Voglio migliorarmi ma come?? Verso la mezza maratona!!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

newfoundlandtt
Novellino

Voglio migliorarmi ma come?? Verso la mezza maratona!!

Messaggio da newfoundlandtt »

Ciao a tutti. Mi chiamo Andrea. Mi piace la corsa…mi piace faticare ….e vedere come il mio fisico migliora di mese in mese allo sforzo!! non ho mai pensato a una preparazione seria ma ho voglia di provare a partecipare a una mezza cercando di fare un buon tempo e chissà anche la maratona cercando ALMENO di finirla. Il 2008 per me è stato un anno di fermo assoluto da tutti gli sport causa lavoro. Da gennaio 2009 ho ripreso a fare tutto quello che avevo abbandonato: corsa, uscite in mtb e spinning. Ho calcolato in 6 mesi circa 600 km di corsa, 20 h di spinning e molti molti km di bici (pianura, salite ai passi). Pesavo 92 kg e ora ne peso 78kg e sono alto 186cm.

Non sono ancora pronto per i 20 km, figuriamoci per i 40. Il mio fisico riesce a tenere benone i 5 km..mentre ai 10 km ci arriva ma stremato se cerco di mantenere lo stesso tempo al km. Cioè quando arrivo ai 5 ho ancora molta energia, dopo gli 8,5 comincio a sentire la fatica. I miei tempi si aggirano intorno ai 5 minuti al km.
In breve:
5k: 24 min 30 sec
10km: 51 min 50 sec

Come posso aumentare la resistenza per raddoppiare la distanza cercando di rimanere sullo stesso tempo? Il mio obbiettivo è di raggiungere i 4 min al km sui 20!!!

GRAZIE A TUTTI!! :D

Io vado a correre al Parco di Monza!!! Se c'è qualcuno ben lieto di seguirlo!!!

BUON RUNNING!!!
:beer:
GabydiCorsa
Top Runner

Re: Voglio migliorarmi ma come?? Verso la mezza maratona!!

Messaggio da GabydiCorsa »

newfoundlandtt ha scritto: Il mio obbiettivo è di raggiungere i 4 min al km sui 20!!!
Anche il mio :smoked: :smoked:
Immagine
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

4:00/km sui 20 km:.....Alla faccia del c... !

Non mi pare di aver letto la tua età, qui sul forum troverai molte informazioni utili, e amici che ti sapranno dare ottimi consigli.

Io ti dico di programmare un allenamento specifico per una distanza (tipo 10 km) e seguirlo per bene. Successivamente preparerai le distanze maggiori e vedrai che nel giro di un anno raggiungerai buoni risultati anche su quelle distanze.
newfoundlandtt
Novellino

HO 32 ANNI APPENA COMPIUTI!!!! giovanissimo!! :^o
4 MIN AL KM NON MI SEMBRANO IRRAGGIUNGIBILI.

A gennaio 09 il mio tempo sui 10 km stava a 1 h e 10 min e i 5k a 33 min!! :shock:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

E' vero i 4' al km non sono IRRAGGIUNGIBILI , il problema e' tenerli per 20 km :smoked:
Se a Gennaio correvi i 10000 a 7' al km penso che un po' di tempo ti ci vorra' comunque :wink:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
newfoundlandtt
Novellino

GabydiCorsa ha scritto:E' vero i 4' al km non sono IRRAGGIUNGIBILI , il problema e' tenerli per 20 km :smoked:
Se a Gennaio correvi i 10000 a 7' al km penso che un po' di tempo ti ci vorra' comunque :wink:
penso proprio di si ma vorrei almeno essere pronto verso aprile, maggio 2010!!
Non ho fretta ma i 20 km devono essere proprio una bella sfida!!!

:thumleft:
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Ciao e benvenuto tra noi, all'inizio i miglioramenti sono immediati e tangibili, poi per abbassare i tempi..... :pale:

Correre a 4' al kilometro è un grande andare soprattutto per distanze pari a 20K, comunque con impegno e determinazione
(mi sembra tu ne abbia) i risultati non mancheranno. Buone corse newfoundlandtt. :beer:
Adoro la mia vita. Immagine
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Quanta foga!! :D

Cerca di fare i passi piano piano,intanto vedi di riuscire a correre i 12km sotto l'ora,cosi ti renderai conto che correre ai 15km/h per 20km non è proprio proprio una passeggiata.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

Non sono ancora pronto per i 20 km, figuriamoci per i 40. Il mio fisico riesce a tenere benone i 5 km..mentre ai 10 km ci arriva ma stremato se cerco di mantenere lo stesso tempo al km. Cioè quando arrivo ai 5 ho ancora molta energia, dopo gli 8,5 comincio a sentire la fatica. I miei tempi si aggirano intorno ai 5 minuti al km.
In breve:
5k: 24 min 30 sec
10km: 51 min 50 sec
ehm secondo me,dalla poca esperienza che ho,stai cercando di raggiungere troppi obbiettivi in un colpo solo.

4 minuti al km sulla mezza è un tempo sicuramente raggiungibile ma non cosa da poco e sicuramente non in poco tempo specialmente se non hai i 21 km sulle gambe al tuo ritmo normale.
Io ti suggerisco di seguire qualche tabella d'allenamento che puoi trovare qua sul forum o sul sito di Runners World.
poi secondo me devi cominciare a mettere km sulle gambe per raggiungere a un ritmo da te sopportabile i 21 km e poi in seguito migliorarti con i tempi :wink:
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
newfoundlandtt
Novellino

POD4PASSION ha scritto:Quanta foga!! :D

Cerca di fare i passi piano piano,intanto vedi di riuscire a correre i 12km sotto l'ora,cosi ti renderai conto che correre ai 15km/h per 20km non è proprio proprio una passeggiata.

ma che preparazione serve?

Per
il momento questo è il mio ciclo di allenamento visto su 2 settimane

1 settimana:
lunedi 5 km ormai costante sotto i 25 min
martedi : pesi (escludendo gambe)
mercoledi: 3km sotto i 15 min ( potrei fare meglio)
giovedi: pesi (escludendo gambe)
venerdi: 5 km sempre sotto i 25 min
sabato: pesi più spinning
domenica: riposo da tutto

2 sett:
lunedi: 3 km più pesi gambe
martedi: pesi escludendo gambe
mercoledi: 10 km
giovedi: pesi escludendo gambe
venerdi: 3 km leggeri
sabato: pesi più spinning
domenica: riposo da tutto