Si, ho la possibilità di farmi servire la pasta in bianco e condirla a piacimento poi io in un banco a parte della mensa dove c'è olio, grana, ecc... e visto che non avevo un cacchio da fare nel weekend mi sono fatto un foglio in excel con il quale dovrei aiurarmi a portare gradualmente le percentuali sul 50-30-20.ilmara ha scritto:Doppio motivo per saltare la pasta a pranzo e sostituirla con qualcosa di diverso e che puoi meglio controllare (i condimenti sono di solito letali, calorie a parte).
Legumi, verdura, frutta ma ovviamente fai una stima delle calorie non devi di certo affamarti visto che dimagrire non è il tuo obbiettivo.
Io per esempio, quando ero giovane e ambizioso nello sport, mi portavo spesso dietro un barattolo di fagioli e una scatoletta di tonno al naturale, boccettina di olio di oliva e mi componevo il pasto su misura.
Magari non sempre (non è che puoi mangiare sempre fagioli e tonno, anzi meglio lo sgombro).
A volte mi facevo dei panini integrali con la fesa di tacchino e poi frutta, insomma evitavo comunque i pasti 'preconfezioanti' da altri proprio perchè non sapevo cosa c'era dentro.
Lo facevo non per dimagrire (non ne avevo bisogno, bei tempi e altro metabolismo) ma proprio per sapere sempre cosa e quanto mangiavo e poi segnarmi tutto per i miei calcoli.
All'epoca mi guardavono tutti un po strano, ora la mentalità è per fortuna cambiata di molto.
Mal che vada fatti servire la pasta in bianco e condiscila tu con la quantità d'olio che desideri.
Magari prova e vedi se ne trai vantaggio, ovviamente se la musica non cambia è probabile che il gioco non ne valga la candela.
ilmara (nome?) gli do' tempo un mese di prova sul 50-30-20 e vedo come oppure serve anche meno o di più calcolando che adesso ho percentuali sbilanciatissime?