Questo è il mio primo post, ma è da un po' che leggo i preziosi consigli del forum!
Dunque presentazioni: sono Mattia, 24 anni, altezza 1.80 m, peso 80 kg circa.
Ho giocato a calcio per anni, finche gli impegni universitari non me l'hanno impedito.
Da tre anni a questa parte nei mesi caldi mi do al ciclismo, sia in bdc che in mtb, arrivando a macinare circa 5000 km all'anno e raggiungendo dunque una forma fisica molto buona, che però va inesorabilmente a perdersi durante l'inverno...
In passato ho tentato di mantenere la condizione attraverso la corsa a partire da ottobre/novembre, ma l'esagerazione nell'approcio all'attività podistica ha portato a diversi infortuni (tendiniti...)
Quest'anno purtroppo, per motivi vari, la mia preparazione è nettamente in ritardo!
E' da 4 settimane che ho iniziato a correre gradualmente, in principio, lo confesso, per cercare di perdere un po di peso e dunque pedalare in salita con più facilità.
Ora sento che mi sto appassionando a questa attività e preferisco trascurare parzialmente la bici per raggiungere risultati decenti di corsa.
La mia idea sarebbe quella di fare 3/4 allenamenti settimanali di corsa e 1/2 in bici...quindi da 4 a 6 giorni di attività settimanale in base agli impegni...
Vi faccio un resoconto di ciò che ho fatto finora, in modo che possiate giudicare il mio lavoro e darmi qualche consiglio utile:
- 1a sett: ho iniziato molto lentamente a correre, sperando di evitare danni collaterali...dunque 3 allenamenti di corsa lenta da mezz'ora.
- 2a e 3a sett: successivamente ho iniziato a seguire la tabella trovata sulla guida di RW (da 30' a 60' in 4 settimane), di cui allego un'immagine in fondo....
prime due settimane di tabella effettuate con successo e con molta soddisfazione...ai 3 allenamenti settimanali di corsa ho affiancato un paio di giri in bici (abbastanza leggeri)...
- 4a sett: oggi sarebbe l'ultimo giorno della terza settimana di tabella: ho corso lunedì (20' x 2) e mercoledì (16' x 3)...
giovedì giro in bici: in discesa sudato mi son preso un raffreddore violentissimo!!!
questo mi ha impedito di svolgere il terzo allenamento settimanale (52')...
sperando di riuscire a tornare a correre già da domani, o massimo martedì, il mio dubbio è se riprendere dal terzo allenamento della terza settimana di tabella, oppure riniziare la terza settimana daccapo...
voi cosa ne dite???