Del tempo finale non parlo, mi limito a scriverlo: 54.08, quasi 2 minuti peggio dei miei 10 km fatti a fine Ottobre per la Maratonina di Arezzo, uno schifo, ma solo il tempo è stato uno schifo, per il resto è stato un pomeriggio BELLISSIMO, che è durato dalle 15.30 fino alle 20.30, un'emozione dietro all'altra....questo è quello che avrei desiderato ma che certamente non mi sarei aspettata da questo pomeriggio!
Dopo un pranzo light a base di pasta al pomodoro come indicato dal mio allenatore, assistendo alla tortura della mia famiglia che invece si è goduta anche la mia porzione di pollo arrosto, patate al forno e lecconie varie

arrivo alle 15.30 per vedere la gara dei grandi con le hand -bike e la gara dei bambini e cadetti, già si respira l'aria di competizione ma io reduce da l'infortunio... voglio solo tagliare il traguardo e capire veramente se l'infortunio è passato!
Sono sul marciapiede con Roberta, la mia grande amica e compagna di società, dopo la sosta ai bagni chimici e sento da dietro una voce chiamare "Francesca!", mi giro......vedo una faccia che non conosco

poi mi fermo.....è Sauro, Uguccione, la mia descrizione dev'essere stata piuttosto chiara.....capelli ritti e rasati!!!
Grazie di avermi chiamato, io non ti avrei mai riconosciuto, sono stata felice di conoscerti!!!
Partono i bambini, che emozione vedere sfrecciare Niccolò e fare il tifo per lui, è concentrato nella sua corsa, nonostante abbia 12 anni ha una grinta........questa grinta lo premierà,ha davvero una marcia in +, leggero nella sua corsa, è il campione dell'Atletica Sestini!!! Ora tocca a noi adulti.........
Non sento neanche lo sparo, parto tendendomi sui 5min/km, che poi doveva essere il mio ritmo da mantenere fino alla fine....ma.....verso il 3 km inizia la sofferenza.....mi fà male il tendine d'achille, maledetto, cerco di mantenermi sui 5min/km ma ho un'affanno, un dolore........mi sorpassano in 200, dai + vecchi alle + grasse ma non è che me la prendo + di tanto, per me il pomeriggio era già andato bene così, al di là della gara......avevo le persone + importanti x me che mi aspettavano al taguardo per un sorriso e io sapevo che quel sorriso glielo avrei regalato, anche se fossi arrivata camminando per i restanti 7 miseri chilometri!!!
Scorrono lenti i restanti 7 km, la faccenda si fà seria, almeno non sono arrivati i crampi ma i 5min/km previsti diventano 5.10-5.20, un fiatone

mi ricordo che in via petrarca un marocchino mi ha urlato qualcosa in inglese ma io ero giò in fase dissociazione.....appena gli ho sorriso.......all'angolo di piazza guido monaco sò che ci sarà stefano, il mio grande allenatore.....credo che mi abbia visto piuttosto in trans.......
Scorrono gli ultimi 3 km, al mio parco Giotto, dove esattamente un anno fà ho iniziato a correre, che emozione, ne è passata di acqua sotto i ponti in questo anno....ci ripenso in questo che sarà il nostro ultimo giro........penso, non al tempo che ormai stà scorrendo oltre i miei limiti previsti, penso alla fatica degli ultimi tempi, alla fatica fisica e mentale che ho dovuto affrontare negli ultimi mesi......all' aiuto che la corsa mi ha dato negli ultimi 3 mesi dopo tutto quello che ho dovuto passare e o che sò solo io.........e penso al traguardo...sò che lo raggiungerò, nonostante alla fine di Via Crispi mi venga anche voglia di vomitare.....poi?! c'è altro?! rallento un pò.....ormai sono sola, sento il micorfono in lontananza che scandisce i nomi dei GRANDI che stanno tagliando il traguardo, del GRANDE Alessandro Annetti che arriverà primo con 35.02, bravo te lo meriti davvero il primo posto, alla pista d'altletica è un piacere vederti sfrecciare, mi fermerei a guardarti per ore cercando di capire come fai

.....-1 km, ho un fiatone......soprasso tre persone, l'ultimo nella discesa di piazza s.agostino ma arriverà prima di me, mi sorpasserà a 20 metri dall'arrivo......alzo gli occhi, saluto i miei genitori con

dedicato alla mia mamma che mi diceva "tanto con questo dolore al tendine che hai avuto ti dovrai fermare!" passo sotto il primo gonfiabile e giù in fondo scorgo la linda, con la mia creatura, pronta ad immortalarmi quando taglio il traguardo......
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
una botta di vita il traguardo, che ti ripaga di tutte le sofferenze!!! Finalmente ci si gode il ristoro, ritrovo Sauro, Uguccione, che mi dà saggi consigli
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
e poi ci godiamo lo spettacolo delle top e dei top runner: il primo ha percorso 10 km in 24 minuti, volava davvero!!!
Ciao Sauro,
complimenti ancora per il tempo conquistato, io ne ho ancora di passi da fare........