che vada fatti servire la pasta in bianco e condiscila tu con la quantità d'olio che desideri.
Magari prova e vedi se ne trai vantaggio, ovviamente se la musica non cambia è probabile che il gioco non ne valga la candela.
Si, ho la possibilità di farmi servire la pasta in bianco e condirla a piacimento poi io in un banco a parte della mensa dove c'è olio, grana, ecc... e visto che non avevo un cacchio da fare nel weekend mi sono fatto un foglio in excel con il quale dovrei aiurarmi a portare gradualmente le percentuali sul 50-30-20.

ilmara (nome?) gli do' tempo un mese di prova sul 50-30-20 e vedo come oppure serve anche meno o di più calcolando che adesso ho percentuali sbilanciatissime?
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Io di solito quando vario le precentuali (in funzione di quello che mi serve ho percentuali più o meno basse tra carbo e proteine) ci impiego un paio di settimane ad abituarmi mentalmente al calo di zuccheri.
Anche fisicamente all'inizio mi sento meno forte ( i primi giorni) però più reattivo e 'leggero' (ma parlo solo di sensazioni).
Però per quanto riguarda il tuo problema specifico in teoria la reazione dovrebbe essere abbastanza immediata se sei sulla strada giusta (ricordati che una delle ipotesi si limita al semplice controllo dello spuntino pre-allenamento).
Tieni anche sotto controllo il peso perchè non dovrebbe scendere, nel caso controlla bene il numero di calorie che ingerisci che non deve scendere sotto il tuo fabbisogno altrimenti rischi di 'mangiarti' i muscoli.
Comunque al di la delle percentuali cerca sempre di assimilare i carboidrati da frutta, verdura e legumi (che se freschi ti forniscono tantissimi altri nutrienti di cui hai bisogno), evita (o riduci) nel limite del possibile pasta bianca, riso e pane (al limite meglio se integrali).

P.s. le percentuali non possono essere 50-30-30......fai bene i conti, mi raccomando ;)

Marco
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Alex16v
Mezzofondista

Messaggio da Alex16v »

ilmara ha scritto:Io di solito quando vario le precentuali (in funzione di quello che mi serve ho percentuali più o meno basse tra carbo e proteine) ci impiego un paio di settimane ad abituarmi mentalmente al calo di zuccheri.
Anche fisicamente all'inizio mi sento meno forte ( i primi giorni) però più reattivo e 'leggero' (ma parlo solo di sensazioni).
Però per quanto riguarda il tuo problema specifico in teoria la reazione dovrebbe essere abbastanza immediata se sei sulla strada giusta (ricordati che una delle ipotesi si limita al semplice controllo dello spuntino pre-allenamento).
Tieni anche sotto controllo il peso perchè non dovrebbe scendere, nel caso controlla bene il numero di calorie che ingerisci che non deve scendere sotto il tuo fabbisogno altrimenti rischi di 'mangiarti' i muscoli.
Comunque al di la delle percentuali cerca sempre di assimilare i carboidrati da frutta, verdura e legumi (che se freschi ti forniscono tantissimi altri nutrienti di cui hai bisogno), evita (o riduci) nel limite del possibile pasta bianca, riso e pane (al limite meglio se integrali).

P.s. le percentuali non possono essere 50-30-30......fai bene i conti, mi raccomando ;)

Marco

AHAHAHAHA Sorry... deve essere stato un calo di zuccheri :mrgreen:
Stasera invece il medico mi dirà come và la mia anemia.

Buona serata e mille grazie ancora per i tuoi e i vostri pareri.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”